
Iniziazione alla Biotransenergetica
Teoria e prassi psicoterapeutica
di Pier Luigi Lattuada
La Biotransenergetica, nata in Italia negli anni Ottanta, viene spiegata in modo semplice dal suo fondatore.
"Un libro che fa succedere le cose", un punto di partenza per chi voglia intraprendere un percorso di lavoro su di sé, imparando dall'esperienza narrata dall'autore e mettendola a frutto.
Il nome di Pier Luigi Lattuada si lega indissolubilmente a quello della Biotransenergetica, che egli chiama "la mia medicina" e che è frutto di quarant'anni di ricerca e di lavoro ininterrotto, nel corso dei quali il noto medico e psicoterapeuta, che molti considerano un vero e proprio sciamano, si è impegnato per mettere a punto un proprio modello originale nell'ambito della psicoterapia transpersonale.
Nata negli anni Ottanta del Novecento, solo oggi, al sorgere del nuovo paradigma, la Biotransenergetica può aspirare a una reale e piena comprensione, grazie al diffondersi della visione quantistica della realtà, che essa si è fatta carico di trasporre anche in ambito psicologico.
Se però i fisici quantistici ancora si affannano alla ricerca di una "teoria delle teorie", che includa e concili fra loro le scoperte già acquisite, il modello della Biotransenergetica sembra aver già integrato tutte le vie attraverso le quali, dagli albori della sua comparsa sulla Terra fino a oggi, l'essere umano ha tentato di comprendere se stesso e il proprio ruolo creativo nel mondo.
Lo scopo di questo libro è dunque quello di farla conoscere al grande pubblico, come uno strumento immediatamente utilizzabile, a tutto beneficio del nostro benessere e della nostra evoluzione e nel pieno rispetto della legge naturale, nella quale anche il più grande cambiamento ha sempre luogo in modo graduale e armonico, paragonabile, come insegna Lattuada, al movimento di un fiume che entra lentamente nel mare, fino a diventare mare esso stesso.
----
La Biotransenergetica è un approccio terapeutico transpersonale sviluppato dallo psicologo e psicoterapeuta Pier Luigi Lattuada. Si tratta di una disciplina che integra la psicologia occidentale con le tradizioni sciamaniche e spirituali, ponendo al centro del processo terapeutico la trasformazione della coscienza e l'''espansione del Sé.
Principi Fondamentali della Biotransenergetica
-
Approccio Transpersonale
La Biotransenergetica supera i limiti della psicologia tradizionale, considerando la persona non solo nella sua dimensione mentale ed emotiva, ma anche nel suo rapporto con il trascendente e con il flusso della vita.
-
Autoguarigione e Consapevolezza
L'''individuo viene visto come un essere in continua trasformazione, capace di accedere a stati di coscienza più elevati per favorire la propria guarigione e crescita interiore.
-
Lavoro sul Campo Energetico
Si basa sulla percezione che ogni essere umano è immerso in un campo energetico, e che squilibri emotivi, fisici e mentali derivano da blocchi o distorsioni in questo campo.
-
Tecniche Esperienziali e Sciamaniche
La Biotransenergetica utilizza pratiche che derivano dallo sciamanesimo, dalla meditazione e dalla respirazione consapevole per favorire l'''accesso a stati ampliati di coscienza.
-
Processo Evolutivo e Non Lineare
Non si limita a curare i sintomi, ma favorisce un cambiamento profondo e strutturale, portando la persona a un livello più elevato di consapevolezza ed espressione del Sé.
Applicazioni della Biotransenergetica
- Psicoterapia e crescita personale
Usata in percorsi terapeutici per superare traumi, stress, ansia e blocchi emotivi.
- Espansione della coscienza
Permette di accedere a stati più profondi di comprensione di sé e della realtà.
- Lavoro energetico e spirituale
Impiegata per riequilibrare il sistema energetico e connettersi con dimensioni più sottili dell'esperienza umana.
...
Dovrebbero studiarne anche altri tipo augusto daolio o Demetrio stratos .. ma anche altri .si Freddie era grande, speciale ma nn era il solo…
Mercury era unico nella voce,unico nella presenza scenica,unico nella intercomunicazione col pubblico,riconosciuto come tale anche da grandissimi cantanti;questo studio degli Hz non rappresenta che una piccola percentuale nel legame che si stringe tra lui e il pubblico ancora numerosissimi dopo quasi 28 anni dalla scomparsa…Augusto Daolio GRANDISSIMO,Demetrio Stratos “visionario”ma entrambi molto distanti dall’essere così interessanti da essere soggetti di studi di questo genere
Grazie Freddie di esistere ancora nei nostri cuori!!!!! Splendida creatura in tutti i sensi!!!!We love you Forever!!
Lo sapevamo che la voce di Freddie e’ unica e irripetibile se emoziona dopo 28 anni ci deve essere un qualcosa di magico,grazie Freddie ovunque tu sia .by Tiz
Freddie nn ha BISOGNO DELLE RECENSIONI,, ERA UNICO,, 1A VOCE SUBLIME, NE NASCONO OGNI 1000 ANNI. GRAZIE FREDDY, LA TUA MUSICA VIVRÀ IN ETERNO
Ma che significa la migliore voce di sempre? Freddie Mercury, come David Bowie, Lucio Dalla (che ad estensione era incredibile), Roger Waters, Roland Orzabal sono, tra le tante, le migliori voci di sempre per chi le ha amate o le ama. E non c’è studio scientifico che tenga. Se poi volessimo “oggettivare” tale qualità bisognerebbe capire quale parametro adottare e misurarlo in tutti i singers vissuti e viventi. In uno studio di qualche anno fa, Axl Rose risultava essere il cantante con la maggiore estensione in ottave, mentre Mercury era solo undicesimo. Non parliamo poi di Demetrio Stratos che con la voce faceva quello che voleva…
Non c’era bisogno di uno studio scientifico …
Grazie Freddy Mercury per essere stato tra noi anche se per poco….che tu possa essere tra le grazie di Dio Allah o come lo si vuol chiamare.