Com’è un bambino “veramente” intelligente?

“Una volta a scuola gli insegnanti mi chiesero cosa volevo essere da grande. E io risposi: ‘Felice!’ Mi venne detto che non avevo capito la domanda e io risposi che loro non avevano capito la vita”, disse una volta John Lennon.

La vera intelligenza dei bambiniAlla luce di questa riflessione, non possiamo evitare di pensare che forse noi adulti non comprendiamo molte cose. Essere intelligenti non significa ottenere un voto eccezionale in matematica o in fisica. Tanto meno basta ottenere un eccellente in grammatica o memorizzare tutte le ricorrenze storiche. Questo significa semplicemente essere uno studente diligente.

Tuttavia, ancora oggi molti genitori e insegnanti ritengono che l’intelligenza si riduca semplicemente a logica e razionalità, e ritengono che un bambino che prende dei brutti voti, non avrà mai successo nella vita, perché non è abbastanza intelligente e capace. Ma se giudichiamo un pesce dalla sua capacità di arrampicarsi sugli alberi, questo passerà tutta la vita pensando di essere inutile.

Ma cos’è veramente l’intelligenza?

Essere intelligente non è dunque ottenere dei buoni voti in matematica o fisica. Un bambino veramente intelligente è quello che è in grado di trovare soluzioni diverse e scegliere la migliore alternativa per risolvere un problema. Il bambino intelligente non è quello che è più veloce nel fare calcoli matematici, ma quello che trova soluzioni creative ai problemi della vita quotidiana.

Un bambino intelligente è quello che si fissa nei dettagli, senza perdere la prospettiva globale. È uno che chiede sempre, pone domande e vuole andare oltre l’apparenza delle cose. È anche uno che rompe le cose per vedere come sono fatte, anche se dopo non è capace di ricomporle.

Infatti, il bambino intelligente non è quello che non sbaglia mai, ma quello che sbaglia e impara dai suoi errori, trae conclusioni che gli serviranno in futuro. È inoltre abbastanza flessibile da adattarsi ai cambiamenti, anche se non sono sempre positivi.

Un bambino intelligente non è quello che colleziona parole complicate per stupire tutti, ma uno che pensa fuori dagli schemi, con immagini, musica o qualsiasi altro mezzo per esprimere le sue idee.

Il bambino intelligente non è quello che segue le regole senza sbagliare, ma quello che si pone nuove sfide e non ha paura di lasciare la sua zona di comfort.

Il bambino intelligente è capace di mettersi nei panni degli altri, sa comunicare le sue emozioni e intuire quelle degli altri. Sa anche dire di “no” quando è il momento e assume la responsabilità delle sue azioni. Questo bambino sa ascoltare ed è sensibile.

È un bambino intelligente, anche se a scuola non ottiene i voti migliori. Perché la vita è la scuola più importante, la più esigente e la più complicata. E per superare i suoi esami non è sufficiente la capacità di calcolo, la memoria e la comprensione della lettura, ma altre competenze che non sono di solito insegnate nelle scuole, come il pensiero analitico, la flessibilità, la capacità di adattarsi ai cambiamenti e controllare le emozioni…

L’intelligenza non è un voto, è una capacità che si sviluppa ogni giorno e dovrebbe servire a migliorarci come persone e trovare la felicità. Molti bambini hanno questo tipo d’intelligenza, non strappiamogliela per sacrificarla sull’altare della logica.

Fonte: http://www.angolopsicologia.com/2016/07/intelligenza-dei-bambini.html

Libri e varie...

Come Insegnare l'Intelligenza ai Vostri Bambini

Il famoso metodo Feuerstein alla portata di tutti i genitori

di Nessia Laniado

COME INSEGNARE L'INTELLIGENZA AI VOSTRI BAMBINI
Il famoso metodo Feuerstein alla portata di tutti i genitori
di Nessia Laniado

Professore di psicologia e pedagogia negli Stati Uniti e in Israele, Reuven Feuerstein (1921-2014) fondò a Gerusalemme il Centro internazionale per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e il suo metodo è seguito da più di loo.ooo bambini ogni anno.
Ma cosa dice Feuerstein per suscitare tanto entusiasmo? Una cosa semplice e rivoluzionaria: l'intelligenza si può insegnare. Non è un'eredità immodificabile che ciascuno di noi si porta dietro per sempre, senza possibilità di evoluzione. È invece un insieme di abilità e di processi mentali, un fenomeno dinamico, che si può acquisire e sviluppare fin dai primi anni di vita.
Come? È l'argomento di questo libro, che per la prima volta presenta il metodo Feuerstein nella sua versione pratica, rivolta ai genitori, agli insegnanti, agli educatori: decine di suggerimenti per la vita di ogni giorno.
Il metodo Feuerstein non è la semplice applicazione di strategie educative: è un'arte che si adatta ai bisogni di bambini e genitori, facendoli crescere insieme....

Intelligenza

Neuroscienze tra ricerca occidentale e scienza della mente nel Buddhismo - Tecniche si simulazione e paradigmi

di Edmondo Turci

INTELLIGENZA
Neuroscienze tra ricerca occidentale e scienza della mente nel Buddhismo - Tecniche si simulazione e paradigmi
di Edmondo Turci

L'autore, nel contesto della ricerca ed in particolare nei capitoli che riguardano "Paradigmi" accoglie, quale contributo fondamentale, gli insegnamenti del Buddismo nel contesto del dialogo scientifico in direzione delle scienze cognitive così come sono state promosse con grande lungimiranza da Sua Santità il Dalai Lama nell'ambito dell'Istituto Mind and Life. 
Questo libro è stato presentato al convegno "Neuroscienze tra ricerche occidentali e pensiero orientale" per ricordare la concessione della Laurea Honoris Causa a S.S. il XIV-Dalai Lama: 19 Gennaio 2007...

Giochi di Intelligenza

Per allenare la mente e divertirsi con la logica

di Maria Cristina Valsecchi, Daniele A. Gewurz

GIOCHI DI INTELLIGENZA
Per allenare la mente e divertirsi con la logica
di Maria Cristina Valsecchi, Daniele A. Gewurz

Enigmi dal sapore letterario, quiz logico-numerici, giochi a griglia logica, test di strategia, classici intramontabili: questo libro raccoglie rompicapi di ogni tipo e per ogni gusto.
Vi confronterete con paradossi della Grecia classica, con problemi matematici dell'antica cultura cinese e con il più moderno calcolo delle probabilità. Incontrerete personaggi di altri pianeti dai nomi impronunciabili, ma anche maghi e stregoni. E dovrete indossare ben sei cappelli di colori diversi per riuscire a risolvere alcuni quesiti: siete pronti?
Giochi di intelligenza è perfetto per mantenervi in esercizio, valutare le vostre capacità logico-matematiche e sfidare quelle dei vostri amici. O semplicemente... per ammazzare il tempo....

L'Intelligenza

di Elisa Balconi

L'INTELLIGENZA
di Elisa Balconi

Un viaggio affascinante nello sfaccettato universo dell'intelligenza alla luce delle diverse correnti psicologiche. 
- Intelligenza emotiva e importanza dei sentimenti per lo sviluppo mentale 
- Q.I.: quanto può essere attendibile una misurazione matematica delle capacità 
- Da dove deriva l'intelligenza: dotati si nasce o si diventa? 
- Intelligenza come via per il benessere psicologico...

Come Sviluppare nel Tuo Bambino l'Amore per la Conoscenza

La rivoluzione gentile

di Janet Doman, Susan Aisen, Glenn Doman

COME SVILUPPARE NEL TUO BAMBINO L'AMORE PER LA CONOSCENZA
La rivoluzione gentile
di Janet Doman, Susan Aisen, Glenn Doman

Scritto per i genitori, questo libro avvincente propone un'idea rivoluzionaria: i bambini sono più intelligenti di quanto si creda. In effetti, sprechiamo gli anni più importanti dei nostri bambini negando loro la possibilità di imparare qualsiasi cosa nel momento in cui è più semplice assorbire nuove informazioni.
Apprendere ed assimilare nuovi contenuti è una funzione del cervello.
I bambini molto piccoli sono in grado di memorizzare nuove informazioni senza compiere alcuno sforzo e divertendosi moltissimo nel farlo.
Gli autori dimostrano chiaramente e illustrano con affascinanti casistiche quanto sia facile insegnare ad un bambino piccolo e quale grande beneficio si riveli l'apprendimento precoce sia per il bambino che per i genitori....

Iniziazione ai Sogni dei Bambini

di Claudio Colace

INIZIAZIONE AI SOGNI DEI BAMBINI
di Claudio Colace

Un libro nato con l'idea di dare ai genitori e a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo onirico infantile, una breve e pratica sintesi delle conoscenze scientifiche sui sogni dei bambini, fino agli 8 anni di età.
Il testo presenta in forma sintetica e divulgativa le recenti acquisizioni dello studio scientifico del sogno infantile.
Pensato per i genitori, le insegnanti di scuola materna e tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo tema, il libro pur toccando tutti gli aspetti del sogno infantile (il contenuto, la forma, il ricordo ecc.) in una prospettiva rigorosamente scientifica, è scritto in un linguaggio semplice e accessibile a tutti (anche per i non addetti ai lavori).
Nel volume sono inseriti numerosi esempi di resoconti di sogni e di disegni dei sogni raccolti in anni di ricerche sui sogni dei bambini dai 3 agli 8 anni di età, che guidano il lettore nella comprensione dei vari aspetti del mondo onirico infantile.
Il libro fornisce al lettore una conoscenza succinta ma completa e scientificamente fondata dell'argomento e da indicazioni bibliografiche per chi volesse approfondire il tema....
COME INSEGNARE L'INTELLIGENZA AI VOSTRI BAMBINI
Il famoso metodo Feuerstein alla portata di tutti i genitori
di Nessia Laniado

Professore di psicologia e pedagogia negli Stati Uniti e in Israele, Reuven Feuerstein (1921-2014) fondò a Gerusalemme il Centro internazionale per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e il suo metodo è seguito da più di loo.ooo bambini ogni anno.
Ma cosa dice Feuerstein per suscitare tanto entusiasmo? Una cosa semplice e rivoluzionaria: l'intelligenza si può insegnare. Non è un'eredità immodificabile che ciascuno di noi si porta dietro per sempre, senza possibilità di evoluzione. È invece un insieme di abilità e di processi mentali, un fenomeno dinamico, che si può acquisire e sviluppare fin dai primi anni di vita.
Come? È l'argomento di questo libro, che per la prima volta presenta il metodo Feuerstein nella sua versione pratica, rivolta ai genitori, agli insegnanti, agli educatori: decine di suggerimenti per la vita di ogni giorno.
Il metodo Feuerstein non è la semplice applicazione di strategie educative: è un'arte che si adatta ai bisogni di bambini e genitori, facendoli crescere insieme....

Come Insegnare l'Intelligenza ai Vostri Bambini

Il famoso metodo Feuerstein alla portata di tutti i genitori

di Nessia Laniado

Professore di psicologia e pedagogia negli Stati Uniti e in Israele, Reuven Feuerstein (1921-2014) fondò a Gerusalemme il Centro internazionale per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo e il suo metodo è seguito da più di loo.ooo bambini ogni anno.

Ma cosa dice Feuerstein per suscitare tanto entusiasmo? Una cosa semplice e rivoluzionaria: l'intelligenza si può insegnare. Non è un'eredità immodificabile che ciascuno di noi si porta dietro per sempre, senza possibilità di evoluzione. È invece un insieme di abilità e di processi mentali, un fenomeno dinamico, che si può acquisire e sviluppare fin dai primi anni di vita.

Come? È l'argomento di questo libro, che per la prima volta presenta il metodo Feuerstein nella sua versione pratica, rivolta ai genitori, agli insegnanti, agli educatori: decine di suggerimenti per la vita di ogni giorno.

Il metodo Feuerstein non è la semplice applicazione di strategie educative: è un'arte che si adatta ai bisogni di bambini e genitori, facendoli crescere insieme.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*