Come cambiare vita (in meglio!)

Cerchiamo di riassumere in maniera schematica alcuni argomenti che possono diventare oggetto di un cambiamento sostanziale in meglio della nostra vita.

Cambiare vitaCominciate a fare una vita sana, ad evitare cibi spazzatura e a ridurre (o ancora meglio a evitare) l’alcool, non fatevi ossessionare dalle preoccupazioni (se non ci riuscite da soli, fatevi aiutare da qualcuno: pensieri negativi e preoccupazioni rovinano la salute fisica, fanno ammalare ed invecchiare precocemente), evitate il fumo e soprattutto mantenete, per quanto possibile, una qualità della vita alta.

L’attività fisica è fondamentale: prendetevi almeno 3 mezzore a settimana per andare a correre, oppure 3 ore a settimana per andare a camminare a passo veloce. Se proprio non avete tempo per farlo 3 volte alla settimana, almeno 2 è un must! Se non riuscite a correre, iniziate con la camminata veloce, e poi cominciate a ridurre quest’ultima ed a sostituirla con la corsa, 1 minuto in più ad ogni allenamento.

Intraprendete un percorso di miglioramento personale, per acquisire fiducia in voi stessi, qualora non ce l’abbiate. Imparate ad avere coraggio ma nello stesso tempo compassione, per riuscire ad amare veramente.

Date spazio alla spiritualità, se sentite questo impulso assecondatelo, secondo modalità e tempi adatti al vostro carattere, per ritrovare pace, armonia interiore e serenità.

Prendersi una vacanzaRicordatevi di prendervi almeno una vacanza all’anno: non serve andare alle Maldive, anche a 10 km da casa ci sarà un pezzo di campagna dove rilassarvi e staccare la spina da stress ed ansie.

Se vi sentite tristi, annoiati o depressi, trovate sempre ogni settimana il tempo per fare qualcosa che vi piace, e soprattutto non abbiate mai paura di amare. Solo con una persona che ci completa possiamo trovare, oltre agli inevitabili battibecchi, la vera felicità. Amare, significa comunque in prima battuta, imparare ad accettare anche i difetti del proprio partner.

L’amore è la molla di tutto il Mondo: non è una banalità, ma la Verità più semplice… che non si dovrebbe mai dimenticare. Cominciate allora a donare amore alle persone più in difficoltà: poveri, malati, sofferenti. Troverete nel dono la fonte della gioia più autentica.

Così tutta insieme questa lista forse non rende, sembra l’elenco delle cose da acquistare al supermercato, ma se imparerete a ragionare su ogni singolo punto, scoprirete che potrete cambiare in meglio la maggior parte delle cose che nella vostra attuale vita vi rendono infelici o delusi.

Avanti allora, oggi inizia il primo giorno del resto della nostra vita!

Fonte: http://www.diventaremigliore.com/come-cambiare-vita-in-meglio/

Libri e varie...

Scatena l'Autostima

Come liberare il potere che c'è in te...e conquistare l'indipendenza emotiva, economica e mentale

di Marilyn J. Sorensen

SCATENA L'AUTOSTIMA
Come liberare il potere che c'è in te...e conquistare l'indipendenza emotiva, economica e mentale
di Marilyn J. Sorensen

Uno dei libri più letti e consigliati dagli psicologi che si occupano di autostima e automiglioramento.

 Bestseller di pubblico e di critica negli Stati Uniti
 La prima edizione italiana ha venduto molto bene (zero rese). Da allora le richieste per una ristampa sono continue.
Finalmente un libro che illumina chiaramente sull'esperienza devastante di chi soffre di bassa autostima: la paura e l'ansia che prendono il controllo dei pensieri; dei sentimenti e dei comportamenti.
 La dott.ssa Sorensen ci spiega: lo sviluppo della bassa autostima nasce come un film nella nostra mente: registriamo e immagazziniamo gli eventi significativi nella memoria, formando le basi su cui vediamo e valutiamo noi stessi.
 Se siamo stati ridicolizzati, criticati, umiliati, respinti, maltrattati o abbandonati, questo film sarà prevalentemente negativo; vedremo noi stessi come inadeguati, indegni e inamabili. Una volta formata, questa visione negativa e l'ansia che l'accompagna permeeranno ogni aspetto della nostra vita.
 Attraverso un percorso costruito su esempi e spiegazioni, l'autrice permette la facile comprensione di un argomento complesso; e mediante l'uso di strumenti e strategie consolidati nel tempo, Scatena L'autostima offre un metodo di comprovata efficacia per spezzare le catene che ci ancorano al passato e riprogrammare il nostro futuro con una nuova "potente" visione di noi stessi...
 Uno dei libri più letti e consigliati dagli psicologi che si occupano di autostima e automiglioramento.

