Disintossicazione emotiva

Agosto, vacanze, mare, tempo libero. Questo è davvero un bel cocktail che, se ben usato, può produrre effetti insperati.

Rinnovarsi

Avere del tempo a disposizione, lontano dal lavoro, è un toccasana, anche se le nostre vacanze si svolgono a casa. Utilizzare questo tempo per noi stessi, infatti, è già di per sé un reale beneficio. La stagione estiva porta con sé da sempre, l’entusiasmo per il nuovo, l’insolito e si finisce, con il rientro alla normalità, col ritrovarci a desiderare di cambiare qualcosa di quello che viviamo ogni giorno.

È la voglia di novità che testimonia il bisogno di rinnovarci. Proviamo allora, ad impegnare un po’ del nostro tempo, per disintossicarci da abitudini dannose e paure che limitano. Sentirsi più leggeri, avere il coraggio di rimettersi in gioco, ritrovare l’entusiasmo per fare cose nuove e scoprire il modo per abbandonare vecchi schemi che non servono più. Come? Per prima cosa, allentando la concentrazione su lavoro, obiettivi e progetti. Spesso, lasciare spazio alle nuove idee, significa anche sospendere per un breve periodo, la nostra corsa verso le realizzazioni sperate.

Fare spazio quindi, vuol dire restare in ascolto, in modo da permettere alle nuove opportunità di emergere. Un altro metodo per agevolare la “disintossicazione emotiva”, potrebbe essere quello di cambiare il modo di prenderci cura di noi stessi. Forse pensiamo di sapere esattamente che cosa ci fa stare bene. Ma, a ben vedere, utilizzando sempre gli stessi comportamenti, niente potrà cambiare o migliorare. Proviamo a regalarci un’esperienza diversa ogni giorno e vediamo quale di queste ha un buon risultato. Da cosa lo capiamo? Dall’esito che avrà su di noi, dal benessere che ci porterà.

Proviamo a godere di ogni momento, vivendo in modo da privilegiare la salute e la serenità. Per farlo, impariamo ad essere selettivi; scegliamo solo esperienze, persone, alimenti e attività che valutiamo essere il massimo nel loro genere. Buone vacanze!

Fonte: http://www.progettoevolutivo.it/psicologia/disintossicazione-emotiva/

SMALTIRE LA SPAZZATURA EMOTIVA
Come non scaricarla sugli altri, come non farsela scaricare addosso
di David J. Pollay

Smaltire la Spazzatura Emotiva

Come non scaricarla sugli altri, come non farsela scaricare addosso

di David J. Pollay

David Pollay ti aiuta a non permettere che gli altri scarichino su di te la loro "spazzatura emotiva" e ti esorta a non fare altrettanto. Spiegando come affrontare la tua negatività, quella altrui e come gestire lo smaltimento di entrambe, Pollay ti aiuta a ritrovare la tua dimensione positiva ed effettuare un radicale cambiamento basato su 10 punti essenziali:

  • Non permettere di essere il cestino della spazzatura degli altri
  • Scegli di non usare gli altri come cestino della tua spazzatura
  • Smetti di rinvangare il passato e di temere il futuro
  • Evita di essere sopraffatto dall'ira o dalla mancanza di tatto degli altri
  • Focalizzati su che ciò che può essere controllato e smetti di sprecare energie con ciò su cui non hai alcuna influenza
  • Contrasta la prepotenza e il fenomeno del bullismo
  • Migliora le tue relazioni identificando chiaramente i meccanismi di "scarico" dello stress che adottate tu e gli altri
  • Ritrova il tuo equilibrio dopo una malattia o una perdita
  • Aumenta la produttività, il rispetto e la cooperazione creando una zona di "divieto di scarico" nel lavoro e a casa
  • Affronta con coraggio la vita di tutti i giorni e gioisci di ciò che si presenta con amore

Attuando le giuste strategie, diventando consapevole dei meccanismi inconsci e agendo piuttosto che reagendo, scoprirai che cambiare attitudine può diventare positivamente contagioso!

 

"Un libro intelligente, simpatico ed efficace!"
Gretchen Rubin, autrice del bestseller del New York Times Progetto felicità

"Un messaggio che ci accompagnerà per molti anni".
Tom Rath, autore del bestseller del New York Times Vincere lo stress

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *