« Come la mela di Biancaneve: cibi che contengono veleno

Ormoni e antibiotici nella carne

Ormoni e antibiotici nella carne

Ormoni e antibiotici nella carne

CIò CHE NON SAI SUL CIBO E CHE POTREBBE SALVARTI LA VITA
di Stefano Momentè

Ciò che Non Sai sul Cibo e che Potrebbe Salvarti la Vita

di Stefano Momentè

Grazie a un linguaggio semplice e immediato, Ciò che non sai sul cibo che potrebbe salvarti la vita permette di comprendere l'origine delle principali malattie dell'era moderna e si rivela una guida preziosa per tutti coloro che ritengono che la buona salute cominci a tavola, per chi vuole cambiare modo di alimentarsi e migliorare così la propria condizione, per chi segue o vorrebbe seguire un'alimentazione vegetariana o vegana, per chi ha a cuore il proprio benessere e quello dei propri cari.

Sei davvero sicuro che quello che hai nel piatto ti faccia bene? E sai cosa ti viene nascosto sul cibo? Qual è il rapporto tra alimentazione e le cosiddette malattie del benessere? Basandosi su una ricca bibliografia di studi scientifici, Stefano Momentè dimostra quanto ancora sia limitata la conoscenza sul potere che ha il cibo di modificare lo stato di salute, in meglio o in peggio.

Sfatando luoghi comuni quali: "Hai bisogno di consumare carne per assimilare proteine" oppure: "I latticini sono utili perché ti forniscono il calcio" ecc., mette in luce il lato oscuro dell'alimentazione moderna e della pubblicità fuorviante, quando propone immagini idilliache che si rivelano veri e propri attentati alla salute.

  • I farmaci nel cibo
  • I danni della caseina
  • Cibo cotto o cibo crudo?
  • Alimentazione e malattie
  • La vera dieta mediterranea
  • Quando il sistema immunitario si ribella
  • Le diete iperproteiche: dalla padella alla brace
  • Perché mangiamo carne: la verità sulle proteine

Introduzione:

"Quando la smetteremo di incolpare il fato e inizieremo a considerare che continuiamo a nutrirci in modo innaturale?

Quando inizieremo seriamente a promuovere la prevenzione e non la cura?

"Fai che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo", diceva Ippocrate.

È il caso, ad esempio, del cancro al colon, una delle principali cause di morte per la società occidentale.

Esistono forti legami tra consumo di carni e altri alimenti grassi e questo tipo di cancro. Come accade? Al fine di assorbire i grassi che mangiamo, il nostro fegato produce bile e la immagazzina nella cistifellea. Dopo ogni pasto, la cistifellea manda acidi biliari nell'intestino, per modificare chimicamente i grassi consumati in modo che possano essere assorbiti. Ma i batteri dell'intestino trasformano questi acidi in sostanze promotrici del cancro chiamate acidi biliari secondari. La carne contiene una notevole quantità di grasso, ma favorisce anche la crescita di batteri che formano acidi biliari secondari cancerogeni.

Frutta e verdura aiutano a ridurre il rischio, mentre i prodotti di origine animale e altri cibi grassi lo aumentano.

Le diete ricche di fibra proteggono. La fibra accelera notevolmente il passaggio del cibo attraverso il colon, eliminando i fattori cancerogeni. Cambia il tipo di batteri presenti nell'intestino, per cui vi è una ridotta produzione di acidi biliari secondari.

Inoltre, assorbe e diluisce questi pericolosi acidi biliari.

Quando si utilizzano i termini fibra e grasso, è facile scordare gli alimenti da cui provengono. Parlando dei pericoli del grasso, bisogna pensare soprattutto alle diete a base di carne e latte vaccino.

La fibra si trova invece nei cereali integrali, nelle verdure, nella frutta e nei legumi.

Non c'è fibra nei prodotti di origine animale.

Ma questa, come molte altre, è un'informazione che non passa."

Stefano Momentè

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *