I benefici del succo di melograno

di Alessandra Romeo 

Il succo di melograno è un concentrato di sostanze antiossidanti che proteggono l’organismo dai danni alle cellule, dovuti allo stress ossidativo e da quelli provocati al sistema cardiovascolare da colesterolo e diabete.

<em>di Alessandra Romeo </em>
<b>Il succo di melograno è un concentrato di sostanze antiossidanti che proteggono l'organismo dai danni alle cellule, dovuti allo stress ossidativo e da quelli provocati al sistema cardiovascolare da colesterolo e diabete.</b>


I benefici del succo di melograno sono dovuti alla presenza di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, utili a contrastare l'invecchiamento cellulare, provocato dall'azione dannosa dei radicali liberi. Queste proprietà protettive, dimostrate dalla moderna ricerca scientifica, sono attribuite alla componente fenolica, che favorisce ilI benefici del succo di melograno sono dovuti alla presenza di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, utili a contrastare l’invecchiamento cellulare, provocato dall’azione dannosa dei radicali liberi. Queste proprietà protettive, dimostrate dalla moderna ricerca scientifica, sono attribuite alla componente fenolica, che favorisce il rafforzamento della barriera della mucosa gastrica e la corretta funzionalità del sistema cardiocircolatorio.

Originario della Persia, il melograno fu importato dai Romani in Italia al tempo delle guerre puniche; da qui il nome botanico Punica Granatum. Anticamente la corteccia era utilizzata per le proprietà astringenti e disinfettanti (è forse il più efficace vermifugo che esista in natura) toniche ed antiemorragiche.

Oggi invece usiamo il suo succo per proteggere il cuore e vasi sanguigni contro l’insorgenza dell’arteriosclerosi e i danni provocati da patologie come colesterolo, diabete; e per contrastare l’invecchiamento precoce delle cellule, causato dallo stress ossidativo.

Libri e varie...

I benefici del melograno

Il succo di melograno, ottenuto dalla spremitura meccanica dei chicchi contenuti nel frutto, è una miniera di vitamine A, complesso B, vitamina C e di tannini dalle proprietà antiossidanti, astringenti, toniche e rinfrescanti, in grado di rallentare il processo ossidativo che è all’origine dell’arteriosclerosi.

Grazie anche all’alto contenuto di flavonoidi è considerato un potente scavenger, perché protegge le cellule dall’azione ossidante dei radicali liberi, contrastando così il processo dell’apoptosi e dell’invecchiamento precoce dell’intero organismo.

Inoltre, il succo di melograno mantiene sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, grazie alla presenza dei fenoli che inibiscono l’enzima alfa-amilasi.

In particolar modo l’acido ellagico, l’acido gallico, principi attivi che vantano proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, vasoprotettrici e gastroprotettive, rallentano la digestione dell’amido contenuto negli alimenti come pane, pasta, patate, riducendo perciò l’assorbimento di glucosio e la sua conseguente liberazione nel sangue.

Lo stress ossidativo e l’arteriosclerosi

Uno stile di vita scorretto, l’esposizione a raggi UVA e UVB, all’inquinamento atmosferico, alle sostanze tossiche (come solventi, metalli pesanti, pesticidi, detergenti), la contaminazione delle acque, infezioni, un’alimentazione carente in minerali e vitamine e affaticamento psico-fisico eccessivo, indeboliscono l’organismo e lo “invecchiano” prematuramente. Tutti questi fattori causano lo stress ossidativo e il conseguente aumento nel nostro corpo di molecole reattive, chiamate i radicali liberi.

Normalmente, in condizioni di buona salute, i radicali liberi sono disattivati dalle sostanze antiossidanti, ma possono diventare nocivi se in eccesso, perché danneggiano tutti i componenti della cellula, incluse proteine, lipidi e DNA, e l’incremento di questi attacchi induce codici errati nei genomi. Il ripetersi di questi errori provoca la apoptosi o morte cellulare.

Quanto più frequenti sono queste manifestazioni, tanto più accelerato risulta l’invecchiamento dei tessuti della pelle (rughe, perdita di elasticità, macchie cutanee), degli occhi (cataratte, degenerazione maculare), del cervello (Alzheimer, degenerazione cerebrale), artrite e degenerazione muscolare, in quanto le cellule umane normali hanno un numero limitato di replicazione e alla fine entrano in uno stato di non-divisibilità, chiamato senilità ripetibile.

In particolare, la degenerazione dei i tessuti che compongono i vasi sanguigni può dare origine all’arteriosclerosi, un indurimento tissutale, o sclerosi, della parete arteriosa che compare con l’avanzare dell’età, come conseguenza dell’accumulo di tessuto connettivo fibroso a scapito della componente elastica. Una forma particolare di questo disturbo è l’aterosclerosi, caratterizzata da infiammazione cronica delle arterie di grande e medio calibro che si instaura a causa dei fattori di rischio cardiovascolare come fumo, ipercolesterolemia, diabete, ipertensione, obesità.

Fonte: http://www.cure-naturali.it/dieta-alimenti/1943/melograno-benefici/3200/a

Libri e varie...
SUCCO DI MELOGRANO 500ML – PURO AL 100%
Prima Qualità - Potente antiossidante, con effetto disintossicante

SUCCO DI MELOGRANO 
 Prima Qualità
 Un potente antiossidante naturale che protegge l’organismo dai radicali liberi, sostiene il sistema immunitario e svolge azione detossicante. 
 
 Il succo di MELOGRANO Prima Qualità Salugea è un integratore alimentare liquido di SELENIO da spremitura dei frutti nativi di Punica granatum L. NON è OTTENUTO DA CONCENTRATO, NON E’ DILUITO O MIXATO IN ALTRI SUCCHI: SOLO 100% SPREMITURA DIRETTA DI MELOGRANO.
 Il Melograno (Punica granatum L.) è una pianta originaria dell’Asia sud-occidentale, della zona caucasica, il cui frutto è stato apprezzato fin dall’epoca fenicia per le sue qualità nutritive. La pianta è ora diffusa in quasi tutto il mondo.
 Il frutto di Melograno è una bacca coriacea di colore rosso scuro, di grandi dimensioni, che contiene un notevole numero di semi (detti arilli), avvolti da una polpa traslucida dalla cui spremitura si ottiene un succo di colore rosso granata dal tipico sapore acidulo e rigenerante. Questo succo è un potente antiossidante, con proprietà antinfiammatorie, anti-degenerative e disintossicanti.
 In particolare, fra le sostanze vegetali attive del suo fitocomplesso, il Selenio naturale contenuto nel frutto stimola la funzione del sistema immunitario e la fisiologica protezione delle cellule dallo stress ossidativo. In particolare ciò si riflette positivamente sul benessere e sul mantenimento del fisiologico aspetto di cute, capelli ed unghie e delle mucose in generale. Infatti grazie al suo contenuto naturalmente presente, il Succo di Melograno ‘Prima Qualità’ Salugea è integratore alimentare liquido di Selenio, svolgendo così una importante funzione antiossidante di protezione dai radicali liberi e di rinforzo del sistema immunitario. Svolge azione protettiva dei vasi sanguigni e delle mucose.
 Utilizzato da millenni per le sue qualità toniche, rinfrescanti e rigeneranti, il Melograno possiede proprietà antinfettive ed antinfiammatorie. Costituisce una preziosa fonte di vitamine e sali minerali: contiene vitamina A, vitamina C e minerali come magnesio, potassio e zinco che sostengono l’organismo, in particolare le sue attività di protezione, di difesa e di risposta agli agenti patogeni.
 Principali costituenti fitoterapici del succo di Melograno sono i suoi Polifenoli (acido pucinico, ellagitannini, punicalagina ed acido ellagico). Ciò permette al succo di Melograno di avere un alto indice antiossidante ORAC (ca. 3'000). Le sue azioni si esplicano quindi nel sostegno di tutte le varie funzioni organiche, specie quelle di rigenerazione e disintossicazione. Esso infatti può essere utile nel supporto alle funzioni del fegato e del sistema digerente.
 Il succo di Melograno coadiuva il trattamento di stati di iperlipidemia (colesterolo e trigliceridi alti), di infiammazioni intestinali (coliti e gastriti) e favorisce il contrasto all’azione dei radicali liberi ed il conseguente invecchiamento cellulare.
 Indicazioni
 
 - Antiossidante ed immunostimolante 
 - Proprietà antinfiammatorie
 - Riduzione del colesterolo
 - Azione antidegenerativa
 - Effetto disintossicante
  Informazioni sul prodotto Il Succo di Melograno ‘Prima Qualità’ Salugea è di elevata qualità, poiché puro al 100%. È’ ottenuto dall’estrazione “diretta” dei frutti freschi, spremuto a freddo e imbottigliato seguendo un’innovativa tecnica di pastorizzazione che mantiene inalterate tutte le migliori qualità organolettiche e nutrizionali del frutto fresco. Il Succo di Melograno ‘Prima Qualità’ Salugea è spremitura pura al 100%, senza conservanti, coloranti, senza aggiunta di acqua o altri succhi. Privo di zuccheri aggiunti.
 Salugea non conserva i suoi prodotti in plastica: utilizza per i suoi imballaggi solo materiali naturali e riciclabili.
 
 -  Azione antiossidante ed immunostimolante - Il succo di Melograno è un potente protettore dai radicali liberi, grazie all’apporto di Selenio, e un importante sostegno del nostro sistema immunitario che viene rinforzato e messo in grado di rispondere al meglio agli attacchi di batteri e virus.
 -  Proprietà antinfiammatorie gastro-intestinali– L’apporto dei suoi Polifenoli fa sì che il Melograno può avere un valido effetto di contrasto delle infiammazioni a carico delle mucose gastriche ed intestinali, essendo così utile verso coliti e gastriti.
 -  Utile a ridurre il colesterolo e i trigliceridi – Importante la sua azione rigenerante e protettiva nei confronti del fegato e per la migliore metabolizzazione dei grassi. Esistono evidenze per cui il succo di Melograno, grazie al suo basso indice glicemico, può essere d’aiuto negli scompensi pancreatici della glicemia.
 -  Effetto disintossicante – Il consumo regolare di succo di Melograno può avere un’azione di disintossicazione molto profonda ed in grado di supportare il fegato e i reni in caso di intossicazioni, chemioterapie; può essere utile per migliorare l’aspetto della cute, dei capelli e delle unghie.
 -  Azione antidegenerativa – Sono numerose le evidenze sperimentali scientifiche che paiono evidenziare attività di protezione nella prevenzione di diversi stati degenerativi cellulari specie a carico di prostata, colon, fegato, pancreas, stomaco, polmone, mammella, pelle.
  
 Disponibile in bottiglia in vetro scuro da 500 ml
 Ingredienti
Melograno (Punica granatum L.) succo del frutto 100% puro.
 Apporto di nutrienti
Apporti di nutrienti per dose giornaliera (50 ml): Selenio - 8,25 µg - 15% RDA
 Suggerimenti per l’utilizzo
Assumere 25 ml di Succo di Melograno 1 – 2 volte al giorno, puro o diluito in acqua, preferibilmente lontano dai pasti. Agitare prima dell'uso.
 Avvertenze
La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto integro, conservato in luogo fresco ed asciutto e lontano da sorgenti di luce e di calore. Una volta aperto conservare in frigorifero a +4°C e consumare entro un mese. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i tre anni. Non eccedere le dosi raccomandate per l'assunzione giornaliera. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata.
 PERCHE’ QUESTO E’ IL MIGLIOR SUCCO DI MELOGRANO CHE PUOI SCEGLIERE PER IL TUO BENESSERE?
 
 - Perché è una spremitura a freddo di frutti freschi, non è ottenuto da concentrato
 - Perché è pastorizzato con “Flash Pasteurization”: mantiene preservate le caratteristiche nutrizionali dei frutti di origine
 - Perché è conservato in vetro scuro: la plastica non è adatta ad un prodotto naturale e di qualità
 - Perché è biologico, senza conservanti, coloranti o altri additivi 
 - Perché e puro al 100%, non diluito e non mixato con altri succhi: molti succhi spacciati per puri, sono poi ampiamente diluiti. Consigliamo di leggere sempre e con attenzione la lista ingredienti
 - Perché detiene valori vitaminici elevati che gli permettono di essere notificato al Ministero della Salute in qualità di Integratore Alimentare 
 - Perché in virtù del suo elevato patrimonio nutrizionale è sufficiente assumerne un piccolissimo quantitativo giornaliero (misurino)
 - Perché è un prodotto puro e naturale al 100%, di rapida efficacia, concretamente utile per la tua salute
  1 bottiglia da 500ml = 3 settimane di trattamento...

Succo di Melograno 500ml – Puro al 100%

Prima Qualità - Potente antiossidante, con effetto disintossicante

SUCCO DI MELOGRANO

Prima Qualità

Un potente antiossidante naturale che protegge l’organismo dai radicali liberi, sostiene il sistema immunitario e svolge azione detossicante.

Il succo di MELOGRANO Prima Qualità Salugea è un integratore alimentare liquido di SELENIO da spremitura dei frutti nativi di Punica granatum L. NON è OTTENUTO DA CONCENTRATO, NON E’ DILUITO O MIXATO IN ALTRI SUCCHI: SOLO 100% SPREMITURA DIRETTA DI MELOGRANO.

Il Melograno (Punica granatum L.) è una pianta originaria dell’Asia sud-occidentale, della zona caucasica, il cui frutto è stato apprezzato fin dall’epoca fenicia per le sue qualità nutritive. La pianta è ora diffusa in quasi tutto il mondo.

Il frutto di Melograno è una bacca coriacea di colore rosso scuro, di grandi dimensioni, che contiene un notevole numero di semi (detti arilli), avvolti da una polpa traslucida dalla cui spremitura si ottiene un succo di colore rosso granata dal tipico sapore acidulo e rigenerante. Questo succo è un potente antiossidante, con proprietà antinfiammatorie, anti-degenerative e disintossicanti.

In particolare, fra le sostanze vegetali attive del suo fitocomplesso, il Selenio naturale contenuto nel frutto stimola la funzione del sistema immunitario e la fisiologica protezione delle cellule dallo stress ossidativo. In particolare ciò si riflette positivamente sul benessere e sul mantenimento del fisiologico aspetto di cute, capelli ed unghie e delle mucose in generale. Infatti grazie al suo contenuto naturalmente presente, il Succo di Melograno ‘Prima Qualità’ Salugea è integratore alimentare liquido di Selenio, svolgendo così una importante funzione antiossidante di protezione dai radicali liberi e di rinforzo del sistema immunitario. Svolge azione protettiva dei vasi sanguigni e delle mucose.

Utilizzato da millenni per le sue qualità toniche, rinfrescanti e rigeneranti, il Melograno possiede proprietà antinfettive ed antinfiammatorie. Costituisce una preziosa fonte di vitamine e sali minerali: contiene vitamina A, vitamina C e minerali come magnesio, potassio e zinco che sostengono l’organismo, in particolare le sue attività di protezione, di difesa e di risposta agli agenti patogeni.

Principali costituenti fitoterapici del succo di Melograno sono i suoi Polifenoli (acido pucinico, ellagitannini, punicalagina ed acido ellagico). Ciò permette al succo di Melograno di avere un alto indice antiossidante ORAC (ca. 3'000). Le sue azioni si esplicano quindi nel sostegno di tutte le varie funzioni organiche, specie quelle di rigenerazione e disintossicazione. Esso infatti può essere utile nel supporto alle funzioni del fegato e del sistema digerente.

Il succo di Melograno coadiuva il trattamento di stati di iperlipidemia (colesterolo e trigliceridi alti), di infiammazioni intestinali (coliti e gastriti) e favorisce il contrasto all’azione dei radicali liberi ed il conseguente invecchiamento cellulare.

Indicazioni

  • Antiossidante ed immunostimolante 
  • Proprietà antinfiammatorie
  • Riduzione del colesterolo
  • Azione antidegenerativa
  • Effetto disintossicante

Informazioni sul prodotto

Il Succo di Melograno ‘Prima Qualità’ Salugea è di elevata qualità, poiché puro al 100%. È’ ottenuto dall’estrazione “diretta” dei frutti freschi, spremuto a freddo e imbottigliato seguendo un’innovativa tecnica di pastorizzazione che mantiene inalterate tutte le migliori qualità organolettiche e nutrizionali del frutto fresco. Il Succo di Melograno ‘Prima Qualità’ Salugea è spremitura pura al 100%, senza conservanti, coloranti, senza aggiunta di acqua o altri succhi. Privo di zuccheri aggiunti.

Salugea non conserva i suoi prodotti in plastica: utilizza per i suoi imballaggi solo materiali naturali e riciclabili.

  • Azione antiossidante ed immunostimolante - Il succo di Melograno è un potente protettore dai radicali liberi, grazie all’apporto di Selenio, e un importante sostegno del nostro sistema immunitario che viene rinforzato e messo in grado di rispondere al meglio agli attacchi di batteri e virus.
  • Proprietà antinfiammatorie gastro-intestinali– L’apporto dei suoi Polifenoli fa sì che il Melograno può avere un valido effetto di contrasto delle infiammazioni a carico delle mucose gastriche ed intestinali, essendo così utile verso coliti e gastriti.
  • Utile a ridurre il colesterolo e i trigliceridi – Importante la sua azione rigenerante e protettiva nei confronti del fegato e per la migliore metabolizzazione dei grassi. Esistono evidenze per cui il succo di Melograno, grazie al suo basso indice glicemico, può essere d’aiuto negli scompensi pancreatici della glicemia.
  • Effetto disintossicante – Il consumo regolare di succo di Melograno può avere un’azione di disintossicazione molto profonda ed in grado di supportare il fegato e i reni in caso di intossicazioni, chemioterapie; può essere utile per migliorare l’aspetto della cute, dei capelli e delle unghie.
  • Azione antidegenerativa – Sono numerose le evidenze sperimentali scientifiche che paiono evidenziare attività di protezione nella prevenzione di diversi stati degenerativi cellulari specie a carico di prostata, colon, fegato, pancreas, stomaco, polmone, mammella, pelle.

Disponibile in bottiglia in vetro scuro da 500 ml

Ingredienti
Melograno (Punica granatum L.) succo del frutto 100% puro.

Apporto di nutrienti
Apporti di nutrienti per dose giornaliera (50 ml): Selenio - 8,25 µg - 15% RDA

Suggerimenti per l’utilizzo
Assumere 25 ml di Succo di Melograno 1 – 2 volte al giorno, puro o diluito in acqua, preferibilmente lontano dai pasti. Agitare prima dell'uso.

Avvertenze
La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto integro, conservato in luogo fresco ed asciutto e lontano da sorgenti di luce e di calore. Una volta aperto conservare in frigorifero a +4°C e consumare entro un mese. Tenere fuori dalla portata dei bambini sotto i tre anni. Non eccedere le dosi raccomandate per l'assunzione giornaliera. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata.

PERCHE’ QUESTO E’ IL MIGLIOR SUCCO DI MELOGRANO CHE PUOI SCEGLIERE PER IL TUO BENESSERE?

  • Perché è una spremitura a freddo di frutti freschi, non è ottenuto da concentrato
  • Perché è pastorizzato con “Flash Pasteurization”: mantiene preservate le caratteristiche nutrizionali dei frutti di origine
  • Perché è conservato in vetro scuro: la plastica non è adatta ad un prodotto naturale e di qualità
  • Perché è biologico, senza conservanti, coloranti o altri additivi
  • Perché e puro al 100%, non diluito e non mixato con altri succhi: molti succhi spacciati per puri, sono poi ampiamente diluiti. Consigliamo di leggere sempre e con attenzione la lista ingredienti
  • Perché detiene valori vitaminici elevati che gli permettono di essere notificato al Ministero della Salute in qualità di Integratore Alimentare
  • Perché in virtù del suo elevato patrimonio nutrizionale è sufficiente assumerne un piccolissimo quantitativo giornaliero (misurino)
  • Perché è un prodotto puro e naturale al 100%, di rapida efficacia, concretamente utile per la tua salute

1 bottiglia da 500ml = 3 settimane di trattamento

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*