Disintossicazione emotiva

Agosto, vacanze, mare, tempo libero. Questo è davvero un bel cocktail che, se ben usato, può produrre effetti insperati.

Rinnovarsi

Avere del tempo a disposizione, lontano dal lavoro, è un toccasana, anche se le nostre vacanze si svolgono a casa. Utilizzare questo tempo per noi stessi, infatti, è già di per sé un reale beneficio. La stagione estiva porta con sé da sempre, l’entusiasmo per il nuovo, l’insolito e si finisce, con il rientro alla normalità, col ritrovarci a desiderare di cambiare qualcosa di quello che viviamo ogni giorno.

È la voglia di novità che testimonia il bisogno di rinnovarci. Proviamo allora, ad utilizzare questo periodo estivo, per disintossicarci da abitudini dannose e paure che limitano. Sentirsi più leggeri, avere il coraggio di rimettersi in gioco, ritrovare l’entusiasmo per fare cose nuove e scoprire il modo per abbandonare vecchi schemi che non servono più. Come? Per prima cosa, allentando la concentrazione su lavoro, obiettivi e progetti. Spesso, lasciare spazio alle nuove idee, significa anche sospendere per un breve periodo, la nostra corsa verso le realizzazioni sperate.

Fare spazio quindi, vuol dire restare in ascolto, in modo da permettere alle nuove opportunità di emergere. Un altro metodo per agevolare la “disintossicazione emotiva”, potrebbe essere quello di cambiare il modo di prenderci cura di noi stessi. Forse pensiamo di sapere esattamente che cosa ci fa stare bene. Ma, a ben vedere, utilizzando sempre gli stessi comportamenti, niente potrà cambiare o migliorare. Proviamo a regalarci un’esperienza diversa ogni giorno e vediamo quale di queste ha un buon risultato. Da cosa lo capiamo? Dall’esito che avrà su di noi, dal benessere che ci porterà.

Proviamo a godere di ogni momento, vivendo in modo da privilegiare la salute e la serenità. Per farlo, impariamo ad essere selettivi; scegliamo solo esperienze, persone, alimenti e attività che valutiamo essere il massimo nel loro genere. Buone vacanze!

Fonte: http://www.progettoevolutivo.it/psicologia/disintossicazione-emotiva/

Libri sull'argomento
Il Potere del No di James Altucher, Clauda Azula Altucher
 di Jörg Fengler
 di Jean Finot
Puoi Guarire il Tuo Cuore di David A. Kessler, Louise L. Hay
Finalmente ho Perso il Lavoro! di Marco De Biagi
Con la tua Mente puoi fare Miracoli di Napoleon Hill
Libri e varie...

Indipendenza Emotiva (eBook)

Imparare a essere felici

di Giacomo Papasidero

INDIPENDENZA EMOTIVA (EBOOK)
Imparare a essere felici
di Giacomo Papasidero

Si può essere sempre felici nonostante i problemi e le difficoltà? O dobbiamo accontentarci di trovare un po' di serenità, ogni tanto, e subire delusione, tristezza e le altre emozioni negative come una parte inevitabile della nostra vita?
 Giacomo Papasidero ti accompagna in un percorso concreto che ti permetterà di cambiare la tua vita ed essere sempre felice.
 Attraverso numerosi esempi pratici e oltre 40 esercizi efficaci, ti insegnerà come scegliere le tue emozioni e mantenere, anche durante i momenti più difficili della tua vita, una felicità che niente e nessuno potrà mai toglierti....

Emotional Freedom - Libertà Emotiva

Liberati delle emozioni negative e trasforma la tua vita

di Judith Orloff

EMOTIONAL FREEDOM - LIBERTà EMOTIVA
Liberati delle emozioni negative e trasforma la tua vita
di Judith Orloff

Ti è mai capitato di pensare che le emozioni di chi ti sta vicino influenzino la tua vita?  Oppure senti che il peso che devi sopportare consuma le tue riserve energetiche ed emotive? Sei pronto per cambiare ma non sai da che parte iniziare?
 Questoo libro è perfetto per te! "Emotional Freedom" significa infatti "Libertà emotiva". E’ il Best Seller di Judith Orloff già acclamato in tutto il mondo.
 Judith Orloff, psichiatra e autrice di grande successo, ti offre il suo aiuto per ottenere la felicità e la serenità e per controllare le forze negative che scuotono la tua vita quotidiana. Insegna psichiatria a Los Angeles alla prestigiosa UCLA (University of California). Sempre a Los Angeles ha il suo studio dove esercita la professione pshichiatrica. In giovane età ha scoperto di avere il dono della veggenza. In qualità di sensitiva, è spesso consultata dalle autorità giudiziarie e ha preso parte a spedizioni archeologiche.
 Puoi inaugurare il tuo cammino verso la libertà emotiva proprio oggi.
 Il percorso proposto nel libro ti aiuterà a:
 
 - identificare la categoria emotiva alla quale appartieni e a comprendere i tuoi punti di forza;
 - capire l’impatto di ciascuna emozione sulla tua salute fisica e spirituale per riprogrammare le reazioni biologiche ed emotive allo stress;
 - proteggerti dai "vampiri di emozioni" e smettere di assorbire la negatività degli altri;
 - trasformare le emozioni distruttive in coraggio, pazienza, connessione, pace interiore, speranza, autostima e compassione....

Il Benessere Emotivo

Trasformare paura, rabbia e gelosia in energia positiva - Nuova edizione

di Osho

IL BENESSERE EMOTIVO
Trasformare paura, rabbia e gelosia in energia positiva - Nuova edizione
di Osho

"La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. È al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio; nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia."
 Questo libro ha qualcosa di magico. Come una pietra filosofale, che secondo la credenza trasformava il piombo in oro, Osho ci insegna a tramutare le emozioni distruttive in energia positiva. Rabbia, gelosia, paura, senso di colpa, insicurezza, se le sappiamo comprendere, osservare, vivere, si dissolveranno, senza bisogno di cacciarle, e lasceranno il posto all'amore, alla gioia, alla serenità.
 La chiave di tutto, insegna Osho, è fidarsi di sé, vivere al servizio dei propri sentimenti, assistere al trionfo delle emozioni e della loro potenza, fare solamente quello che sentiamo. Contrapporre l'espressione alla repressione, abbandonare la dittatura della testa e scendere verso il nostro cuore, che sia lui a guidarci, a governare.
 Ecco secondo Osho la formula magica, tanto semplice quanto radicale, per realizzare il benessere emotivo....

Amarsi nella Pancia (eBook)

Preziosi consigli, tecniche e massaggi per una disintossicazione integrale

di Pierre Pellizzari

AMARSI NELLA PANCIA (EBOOK)
Preziosi consigli, tecniche e massaggi per una disintossicazione integrale
di Pierre Pellizzari

Un manuale innovativo, che ci aiuta a prenderci cura della "pancia", una parte fondamentale del nostro corpo.
 Gonfiori, bruciori allo stomaco, stati di stanchezza permanente, problemi di pelle, micosi, cistiti, ma anche stati depressivi o disturbi psicologici di varia natura, sono problematiche che possono essere legate in maniera più o meno evidente alla cattiva salute del sistema gastrointestinale.
 La società occidentale, tuttavia, ci ha abituati a reprimere e ignorare questa zona del corpo. Ci hanno insegnato a tenerla bloccata, a ignorarne i disagi.
 Amarsi nella pancia prende in esame tutti gli aspetti della zona addominale, fornendoci una interessante ed esauriente descrizione anatomica, fisiologica, energetica e spirituale della "pancia".
 Segue una parte pratica illustrata, dedicata a guarigione, disintossicazione, pulizia dell'intestino, massaggio e auto-massaggio, prodotti e rimedi e molto di più.
 Uno strumento per diventare veri protagonisti della propria salute, un manuale di regolare consultazione per poter migliorare il nostro stato di benessere e per capire e risolvere numerosi disturbi....

Felicità Emotiva

di Dalai Lama, Paul Ekman

FELICITà EMOTIVA
di Dalai Lama, Paul Ekman

Felicità emotiva è un'opera illuminante che ci conduce attraverso un percorso di trasformazione alla scoperta di noi stessi.
 Un leader spirituale erede di una cultura millenaria e lo psicologo che ha contribuito a definire la moderna scienza delle emozioni mettono a confronto il loro pensiero, tracciando un percorso comune per la costruzione della felicità. Le emozioni stanno alla base di tutte le nostre azioni, dalle più virtuose alle più malvagie. Possono salvarci la vita, o rovinarcela per sempre.
 Quali sono le fonti di odio e compassione? Cosa ci rivela la scienza in merito alla meditazione di stampo orientale, e quale vantaggio trae quest'ultima dal metodo scientifico? Cosa sono le emozioni distruttive e come vanno fronteggiate? Come trovare l'equilibrio e, in ultima analisi, la felicità?
 L'apporto del Dalai Lama è quello di uno studioso e di un praticante dell'approccio interiore: Sua Santità contribuisce all'analisi sia in qualità di maestro contemplativo, sia come rappresentante degli insegnamenti del buddismo. Ekman, invece, è un esperto dello studio sperimentale dei sentimenti primari e della loro manifestazione corporea, specializzato nel riconoscerne e valutarne la traduzione espressiva.
 Insieme ci offrono una sintesi e un «metodo» per costruire il nostro benessere interiore, unendo il meglio delle rispettive tradizioni in un piacevole dialogo che conserva intatta l'atmosfera dell'incontro e il carattere peculiare di questo scambio di idee....

Intelligenza Emotiva

Che cos'è e perché può renderci felici

di Daniel Goleman

INTELLIGENZA EMOTIVA
Che cos'è e perché può renderci felici
di Daniel Goleman

In questo libro Goleman, utilizzando una scrittura accattivante e scorrevole, ci mostra la via per ottenere sempre il massimo da noi stessi.
 Con il suo lavoro, l'autore ha messo a fuoco per la prima volta l'importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
 Perché persone assunte sulla base dei classici test d'intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio?
 La risposta è che a governare settori così decisivi della vita non provvede l'intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l'autocontrollo, la perseveranza, l'empatia e l'attenzione agli altri.
 In una parola, l'intelligenza emotiva. Una capacità insita in ognuno di noi, che può essere sviluppata, perfezionata e trasmessa per migliorare il proprio rapporto con sé, con gli altri e con le realtà che viviamo ogni giorno.
 Una teoria rivoluzionaria che ha cambiato il nostro modo di pensare all'intelligenza....
AMARSI NELLA PANCIA
Preziosi consigli, tecniche e massaggi per una disintossicazione integrale
di Pierre Pellizzari

Amarsi nella pancia è un manuale innovativo, che ci aiuta a prenderci cura della "pancia", una parte fondamentale del nostro corpo.
 Gonfiori, bruciori allo stomaco, stati di stanchezza permanente, problemi di pelle, micosi, cistiti, ma anche stati depressivi o disturbi psicologici di varia natura, sono problematiche che possono essere legate in maniera più o meno evidente alla cattiva salute del sistema gastrointestinale.
 La società occidentale, tuttavia, ci ha abituati a reprimere e ignorare questa zona del corpo. Ci hanno insegnato a tenerla bloccata, a ignorarne i disagi.
 Amarsi nella pancia prende in esame tutti gli aspetti della zona addominale, fornendoci una interessante ed esauriente descrizione anatomica, fisiologica, energetica e spirituale della "pancia".
 Segue una parte pratica illustrata, dedicata a guarigione, disintossicazione, pulizia dell'intestino, massaggio e auto-massaggio, prodotti e rimedi e molto di più.
 Uno strumento per diventare veri protagonisti della propria salute, un manuale di regolare consultazione per poter migliorare il nostro stato di benessere e per capire e risolvere numerosi disturbi....

Amarsi nella Pancia

Preziosi consigli, tecniche e massaggi per una disintossicazione integrale

di Pierre Pellizzari

Amarsi nella pancia è un manuale innovativo, che ci aiuta a prenderci cura della "pancia", una parte fondamentale del nostro corpo.

Gonfiori, bruciori allo stomaco, stati di stanchezza permanente, problemi di pelle, micosi, cistiti, ma anche stati depressivi o disturbi psicologici di varia natura, sono problematiche che possono essere legate in maniera più o meno evidente alla cattiva salute del sistema gastrointestinale.

La società occidentale, tuttavia, ci ha abituati a reprimere e ignorare questa zona del corpo. Ci hanno insegnato a tenerla bloccata, a ignorarne i disagi.

Amarsi nella pancia prende in esame tutti gli aspetti della zona addominale, fornendoci una interessante ed esauriente descrizione anatomica, fisiologica, energetica e spirituale della "pancia".

Segue una parte pratica illustrata, dedicata a guarigione, disintossicazione, pulizia dell'intestino, massaggio e auto-massaggio, prodotti e rimedi e molto di più.

Uno strumento per diventare veri protagonisti della propria salute, un manuale di regolare consultazione per poter migliorare il nostro stato di benessere e per capire e risolvere numerosi disturbi.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*