I “filtri” della mente

di Anthony De Mello

Quello che sussiste nella mente, viene costantemente filtrato. Cosa sono questi filtri? Paure, desideri, relazioni, convinzioni, abitudini e condizionamenti. Essi selezionano ciò che viene percepito dai nostri sensi.

judyNoi non abbiamo sensazioni reali, ma reagiamo alle immagini sostanziate della nostra mente. Possiamo guardare qualcuno, scorgere in lui, ad esempio, un amico e provare un sentimento positivo; altri invece, guardando la medesima persona, potranno provare un sentimento opposto. Vediamo, dunque, un essere umano o un’immagine, quando guardiamo quell’uomo?

Dalla reazione degli altri si può capire se stiamo rispondendo all’impulso del “qui e ora” o ad un’immagine precostituita. Quando desiderate qualcosa, prestate attenzione a molte cose di cui altri non si rendono conto.

Una madre, può dormire profondamente anche in mezzo al baccano, ma si sveglia al primo sospiro del proprio bambino, perché i suoi sensi filtrano gli altri suoni. Avviene qualcosa dentro di noi. Esiste come un sensore, che agisce su ciò che viviamo. Tale percezione dipende dai condizionamenti ricevuti in passato.

Se qualcuno si considera inferiore in un ambito, continuamente capterà segnali che gli confermano la sua idea. Noi ci confermiamo sempre nelle nostre convinzioni. Se penso che gli americani abbiano determinate caratteristiche, percepirò in loro quello che confermerà la mia convinzione. Viviamo quindi con il risultato di tanti processi selettivi, filtri e soggettivismi. In realtà cosa esiste nella nostra mente?

Filtri mentali

Amanda Cass

Aggiungiamo alle immagini le nostre costruzioni mentali e valutazioni: “Questo è buono, questo è cattivo, giusto, sbagliato, ecc…”In realtà non esiste né bene, né male negli uomini e nella natura. Esiste soltanto una valutazione mentale imposta a questa o a quella realtà. Queste valutazioni possono essere: …quale squadra di calcio è migliore, quando una vittoria è buona o quando è cattiva, ecc.

In realtà esiste solo un gioco e le persone che vi partecipano, una palla che viene lanciata, calciata, colpita. Palla e giocatori si spostano da una parte all’altra del rettangolo di gioco. Ma a queste azioni gli uomini aggiungono le proprie specifiche valutazioni; fanno il tifo più per una maglia o per un concetto che per la realtà esistente. Applaudono molto più il proprio condizionamento e le proprie preferenze che non la realtà osservata. Non è assurdo?

Gli uomini finiscono in questa confusione abituale, perché corrono dietro alle cose senza sapere cosa sono. Alla realtà continuano ad aggiungere i propri filtri, le proprie valutazioni e desideri. Introducono il bene e il male nella realtà, come se stessero gonfiando un palloncino. Sostengono che alcune cose sono desiderabili, altre indesiderabili; alcune giuste, altre sbagliate. Le cose però sono come sono, che le capiamo oppure no.”

di Anthony De Mello

Fonte: http://lacompagniadeglierranti.blogspot.it/2016/06/i-filtri-della-mente.html

Libri e varie...

Calma la Mente!

Meditazione per tutti

di Robert Ellwood

CALMA LA MENTE!
Meditazione per tutti
di Robert Ellwood

Calma la mente! permette di scoprire le risorse di gioia e forza che sono insite in ogni essere umano, con le quali siamo in grado di affrontare le difficoltà che la vita di tutti i giorni ci presenta. Quest'opera sintetizza gli insegnamenti secolari delle filosofie orientali e occidentali presentandoli in un linguaggio chiaro e alla portata di tutti.
 Il caos della vita quotidiana è, molto spesso, il peggior nemico della nostra felicità e ci impedisce di vivere pienamente, rendendoci vulnerabili allo stress. Fare il vuoto nella mente è una tecnica indispensabile per accedere alle nostre risorse interiori di gioia, forza e intelligenza; creare la calma dentro di noi, vuoi dire attivare la capacità di gestire al meglio anche le situazioni difficili.
 Il metodo più antico e accreditato per ottenere la pace interiore, consigliato dai maestri occidentali e orientali, è la meditazione e Calma la Mente! è una guida semplice e efficace per entrare in contatto con questa straordinaria tecnica.
 Vi rendete conto che il caos regna incontrastato nella vostra vita e non capite come mai? Avete sempre pensato che la meditazione non facesse per voi perché faticate a concentrarvi o perché non ne capite il valore? Provate a leggere Calma la mente! e capirete che, invece, imparare la meditazione è proprio quello che darà una svolta alla vostra vita....

Dominare la Mente

Un corso di meditazione in dieci lezioni per trovare la verità, la gioia e uno stile di vita migliore

di Barry Long

DOMINARE LA MENTE
Un corso di meditazione in dieci lezioni per trovare la verità, la gioia e uno stile di vita migliore
di Barry Long

Un corso pratico e rapido che, grazie a semplici esercizi che si possono eseguire ogni giorno, sia a casa sia al lavoro, consente di acquisire il controllo della propria mente, per non lasciarsi più sopraffare dalla tensione emotiva, dall'ansia travolgente, dalla paura incontenibile che minano il nostro equilibrio, compromettono la nostra serenità interiore, deteriorano la qualità della nostra esistenza. 
 Passo dopo passo, in dieci lezioni Barry Long ci spiega come ritrovare noi stessi e la quiete dentro di noi, inducendoci a riscoprire la verità e la pace e ad adottare, con una nuova gerarchia di valori, un nuovo stile di vita....

Alle Radici della Paura

Le tre paure fondamentali dell'umanità

di Osho

ALLE RADICI DELLA PAURA - DVD
Le tre paure fondamentali dell'umanità
di Osho

Il DVD contiene la registrazione dal vivo del colloquio fra Osho e Veeresh, il noto terapista che già nei primi anni '70 aveva fondato la Phoenix House a Londra. Nel '74 incontrò Osho diventando subito suo discepolo e iniziò a guidare workshop a Pune, e poi alla Humaniversity, una "comune terapeutica" da lui fondata nel '78 in Olanda, tuttora uno dei più rinomati centri per terapie e crescita personale.
 La terapia, nella visione di Osho, ha un ruolo preciso, e in questo video si può apprezzare come i profondi e dettagliati suggerimenti di Osho, aprano una nuova prospettiva e abbiano un'importanza determinante, insieme all'esperienza della meditazione, nel creare quel particolare stile di lavoro che caratterizza ogni "Osho therapist".
 E dopo l'intervista, un bonus track: un intero discorso di Osho sulla meditazione come aiuto nel "tornar bambini", sulle somiglianze, e le differenze, fra il saggio e il bambino, sulla bellezza e il profondo valore dell'innocenza... un documento dal vivo imperdibile.
 Con sottotitoli in italiano....

La Mente

Manuale di istruzioni pratiche per il suo giusto uso

di Linda Jay Rose

LA MENTE
Manuale di istruzioni pratiche per il suo giusto uso
di Linda Jay Rose

Questo libro è facile, pratico e molto utile, adatto a tutti quelli che vogliono conoscere bene la mente ed usarla meglio.
 È un invito ad entrare dentro di te e comprendere le forze che hanno formato la tua realtà attuale. Intraprendere il viaggio per esplorare il regno del subcosciente, è un'impresa che dà subito grandi risultati. Esplora il mondo interiore della tua mente e scoprirai tesori infiniti. Le istruzioni contenute in questo manuale sono praticabili ovunque ed efficaci per ognuno di noi, l'unico limite è non cominciare.
  ...

Trasforma Otto Emozioni Letali in Emozioni Sane (eBook)

Suggerimenti e tecniche per affrontare ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia

di Windy Dryden

TRASFORMA OTTO EMOZIONI LETALI IN EMOZIONI SANE (EBOOK)
Suggerimenti e tecniche per affrontare ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia
di Windy Dryden

Ansia, depressione, senso di colpa, vergogna, dolore, rabbia, gelosia e invidia sono emozioni definite letali, perché le conseguenze sulla psiche e sul fisico possono rivelarsi devastanti.
 Le emozioni negative, sebbene possano costituire una spontanea risposta alle avversità della vita, qualcosa che nasce naturalmente di fronte a un evento drammatico, non devono però necessariamente ripercuotersi sulla salute. Invece di guastarti il sangue, puoi viverle in modo sano e farle diventare un'opportunità!
 Windy Dryden ti suggerisce come utilizzare queste emozioni a tuo vantaggio, trasformandole in emozioni sane, ossia strumenti che ti aiutino a crescere e a ritrovare il tuo benessere, anziché frapporsi fra te e la vita.
 Spesso non sei preparato a far fronte alle avversità e non hai idea di come gestirle, ma Trasforma otto emozioni letali in emozioni sane ti insegna a volgere anche la situazione più negativa a tuo favore, cosicché le emozioni che ti mettono a disagio diventino motivo di crescita e di equilibrio.
  
 
 - Scopri la differenza tra emozione negativa ma sana e letale 
 - Concediti il permesso di stare male 
 - Metti in discussione credenze inutili o dannose 
 - Le conseguenze dei tuoi pensieri 
 - Sviluppa un atteggiamento sano verso le incertezze 
 - Suggerimenti e tecniche per affrontare le emozioni negative...

I Gradi della Conoscenza Superiore

di Rudolf Steiner

I GRADI DELLA CONOSCENZA SUPERIORE
di Rudolf Steiner

I tre brevi scritti:
 
 - "I gradi della conoscenza superiore" (1905),
 - "Una via per l'uomo alla conoscenza di se stesso in otto meditazioni" (1912),
 - "La soglia del mondo spirituale" (1913),
  rappresentano una continuazione del libro "L'iniziazione" per un maggior approfondimento del cammino di conoscenza secondo l'antroposofia....
LA MENTE CHE MENTE (EBOOK)
Commenti al Dhammapada di Gautama il Buddha
di Osho

Il Dhammapada, o ‟Sentiero della Legge”, è uno dei testi più conosciuti di tutta la letteratura buddhista e uno dei più antichi del Canone pali: un'antologia di oltre quattrocento detti di Gautama il Buddha che è diventato testo di riferimento e oggetto di studio e interpretazioni. Contiene le parole, trascritte secoli dopo la sua morte, del Buddha, il quale insegna che tutte le sofferenze originano da illusione e desiderio, che è necessario purificare il cuore e seguire la via della verità per conseguire l'autentica libertà.
 Buddha non predicò una religione, né insegnò una filosofia come sistema di pensiero, offrì invece una spiegazione dell'infelicità umana e mostrò una pratica per liberarsene: ‟la Via del Buddha”.
  La liberazione, che è essenzialmente libertà da se stessi, si realizza attraverso la meditazione e il risveglio dal sonno della coscienza.
 Le parole del Maestro del VI sec. a.C. sono qui commentate dal Maestro moderno Osho che rende così accessibile ai lettori, anche occidentali, di oggi la profonda saggezza dell'insegnamento buddhista....

La Mente che Mente (eBook)

Commenti al Dhammapada di Gautama il Buddha

di Osho

Il Dhammapada, o ‟Sentiero della Legge”, è uno dei testi più conosciuti di tutta la letteratura buddhista e uno dei più antichi del Canone pali: un'antologia di oltre quattrocento detti di Gautama il Buddha che è diventato testo di riferimento e oggetto di studio e interpretazioni. Contiene le parole, trascritte secoli dopo la sua morte, del Buddha, il quale insegna che tutte le sofferenze originano da illusione e desiderio, che è necessario purificare il cuore e seguire la via della verità per conseguire l'autentica libertà.

Buddha non predicò una religione, né insegnò una filosofia come sistema di pensiero, offrì invece una spiegazione dell'infelicità umana e mostrò una pratica per liberarsene: ‟la Via del Buddha”.

La liberazione, che è essenzialmente libertà da se stessi, si realizza attraverso la meditazione e il risveglio dal sonno della coscienza.

Le parole del Maestro del VI sec. a.C. sono qui commentate dal Maestro moderno Osho che rende così accessibile ai lettori, anche occidentali, di oggi la profonda saggezza dell'insegnamento buddhista.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*