"Capire come funziona l'autostima e come migliorarla è uno dei compiti più signi cativi nella vita. Questo libro dà molto, ma molto di più, di Una tisana calda per l'anima; ha una sua anima propria e diventerà la bibbia dell'autostima!"
 ROBERT LUBOW, M.D., Psychiatrist, Cincinnati, Ohio

 "Questo libro a ascinante presenta nuove informazioni importanti sull'esperienza della bassa autostima. Chiunque abbia lottato contro l'insicurezza, si sentirà profondamente compreso, rivalutato e aiutato dalla lettura del testo."
 SANDRA K. PINCHES, Ph.D., Clinical Psychologist, Portland, Oregon
 Finalmente un libro che illumina chiaramente sull'esperienza devastante di chi so re di bassa autostima: la paura e l'ansia che prendono il controllo dei pensieri; dei sentimenti e dei comportamenti.
 La dott.ssa Sorensen ci spiega: lo sviluppo della bassa autostima nasce come un lm nella nostra mente: registriamo e immagazziniamo gli eventi signi cativi nella memoria, formando le basi su cui vediamo e valutiamo noi stessi.
 Se siamo stati ridicolizzati, criticati, umiliati, respinti, maltrattati o abbandonati, questo lm sarà prevalentemente negativo; vedremo noi stessi come inadeguati, indegni e inamabili. Una volta formata, questa visione negativa e l'ansia che l'accompagna, permeeranno ogni aspetto della nostra vita.
 Attraverso un percorso, costruito su esempi e spiegazioni, l'autrice permette la facile comprensione di un argomento complesso.
 Mediante l'uso di strumenti e strategie consolidati nel tempo, Scatena L'autostima o re un metodo di comprovata e cacia per spezzare le catene che ci ancorano al passato e riprogrammare il nostro futuro, potenziando al massimo la stima di noi stessi....

Felice per quello che Sei

Confessioni di una buddista emotiva

di Rossana Campo

FELICE PER QUELLO CHE SEI  - LIBRO
Confessioni di una buddista emotiva
di Rossana Campo

Piccole perle di saggezza, filtrate dall'occhio attento dell'autrice, che attraverso la sua storia ci spiega come raggiungere la serenità.

 Come può una narratrice di storie scrivere un libro sul Buddismo?
 Rossana Campo, scrittrice e praticante buddista, ha scelto di farlo partendo dalla propria esperienza e da quella di tanti amici che hanno trasformato le loro sofferenze e inadeguatezze grazie all'incontro con la pratica e la filosofia buddista.
 Il risultato è un libro che racconta in maniera chiara ed essenziale cose complesse come l'amore, l'avidità, le paure; e che con semplicità entra nel cammino della vita e della morte: il cammino che ha cercato il Budda per capire perché si nasce, perché si invecchia, perché ci si ammala, perché si muore.
 Una maniera diretta e sincera per offrire anche a chi non ne sa nulla i tesori raccolti in anni di pratica: il meglio della saggezza del Budda per trovare la felicità nella propria vita e, attraverso la conquista della pace interiore, costruire un mondo di pace globale.
 Dando così il proprio contributo per cambiare questo tempo ancora così oscuro.
 "Quando mi hanno proposto di scrivere un libro sul Buddismo
 la prima sensazione è stata una grande gioia. 
 Subito dopo sono arrivati tutti i dubbi.
 Come potevo io, una narratrice di storie, raccontare un pensiero così vasto e profondo come il Buddismo? Forse potevo basarmi su testi già scritti da altri, oppure raccontare la mia esperienza, quello che credo di avere compreso nei miei sedici anni di pratica? Potevo tirare dentro tutte le storie ascoltate dai praticanti, o riflettere su cosa significa per me essere buddista, il posto che questa disciplina occupa nella mia vita?
 Forse, mi sono detta, un punto di partenza potrebbe essere questo, provare a raccontare cos'è il Buddismo a chi non ne sa niente partendo dalla mia storia e da quella di tanti amici che hanno trasformato le loro sofferenze e inadeguatezze grazie all'incontro con la pratica e il pensiero buddista. 
 Ecco, per me forse questa è la maniera più diretta e sincera di offrire ai miei lettori un'occasione di avvicinarsi alla grande saggezza del Budda per trovare la felicità dentro la propria vita"
 Rossana Campo...

Siate Sani

di Francesca Morelli, Umberto Veronesi

SIATE SANI  - LIBRO
di Francesca Morelli, Umberto Veronesi

"Consigli ai giovani per vivere bene e a lungo"
 Un manuale pratico, rivolto agli adolescenti, in cui Umberto Veronesi, l'uomo simbolo della scienza italiana, coadiuvato dalla giornalista Francesca Morelli, spiega quali sono i meccanismi che regolano la nostra salute, come oliarli, come proteggerli e come rafforzarli con uno stile di vita e di alimentazione corretto e facile da seguire.
 Concepito seguendo la giornata-tipo di un ragazzo, dalla colazione del mattino al momento del sonno, passando per lo sport, lo studio, il divertimento, il libro è una vera e propria miniera di consigli pratici, improntati alla filosofia che è meglio prevenire che curare e che una vita lunga e sana va costruita, amata e difesa giorno per giorno, a partire da subito.
 Come dice Veronesi: "La vita può essere paragonata all'insieme a utomobi le-a utista-a utostrada. È importante che la macchina, che rappresenta la base genetica del vostro organismo, sia robusta e duri a lungo. Occorre però che il guidatore -dunque, tutti voi ¬ sia in grado di usarla in maniera corretta senza mandarla fuori giri, e infine è necessario che la strada percorsa dalla macchina sia buona e regolare, perché se è piena di buche rischia di mandarla in pezzi o danneggiarla seriamente"....

Tutto quello che devi sapere per Stare da Dio

Le basi scientifiche della salute emozionale e psicosomatica

di Candace B. Pert

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER STARE DA DIO  - LIBRO
Le basi scientifiche della salute emozionale e psicosomatica
di Candace B. Pert

Mi piace chiamarlo il nuovo paradigma della medicina:
la centralità della mente e delle emozioni che spazza via tutte le angosce
Candace B. Pert
 Da una delle più audaci esploratrici del cervello un nuovo libro per raggiungere la felicità. E Stare finalmente Da Dio.
 Pert rappresenta la scienza legittima
in una folla di scienziati non legittimi
Miles Herkenham
 Dalla Quarta di Copertina Biochimica delle emozioni, 
connessione mente-corpo, 
paradigma olistico e ruolo della coscienza.
 Dopo la pubblicazione del best-seller mondiale Molecole di emozioni. Il perché delle emozioni che proviamo, Candace Pert ha sentito l'esigenza di approfondire la questione che emergeva con maggior evidenza da quel suo primo libro e dalle domande dei suoi lettori: che cosa occorre sapere e che cosa occorre fare per stare bene.
 Ne è derivato questo secondo libro, Tutto quello che devi sapere per stare da Dio, in cui l'autrice, sulla base di una grande quantità di studi biomedici e psicologici d'avanguardia, dimostra che corpo, mente e spirito (contrariamente a quanto sostiene la scienza ufficiale) sono tutt'altro che separati, influenzandosi reciprocamente in molteplici e sorprendenti modi e costituendo un vero e proprio network psicosomatico di chiara matrice olistica.
 E nel corretto funzionamento di questo network che risiede il segreto della salute ed è attraverso l'armonizzazione consapevole dei suddetti tre aspetti della nostra esistenza - corpo, mente e spirito - che è possibile raggiungere la pienezza di sé e la beatitudine, fino al punto in cui sentirsi da dio e sentire Dio diventano un tutt'uno....

Onde di Relax

Musiche per un Rilassamento Profondo e Duraturo

di Nirodh Fortini

ONDE DI RELAX -  CD AUDIO
Musiche per un Rilassamento Profondo e Duraturo
di Nirodh Fortini

Il nostro cervello svolge un'incessante attività che si manifesta attraverso onde elettromagnetiche collettive, le Brainwaves; esse possono sintonizzare la loro frequenza con quella di onde sonore esterne e modificare la loro attività in base agli stimoli ricevuti.
 In particolare, se vengono applicate differenze di frequenza tra un orecchio e l'altro, il cervello viene stimolato positivamente, favorendo il benessere generale.
 Questo CD contiene frequenze sonore (Brainwaves) miscelate con la musica, frutto delle ultime ricerche nel campo della musicoterapia.
 L'ascolto del brano proposto nel CD permette di raggiungere un piacevole stato di rilassamento; consente di recuperare le energie dopo un intenso lavoro fisico e mentale o dopo stress da fuso orario; aumenta la concentrazione e quindi le capacità cognitive; aiuta ad affrontare situazioni nuove particolarmente impegnative....

Mindfulness per l'Autostima

50 esercizi per diventare più consapevoli del proprio valore

di Janetti Marotta

MINDFULNESS PER L'AUTOSTIMA - LIBRO
50 esercizi per diventare più consapevoli del proprio valore
di Janetti Marotta

Un libro semplice, ben scritto e molto pratico, 
 per sviluppare una più profonda consapevolezza di sé.
 Con 50 esercizi, per tutti.
 Mindfulness significa "consapevolezza", dei propri pensieri, azioni e motivazioni; insegna a vivere la vita momento per momento, a stare nel "qui e ora", a non farsi condizionare dal passato e dal futuro.
 Basato sull'idea che l'autostima dipende da te e non da quello che accade, questo libro propone 50 facili esercizi di mindfulness che ti aiuteranno a migliorare la consapevolezza interiore, a vivere una vita piena, senza giudicarti in modo troppo severo.
 Sono esercizi semplici ma potenti, da fare ogni mattina oppure in un momento di pausa durante la giornata.
 Ti insegneranno a godere del momento presente così com'è, senza cercare di tenerti aggrappato a quello che ti piace o cercare invece di liberarti di ciò che non ti piace.
 La vita è fatta di alti e bassi, e la cosa importante non è quello che succede ma come ci si pone di fronte a esso. 
 Bisogna coltivare l'autoaccettazione, la pazienza e la benevolenza verso sé stessi e gli altri.
 Questo è ciò che la mindfulness e l'autrice insegnano!...
SANO DAVVERO - LIBRO
Dieta alcalina, volersi bene con il cibo
di Vicki Edgson, Natasha Corrett

Tante ottime ricette, salutari, 
facili da preparare e molto gustose, 
tanto da essere amate anche dalle star! Imparate a mangiare secondo lo stile di vita alcalino in questo nuovo ricettario che offre ricette che fanno venire l’acquolina in bocca insieme ad un approccio olistico verso la salute. 
 Il talento creativo dello chef vegetariano intenditore Natasha Corrett viene pienamente sostenuto dalla competenza della principale nutrizionista Vicki Edgson, in una collezione di oltre 100 ricette facili da preparare che rivitalizzano dalla colazione fino all’ora di andare a letto. 
 Guardate com’è facile utilizzare il potere degli alimenti alcalini mentre consumiamo pasti ricchi di sapore e bontà.
 Riassunto La dieta alcalina è la via più semplice per essere in salute e mantenere il benessere. Questo libro stimolante, scritto da Natasha Corrett e Vicky Edgson, rivela esattamente come l'equilibrio di cibi alcalinizzanti e acidificanti nella vostra dieta possa aiutare la digestione e aumentare i livelli di energia.
 Un eccesso di cibi acidificanti crea disequilibrio nel corpo, dando a luogo a sintomi quali mal di testa, dolori articolari e muscolari, gonfiore, sudorazione eccessiva e insonnia. Potete far scomparire questi disturbi comuni con i deliziosi piatti alcalini proposti da "Sano Davvero". Il vostro apparato digerente vi ringrazierà.
 Suddiviso in due sezioni, "Sano Davvero" spiega i principi salutari di una dieta alcalina e include più di 100 ricette gustose e facili da preparare.
 La prima sezione identifica gli alimenti alcalini più comuni, elenca i principali fornitori di energia alcalina e spiega come nutrirsi per contrastare i disturbi quotidiani. Le linee guida molto chiare e i menù suggeriti vi aiutano a iniziare la Sano Davvero "Cleanse" utilizzando alimenti alcalini, e come introdurli nel vostro stile di vita per assicurarvi una dieta nutriente.
 Le ricette appetitose e invitanti della seconda parte derivano da quegli stessi principi dell'alimentazione alcalina. Potrete gustarvi Pancake Americani di Grano Saraceno con Composta di More, Risotto Rosso con Feta Aromatizzata alla Barbabietola, Pane di Patate Dolci e Burro di Noce del Brasile, Torta Mousse al Cioccolato con Farina di Cocco e molto altro ancora. Sperimentate con cibi sani e gustosi in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al pranzo (con deliziose insalate e zuppa), alla cena (antipasti e secondi piatti), passando per dolcetti nutrienti, snack e smoothie, per terminare con dolci libidinosi e carichi di bontà per poterseli godere fino in fondo.
 Cucinare cibo delizioso e sano non è mai stato così semplice. ...

Sano Davvero

Dieta alcalina, volersi bene con il cibo

di Vicki Edgson, Natasha Corrett

Tante ottime ricette, salutari,
facili da preparare e molto gustose,
tanto da essere amate anche dalle star!

Imparate a mangiare secondo lo stile di vita alcalino in questo nuovo ricettario che offre ricette che fanno venire l’acquolina in bocca insieme ad un approccio olistico verso la salute.

Il talento creativo dello chef vegetariano intenditore Natasha Corrett viene pienamente sostenuto dalla competenza della principale nutrizionista Vicki Edgson, in una collezione di oltre 100 ricette facili da preparare che rivitalizzano dalla colazione fino all’ora di andare a letto.

Guardate com’è facile utilizzare il potere degli alimenti alcalini mentre consumiamo pasti ricchi di sapore e bontà.

Riassunto

La dieta alcalina è la via più semplice per essere in salute e mantenere il benessere. Questo libro stimolante, scritto da Natasha Corrett e Vicky Edgson, rivela esattamente come l'equilibrio di cibi alcalinizzanti e acidificanti nella vostra dieta possa aiutare la digestione e aumentare i livelli di energia.

Un eccesso di cibi acidificanti crea disequilibrio nel corpo, dando a luogo a sintomi quali mal di testa, dolori articolari e muscolari, gonfiore, sudorazione eccessiva e insonnia. Potete far scomparire questi disturbi comuni con i deliziosi piatti alcalini proposti da "Sano Davvero". Il vostro apparato digerente vi ringrazierà.

Suddiviso in due sezioni, "Sano Davvero" spiega i principi salutari di una dieta alcalina e include più di 100 ricette gustose e facili da preparare.

La prima sezione identifica gli alimenti alcalini più comuni, elenca i principali fornitori di energia alcalina e spiega come nutrirsi per contrastare i disturbi quotidiani. Le linee guida molto chiare e i menù suggeriti vi aiutano a iniziare la Sano Davvero "Cleanse" utilizzando alimenti alcalini, e come introdurli nel vostro stile di vita per assicurarvi una dieta nutriente.

Le ricette appetitose e invitanti della seconda parte derivano da quegli stessi principi dell'alimentazione alcalina. Potrete gustarvi Pancake Americani di Grano Saraceno con Composta di More, Risotto Rosso con Feta Aromatizzata alla Barbabietola, Pane di Patate Dolci e Burro di Noce del Brasile, Torta Mousse al Cioccolato con Farina di Cocco e molto altro ancora. Sperimentate con cibi sani e gustosi in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione al pranzo (con deliziose insalate e zuppa), alla cena (antipasti e secondi piatti), passando per dolcetti nutrienti, snack e smoothie, per terminare con dolci libidinosi e carichi di bontà per poterseli godere fino in fondo.

Cucinare cibo delizioso e sano non è mai stato così semplice. 

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*