Ecco come regolare energia ed emozioni in 5 minuti

Il ‘Jin Shin Jyutsu’ è un’antica tecnica terapeutica giapponese che chiunque può applicare su se stesso, allo scopo di riequilibrare l’energia e le emozioni attraverso la stimolazione dei meridiani che passano dalle dita delle mani.

Jin Shin Jyutsu per ritrovare equilibrio ed energia

Jin Shin Jyutsu per ritrovare equilibrio ed energia

La tecnica è semplice e si può attuare ovunque. Ogni dito è connesso ad un organo e a delle emozioni e attitudini specifiche. Si può quindi decidere dove focalizzare la propria attenzione (guarda immagine sopra), se su una precisa area, oppure se attuare un riequilibrio generale del corpo.

Occorre avvolgere il dito correlato all’emozione che si desidera calmare, o all’organo che si vuole riequilibrare, con tutte le dita dell’altra mano. Come un caldo abbraccio, si preme delicatamente per 3-5 minuti, respirando profondamente. Poi si passa alla mano opposta, seguendo la stessa tecnica. Per un riequilibrio e un’armonizzazione di tutto il corpo, si possono avvolgere tutte le dita con l’altra mano.

Libri e varie...

Presso il Markey Cancer Center, durante una ricerca, pazienti di ogni tipo hanno potuto beneficiare positivamente di questa tecnica, a partire da un ridotto senso di nausea fino a un miglioramento dello stress dopo ogni seduta. Molti pazienti che avevano problemi a riposare, hanno anche rivelato di essere riusciti ad addormentarsi più facilmente, attuando questa tecnica la sera, prima di coricarsi.

Pensiamo ai bimbi piccoli, che trovano conforto succhiandosi il pollice. Oppure all’abitudine di alzare il dito medio quando si vuole manifestare rabbia. Nulla è casuale. E qui potremo trovare qualche correlazione.

Pollice
Emozioni/Attitudini: preoccupazione, depressione, ansia:
Organi: stomaco, milza:
Sintomi fisici: mal di stomaco, mal di testa, problemi alla pelle, nervosismo.

Indice
Emozioni/Attitudini: paura, confusione mentale, frustrazione;
Organi: reni, vescica;
Sintomi fisici: problemi digestivi, dolore al polso, gomito, indolenzimento dell’avambraccio, dolori muscolari e alla schiena, problemi a denti e gengive, dipendenze.

Medio
Emozioni/Attitudini: rabbia, irritabilità, indecisione;
Organi: fegato, cistifellea;
Sintomi fisici: problemi agli occhi e di vista, stanchezza, emicrania, mal di testa frontale, crampi mestruali, problemi circolatori.

Anulare
Emozioni/Attitudini: tristezza, paura di essere rifiutati, afflizione, negatività;
Organi: polmoni, intestino crasso;
Sintomi fisici: problemi digestivi, disturbi respiratori (asma), fischio alle orecchie, disturbi della pelle in profondità.

Mignolo
Emozioni/Attitudini: ostinazione, stimolo a strafare, bassa autostima, insicurezza, giudizio, nervosismo;
Organi: cuore, intestino tenue;
Sintomi fisici: problemi ossei o nervosi, patologie cardiache, pressione sanguigna, mal di gola, gonfiore.

Fonte: generazionebio.com

Libri e varie...

Un commento

  1. Rosangela Pozzi

    Esiste una tecnica più recente chiamata EFT tecniche di liberta emozionale in cui si autostimolano certi punti delle dira e del corpo per risolvere disturbi di ogni genere, è semplice e potente! Sicuramente una elaborazione ,un Po più sofisticata, di questa antica e sicuramente ottima tecnica l’importante è alla fine ascoltarci,accoglierci,stare nel presente nel corpo…e davvero tanto…accade…il benEssere è nelle nostre mani! RiprendiAmocelo!! D.ssa Rosangela Pozzi Medico olistico, counselor evolutivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *