Da dove prevengono gli atomi del nostro corpo

Molto tempo fa, gli atomi del tuo corpo erano sparsi per migliaia di miliardi di chilometri nello spazio.

Miliardi di anni fa nulla faceva pensare che un giorno si sarebbero configurati a formare i tuoi occhi, la tua pelle, le tue ossa, o gli 86 miliardi di neuroni del tuo cervello.

Molti di questi atomi provengono dalle profondità di una stella o di molte stelle, separate da molte altre migliaia di miliardi di chilometri.

Quegli atomi sono stati nel guscio di una triploide, forse di miliardi di triploidi. In milioni di miliardi di batteri.

Da allora sono stati nelle zampe, nelle ali, nel sangue dei più svariati animali.

Alcuni hanno fluttuato negli occhi di creature che scrutavano i paesaggi di 100 milioni di anni fa.

Altri si sono poi ritrovati nel tuorlo di uova di dinosauri, o sospesi nell’aria, nell’alito di creature dell’era glaciale.

Per molti è la prima volta che si insediano in un organismo vivente, dopo aver trascorso ere geologiche negli oceani o nelle nuvole a comporre miliardi di gocce di acqua o fiocchi di neve.

Ora, in questo momento, sono tutti qui e… compongono te!

Fonte: https://silvanodonofrio.wordpress.com/2018/02/14/da-dove-prevengo-gli-atomi-del-nostro-corpo/

Libri e varie...
LA GRANDE STORIA DELLA TERRA
Un viaggio lungo 4 miliardi di anni

La Grande Storia della Terra

Un viaggio lungo 4 miliardi di anni

La Terra, fantasmagoria di colori e forme, è il risultato di un processo evolutivo di miliardi di anni, che l'uomo non è in grado di percepire se non con l'aiuto di ricostruzioni al computer ed animazioni in grado di accelerarne i fenomeni di milioni di volte.

Per questa grandiosa produzione, National Geographic, in collaborazione con un team della NASA e del Geological Survey americano, ha creato una Terra 4-D per ammirare in pochi secondi ciò che è avvenuto nelle ere geologiche. L'origine del pianeta e della Pangea, la terribile era glaciale che avvolse l'intero globo, l'orogenesi himalayana ed alpina, l'erosione eolica e idroclastica, la deriva dei continenti...

Un viaggio nel tempo che svela l'affascinante storia della nostra Terra e spiega le grandi forze che l'hanno plasmata e che continuano a renderla un "pianeta vivente".

Il cofanetto è composto da 2 DVD, suddivisi in 3 grandi capitoli:

1. UN PIANETA NATO DAL FUOCO. La Terra è un pianeta inquieto: terremoti ne scuotono la superficie ogni giorno; vulcani eruttano tonnellate di lava incandescente; montagne si ergono ad altezze incredibili. Per comprendere questi fenomeni bisogna tornare alle origini del pianeta, in un'epoca violenta e tormentata quando le immani forze della natura lottavano alla ricerca di un fragile equilibrio. La Terra è il risultato di questa battaglia, ridisegnata milioni di volte dagli agenti endogeni ed esogeni che l'hanno modellata.

2. IL REGNO DEGLI OCEANI. Le acque coprono due terzi della superficie del pianeta; ma come si sono formate e perché non sono evaporate? In un viaggio attraverso le ere geologiche, scopriremo com'era il tempo milioni di anni fa e il ruolo insostituibile che ha avuto l'acqua nell'evoluzione del pianeta. Nelle profondità oceaniche scopriremo grandi segreti geologici, la desolante solitudine della Fossa delle Marianne; daremo uno sguardo agli oceani di domani per scoprire cosa ci riserva il futuro.

3. LA FORZA DEGLI ELEMENTI. Perché le montagne hanno una forma piramidale? Quanta pioggia deve cadere perché nasca un fiume? Come fa la sabbia a formare le dune? Le forze che plasmano la Terra possono avere la furia di un uragano e di un terremoto o la delicatezza della pioggia.

In un viaggio incredibile, reso fantastico da animazioni in computer grafica 3D, l'anima del pianeta non avrà più segreti, potremo così apprezzare l'unicità della nostra "casa spaziale" e la bellezza dei suoi ecosistemi.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *