Dalla carne alle verdure: il sindaco vegan che sta rivoluzionando una cittadina del Texas

di Roberta Ragni

Nella cittadina di Marshall, in Texas, sta avvenendo una piccola rivoluzione.

Marshall CommunityQui, in questo angolo del Texas, barbecue, bistecche e pollo fritto sono uno stile di vita; così come anche obesità, diabete, cancro e malattie cardiache. Ma, grazie al suo sindaco, gli abitanti hanno iniziato a evitare i prodotti animali. E stanno diventando vegani…

Il primo cittadino Ed Smith, infatti, ha abbracciato una dieta a base vegetale dopo aver sviluppato il cancro. Da allora mangia solo verdure, frutta, noci, semi, legumi e cereali integrali. Oggi la sua orribile malattia è scomparsa. E lui tenta in ogni modo di diffondere la dieta vegan tra i suoi concittadini, sperando di riuscire presto a farlo anche in tutti gli Stati Uniti.

Per aiutare la transizione, il sindaco e sua moglie Amanda, invitano gli abitanti a casa loro una volta al mese per condividere cibi vegan sani, scambiare ricette e discutere di storie di successo. Come quella della signora VanDeCarr, 52 anni, arrivata a Marshall dalla vicina Beckville, per il New You Health Fest, un evento che promuove la dieta vegana, e che nella sua terza edizione ha attirato più di 400 persone provenienti da 17 stati e 3 nazioni.

La signora VanDeCarr, pensava che essere vegani significasse mangiare cartone, ma dopo aver visto il film documentario “Forks Over Knives”, è diventata vegana e ha aiutato la figlia, il cognato, i consuoceri e quattro nipoti a convertirsi a una dieta a base vegetale. La sua scelta non è un caso isolato.

Molti residenti della zona hanno scelto di dire addio ai derivati animali, perdendo chili e migliorando la loro salute. Il gruppo di Facebook “Get Healthy Marshall”, dell’organizzazione no profit alla base del movimento, conta oltre mille membri ad oggi. L’associazione può contare su un supermercato locale, che offre scorte di alimenti vegan a volontà, dalla quinoa al latte di mandorla, e su tanti ristoranti locali che hanno aggiunto piatti vegan al loro menu.

In verità, a Marshall preferiscono parlare della nuova dieta evitando il termine vegan, che richiamerebbe alla mente delle persone una lista di cose che non bisogna mangiare, così come l’aspetto legato ai diritti degli animali. Non sarebbe questa la tattica appropriata per l’East Texas, dove si vive proprio dell’allevamento del bestiame nei ranch.

edward_smith2

“Le persone sono molto più ricettive sulla tematica della salute. Abbiamo visto persone fare il cambiamento per motivi di salute, e una volta che sono stati in grado di dissociarsi dai prodotti di origine animale, tutto ad un tratto sono diventati sensibili anche sulla tematica degli animali da allevamento”, spiega il sindaco-eroe che ha convinto la sua piccola comunità di fedeli carnivori a mangiare solo verdure, con beneficio dell’ambiente, della salute e degli animali.

Articolo di Roberta Ragni

Fonte: http://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/13887-sindaco-vegan-cittadina-texas)

Libri sull'argomento
Erbe Officinali del Giardino del Signore di Maria Treben
L'Olio di Cocco di Laura Holzapfel, Cynthia Holzapfel
Pranoterapia e Prano-Pratica di Gabriele Laguzzi
Il Piano Campbell di Thomas M. Campbell
Il Tuo Equilibrio Acido-Base di Hannelore Fischer Reska
Fiori di Bach - Strumenti e Strategie Terapeutiche di Carmen Hernandez Rosety, Ricardo Orozco
ASCHENAZITI
Da filantropi signori della guerra a dispotici monarchi della moneta e del fascismo finanziario globale
di Riccardo Tristano Tuis

Aschenaziti

Da filantropi signori della guerra a dispotici monarchi della moneta e del fascismo finanziario globale

di Riccardo Tristano Tuis

Aschenaziti affronta un tema complesso e delicato: il rapporto tra storia, potere, religione e finanza attraverso una chiave di lettura che collega genealogie antiche, simboli culturali e assetti politici moderni.

Il libro propone al lettore un percorso che attraversa epoche diverse, dalle origini bibliche fino ai grandi centri decisionali dell’età contemporanea, con l’intento di interrogarsi su come nascono le élite, come si consolidano e in che modo influenzano l’immaginario collettivo.

Capire il presente, a volte, richiede il coraggio di tornare molto indietro nel tempo

Ciò che rende questo volume particolare è il suo taglio: non si limita a raccontare fatti o successioni storiche, ma prova a leggere gli eventi come parte di una trama più ampia, in cui denaro, autorità, visione spirituale e costruzione del consenso si intrecciano.

L’autore invita a osservare le strutture del potere non solo nella loro dimensione economica, ma anche nel loro impatto culturale e simbolico, proponendo una riflessione che tocca temi controversi e destinati a suscitare confronto.

Ogni sistema di potere lascia tracce visibili, ma anche narrazioni che lo rendono possibile.

Nel corso del libro vengono esplorate le connessioni tra grandi dinastie, istituzioni finanziarie, aristocrazie europee e assetti geopolitici moderni.

Il focus si concentra sul modo in cui certe reti di influenza, secondo la lettura proposta dall’autore, avrebbero contribuito a modellare i mercati, la comunicazione, la cultura e i meccanismi attraverso cui si forma il pensiero dominante.

Ne emerge un testo che chiede al lettore attenzione, spirito critico e disponibilità a confrontarsi con interpretazioni fuori dal perimetro delle letture più convenzionali.

Leggi questo libro se...

  • vuoi approfondire il tema del rapporto tra potere economico, religione e politica, attraverso una prospettiva storica e simbolica;
  • ti interessano i libri che indagano le origini delle élite e i meccanismi con cui l’influenza si trasmette nel tempo;
  • senti il bisogno di sviluppare uno sguardo più critico e autonomo sulle narrazioni che orientano la società contemporanea;
  • sei attratto da testi che mettono in dialogo storia, cultura, finanza e spiritualità in una lettura ampia e non lineare;
  • cerchi una riflessione che stimoli domande sul presente, più che offrire risposte semplici o immediate.

Ogni ricerca autentica comincia quando smettiamo di dare per scontato ciò che vediamo.

Aschenaziti è una lettura pensata per chi desidera interrogarsi sulle radici del potere e sui condizionamenti, visibili e invisibili, che attraversano la storia.

Un libro che invita a leggere gli eventi con maggiore profondità, coltivando consapevolezza, discernimento e libertà di pensiero.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *