Colori della frutta: quali proprietà indicano?

I colori di frutta e verdura servono a darci un’indicazione delle loro proprietà.

I benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura

Grazie al loro contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre, frutta e verdura sono alimenti indispensabili per rinforzare le difese e garantire al nostro organismo un pieno di vitalità e salute. Il loro consumo quotidiano ci permette inoltre di tenere alla larga il rischio di obesità e di alcune patologie come il diabete, i tumori e le malattie cardiovascolari.

È per tutti questi motivi che i nutrizionisti raccomandano di consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Per porzione si intende ad esempio, un frutto intero oppure due-tre piccoli, un bel piatto di insalata e uno di verdure cotte o crude, una macedonia o una spremuta, variando il più possibile l’ampia scelta di prodotti.

Libri e varie...

Vegano Gourmand

100 ricette originali, consigli nutrizionali e tante proposte per autoprodurre, riutilizzare gli avanzi, fare la spesa

di Martino Beria, Antonia Mattiello

VEGANO GOURMAND - LIBRO
100 ricette originali, consigli nutrizionali e tante proposte per autoprodurre, riutilizzare gli avanzi, fare la spesa
di Martino Beria, Antonia Mattiello

Lo chef Martino Beria e la food writer Antonia Mattiello ci regalano non solo un libro di ricette vegane gustose e salutari, ma anche un piccolo manuale con consigli, soluzioni e proposte per mangiare sempre di più in modo sano ed ecosostenibile.
 Una guida completa che conquisterà sia chi ha già scelto di diventare vegano, e vuole scoprire tante nuove, golosissime ricette, sia chi si sta avvicinando a questo mondo, e vorrebbe prima di tutto saperne di più, capire come nutrirsi in modo bilanciato o avere suggerimenti per fare la spesa.
 Un manuale perfetto anche per chi desidera semplicemente ampliare la propria esperienza gustativa o stupire gli amici attingendo al ricco patrimonio di ingredienti e sapori della cucina vegana.
 Un ricettario imperdibile, arricchito da splendide fotografie e corredato da fondamentali ricette base, che potranno essere usate anche come punto di partenza per creare nuove e personalizzate delizie vegane.
 Un libro dedicato ai vegani, agli aspiranti vegani e a tutti i curiosi gourmand! 
 
 - Più di 100 straordinarie ricette facili da preparare.
 - Tanti consigli nutrizionali per seguire una dieta vegana senza perdere i nutrienti fondamentali.
 - Suggerimenti per la spesa vegana, per l’organizzazione del frigorifero e della dispensa.
 - Tutte le ricette e i consigli per autoprodurre, per riciclare gli avanzi e per mangiare bene in modo ecosostenibile....

Fantasie di Frutta e Verdura

Guida illustrata e pratica con ricette vegetariane.. e non solo!

di Josée Thibodeau

FANTASIE DI FRUTTA E VERDURA
Guida illustrata e pratica con ricette vegetariane.. e non solo!
di Josée Thibodeau

La frutta e la verdura sono ingredienti fondamentali per un'alimentazione incredibilmente gustosa, oltre che sana.
 Tutti siamo abituati a pensare che i piatti a base vegetale siano principalmente indicati per una dieta, o che riguardino quasi esclusivamente i vegetariani. Ma i prodotti della nostra Terra sono prima di tutto alimenti succosi, sfiziosi e veloci da cucinare. Basta mettere da parte i pregiudizi, lasciarsi consigliare alcune ricette e, una volta fatta pratica, imparare ad inventarne di nuove!
 La varietà di soluzioni proposte in questo pratico manuale è stupefacente, e la facilità di preparazione assolutamente senza paragoni.
 L'autrice Joseé Thibodeu ci guida da subito alla realizzazione di piatti eccezionali; gli abbinamenti fantasiosi renderanno la nostra cucina irresistibile, anche per chi fosse meno abituato a cibarsi di ortaggi e frutti.
 Con frutta e verdura si può ottenere di meglio e di più di macedonie e insalate. La qualità, la varietà e la leggerezza dei piatti che riuscirete subito a preparare aumenterà il piacere di stare a tavola, per voi e per i vostri ospiti.
 Fantasie di Frutta e Verdura è quel tocco di colore che manca nella nostra cucina e nelle nostre abitudini.
 Alcuni dei temi del libro:
 
 - Caratteristiche nutrizionali
 - Proposte per menù giornalieri
 - Metodi di conservazione
 - Consigli pratici di utilizzo
 - Astuzie per i bambini 
  Libro già pubblicato con il titolo "Sgranocchia Frutta e Verdura"....

Succhi di Verdura

Vivere sano

di Minda Fontana

SUCCHI DI VERDURA
Vivere sano
di Minda Fontana

Questo manuale-ricettario, ricco di curiosità ed approfondimenti, è completato da un abbondante apparato fotografico a colori.
 Salute e forma fisica sono fondamentali per tutti noi e le verdure ci offrono un valido contributo nutrizionale per ottenerle e mantenerle.
 Una dieta sana ed equilibrata prevede un'assunzione giornaliera di oligoelementi e vitamine, che donino al nostro organismo energia, senza appesantirlo.
 
 Un'eccellente soluzione sono i succhi di verdura biologici.
 Sono bevande di facile preparazione, molto adatte per integrare, con elementi benefici, la nostra alimentazione quotidiana.
 I consigli e le ricette di Succhi di Verdura, aiutano a realizzare succhi equilibrati, salutari e ricchi di sapore....

Insalate - Ricche, Colorate, Sane

50 ricette prevalentemente vegetariane per farsi del bene

di Béatrice Vigot Lagandré

INSALATE - RICCHE, COLORATE, SANE
50 ricette prevalentemente vegetariane per farsi del bene
di Béatrice Vigot Lagandré

Tutti gli ingredienti identificabili in un colpo d'occhio.
 Una base di insalata, pasta o quinoa, qualche verdura di stagione cosparsa di erbe fresche o spezie profumate... Scoprite come mettere insieme sapori diversi per ottenere delle insalate perfettamente equilibrate e godere dei loro benefici nutrizionali.
 Insalata di primavera con asparagi e ravanelli, insalata di finocchio crudo e cotto, mela e nocciole, tabule di quinoa rossa e bianca... 80 ricette deliziose - anche di sola frutta - per fare il pieno di energia e gusto in ogni stagione!
 Con dettagliate informazioni nutrizionali per ciascuna ricetta....

Insalate per Tutte le Occasioni - L'Essenza del Crudo

di David Côtè

INSALATE PER TUTTE LE OCCASIONI - L'ESSENZA DEL CRUDO
di David Côtè

Tanti suggerimenti per creare insalate che sono una festa del sapore, bastano gli ingredienti giusti e una buona dose di creatività!
 Il meglio della cucina vegana, biologica, essenzialmente cruda, senza glutine e lavorata a mano che privilegia gli agricoltori e produttori equi e locali.
 Oltre 60 ricette di insalate che sfatano il pregiudizio che le vuole un cibo povero e monotono, adatto più alla dieta che al piacere della buona tavola. Una festa di sapori, colori, profumi e consistenze.
 
 Con le verdure in primo piano, variamente affettate e condite, leggere e depurative, da servire come contorno, con erbe aromatiche e alghe e dalla diversa croccantezza.
 "A tutto pasto": complete, a base di formaggi vegetali, semi e cereali germogliati e funghi; molto nutrienti, quelle fusion sono particolarmente adatte alla fase di transizione. Da tutto il mondo: dalle influenze mediterranee e mediorientali, ma anche dall'India, dal Vietnam e dal Giappone, oltre che dall'Africa e dall'America del Sud...

Zuppe +

La natura al cucchiaio: bontà calde e fredde

di Amber Locke

ZUPPE +
La natura al cucchiaio: bontà calde e fredde
di Amber Locke

Questo libro è una vera celebrazione della verdura (ma anche della frutta) attraverso la zuppa, uno dei piatti più versatili che esistano.
 Tante ricette calde e fredde, crude o cotte, dolci e salate. Le principali preparazioni dei brodi di base. Attrezzature e segreti per la preparazione. Guarnizioni e condimenti: semi e mix aromatici, verdure croccanti dorate, salse e creme.
 Altre preparazioni di base liquide e cremose. Ogni ricetta è accompagnata da informazioni nutrizionali sugli ingredienti e completata da idee per adattarla ai diversi gusti, con tante alternative per chi non è vegano.
 Troverete spunti su come guarnire, irrorare e spolverizzare le vostre zuppe per ravvivarne l'aspetto e il gusto, irrobustirne la consistenza e renderle più sostanziose....

Da cosa dipendono i colori?

Si chiamano phytochemical e sono proprio loro i responsabili della colorazione di frutta e verdura. In pratica prendono dal sole l’energia che poi restituiscono agli alimenti con i colori che conosciamo. La loro funzione non è solo quella di colorare, ben più importante è l’apporto protettivo che danno al nostro organismo.

Quali sono i colori di frutta e verdura

Il colore è luce ad una certa lunghezza d’onda, che un oggetto (come il vegetale) riflette. Questo la dice lunga sulla correlazione tra colore e sostanze nutritive. Questo ovviamente non significa che abbiano gli stessi identici componenti. Ad esempio, un fungo rosso ha molti componenti diversi da un pomodoro, addirittura il fungo potrebbe essere velenoso, ma alcuni componeti nutritivi sono gli stessi. Ciò significa che mangiando vegetali di colori diversi, si ha più probabilità di trovare sostanze nutritive diverse, che se mangiassimo vegetali dello stesso colore.

Bianco:
Frutta e verdura di colore bianco, rinforzano il tessuto osseo ed i polmoni. La quercetina contenuta in questi alimenti, è un potente antiossidante che difende l’organismo dal rischio di tumori. Ricchi di vitamine, di fibre, di Potassio e di altri sali minerali, contengono anche gli isotiocianati, ottimo strumento di prevenzione contro l’invecchiamento cellulare. Aglio, cipolle e porri contengono anche l’allilsolfuro, che rende il sangue più fluido e meno incline alla formazione di trombi.

Frutta e verdura di colore bianco: banana, mela e pera bianca, uva bianca, aglio, ceci, cetrioli, cipolla, cavolfiore, finocchi, funghi, indivia, porro.

Verde:
La clorofilla, responsabile del colore verde di frutta e verdura, ha una potente azione antiossidante, mentre i carotenoidi contenuti in questi alimenti aiutano l’organismo a difendersi e prevenire le patologie coronariche e molti tipi di tumore; inoltre, sono responsabili della vista e dello sviluppo delle cellule epiteliali.

Questi alimenti sono particolarmente ricchi di Magnesio, un minerale molto importante che favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, stimola l’assorbimento del Calcio, del Fosforo, del Sodio e del Potassio, regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso.

Gli ortaggi a foglia verde sono una grande fonte di acido folico e di folati, utili come strumento di prevenzione contro l’aterosclerosi e del rischio per i feti di incompleta chiusura del canale vertebrale durante la gravidanza. Broccoli, prezzemolo, spinaci e kiwi sono molto ricchi di vitamina C: favoriscono quindi l’assorbimento del Ferro contenuto nella frutta e nella verdura, hanno proprietà antiossidanti ed aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, neurologiche e tumori.

Frutta e verdura verde: mela verde, kiwi, lime, broccoli, prezzemolo, spinaci, erbette, piselli, fave.

Rosso:
Frutta e verdura di colore rosso si distinguono, innanzitutto, per le loro importanti proprietà antiossidanti e per la capacità di prevenire tumori e patologie cardiovascolari, proteggendo anche il tessuto epiteliale. Il licopene, contenuto soprattutto nel pomodoro e nell’anguria, combatte i tumori al seno e alle ovaie nelle donne e quello alla prostata negli uomini.

Le antocianine ed i carotenoidi, di cui sono particolarmente ricche arance rosse, fragole e ciliegie, sono un ottimo coadiuvante nella cura delle patologie dei vasi sanguigni e/o fragilità capillare, prevengono l’aterosclerosi dovuta agli alti livelli di colesterolo e potenziano la vista.

Gli alimenti rossi, inoltre, sono i più ricchi di vitamina C: favoriscono la produzione di collagene, mantengono integri i vasi sanguigni, stimolano le difese immunitarie e la cicatrizzazione delle ferite. La vitamina C è anche uno dei principali responsabili del buon assorbimento del Ferro contenuto in frutta e verdura.

Frutta e verdura rossa: arance sanguinelle, melograno, fragole, Ribes, amarene, ciliegie, barbabietole, pomodoro, radicchio rosso, crescione, rapanelli, peperoncino, cipolla rossa, fagioli rossi, lenticchie, patata rossa.

Arancione (e giallo):

Come gli alimenti rossi, frutta e verdura giallo-arancio aiutano a prevenire tumori, patologie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare, potenziando anche la vista. Il segreto sono i flavonoidi, i quali agiscono prevalentemente a livello gastro-intestinale, neutralizzando la formazione dei radicali liberi.

Anche l’alto contenuto di beta-carotene protegge l’organismo dai danni dovuti alla presenza dei radicali liberi: inoltre, viene assorbito con i grassi senza rischi di sovradosaggio, come può invece accadere attraverso un uso eccessivo di integratori dietetici. Il beta-carotene ha anche una potente azione provitaminica ed antiossidante ed è precursore della vitamina A, importante per la crescita, la riproduzione, il mantenimento dei tessuti e le funzioni immunitarie.

Peperoni, limoni ed arance, particolarmente ricche di vitamina C, hanno un elevata funzione antiossidante e contribuiscono alla produzione del collagene. Infine, le antocianine contenute in questi alimenti (arance soprattutto) svolgono un’azione antinfiammatoria, antitumorale ed anticoagulante.

Frutta e verdura gialla-arancio: albicocca, ananas, arancia, mandarino, mela, pesca, mango, papaia, prugna gialla, limone, melone, zucca, carota, mais dolce, patata, peperone giallo.

Viola (e blu):

Gli alimenti blu-viola, oltre a proteggere la vista (soprattutto il mirtillo) e a prevenire tumori e patologie cardiovascolari, contribuiscono ad una corretta funzione urinaria (specie i frutti di bosco). Le antocianine svolgono un’importante azione antiossidante e difendono l’organismo da patologie dovute ad una cattiva circolazione del sangue, proteggendo i capillari; prevengono l’aterosclerosi provocata da alti livelli di colesterolo ed inibiscono l’aggregazione piastrinica.

Ribes e radicchio, oltre alle proprietà antiossidanti dovute alla presenza di vitamina C, intervengono nella formazione della carnitina e del collagene. Il radicchio, inoltre, contiene il beta-carotene precursore della vitamina A e, come anche fichi, Ribes, more e prugne, il Potassio, che protegge il tessuto osseo e combatte le patologie cardiovascolari e l’ipertensione. Le melanzane, invece, sono ricche di Magnesio, con l’ulteriore vantaggio di possedere pochissime calorie. Frutta e verdura blu-viola, infine, sono ricche di fibre e carotenoidi, attivi contro le patologie neuro-degenerative e l’invecchiamento cutaneo.

Frutta e verdura di colore blu-viola: mirtillo, mora, prugna selvatica, uva, broccolo, cavoletto di Bruxelles, melanzana.

I limiti della “dieta arcobaleno”

La dieta Arcobaleno che consiglia di mangiare tutti i giorni frutti e verdura di colori diversi è quindi utile, ma non è il Santo Graal,  è solo un modo di nutrirsi correttamente, una linea guida.

Oggi ci sono spot televisivi che propongono di assumere integratori, visto che è impossibile mangiare tutti i giorni, sempre, vegetali dei cinque colori. Questo è sbagliato. Gli integratori, vanno assunti solo in base a carenze effettive rilevate tramite analisi del sangue. Non fatevi influenzare quindi dalle ben studiate strategie di marketing  della pubblicità, che mirano solo a vendervi i loro prodotti.

Dunque, se un giorno non mangiamo uno o due dei colori di frutta e verdura non succede assolutamente nulla, non andiamo di colpo in carenza. L’importante è avere grosso modo una dieta ben bilanciata che contempli il più possibile frutta e verdura.

Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: http://lascienzadellignoto.blogspot.com/2016/04/proprieta-dei-colori-della-frutta-cosa.html

Libri e varie...

I Colori della Salute

di Fabio Firenzuoli

I COLORI DELLA SALUTE  - LIBRO
di Fabio Firenzuoli

Tutti ormai sappiamo che per mantenerci in salute e assicurarci un corretto apporto di vitamine e fibre dovremmo mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, ma pochi conoscono le virtù terapeutiche delle sostanze che conferiscono il colore e il profumo a ortaggi e frutta.
 Si tratta di pigmenti naturali quali antocianine, carotenoidi, flavonoidi, isotiocianati che proteggono il nostro organismo dai danni provocati dai radicali liberi, dal fumo, dall'inquinamento o dallo stress.
 Imparare a "mangiare a colori" significa andare a fare la spesa distribuendo nel carrello ortaggi e frutta di diversi colori e ricordando che a parità di costo è più salutare scegliere un peperone giallo, uno verde e uno rosso piuttosto che tre peperoni dello stesso colore.
 Ugualmente impareremo che la vitamina C funziona molto meglio se assunta con carotenoidi rossi che si trovano, per esempio, nel pomodoro. E perché mai, se volessimo acquistare tre cavoli, dovremmo sceglierne uno bianco, uno verde e uno viola? Semplice: perché gli Isotiocianati (bianchi) proteggono contro l'Insorgenza del tumori, le clorofille (verdi) danno energia alle nostre cellule, e gli antociani (viola) proteggono il nostro apparato circolatorio.
 La prima parte del libro presenta tutte le caratteristiche dei pigmenti presenti nella frutta e nella verdura, e la loro importanza per il benessere del nostro organismo. In particolare spiega il rapporto tra sostanze vegetali colorate e proprietà terapeutiche.
 La seconda parte presenta 10 schede per ognuno dei 5 gruppi di colore:
 
 - Rosso
 - Giallo arancio
 - Bianco
 - Verde
 - Blu/viola/nero.
  Ciascuna scheda si compone di due pagine affacciate, che illustrano le proprietà dell'alimento, gli impieghi in cucina, l'utilizzo nella storia. Non mancano alcune curiosità e tradizioni popolari....

Zuppe +

La natura al cucchiaio: bontà calde e fredde

di Amber Locke

ZUPPE +
La natura al cucchiaio: bontà calde e fredde
di Amber Locke

Questo libro è una vera celebrazione della verdura (ma anche della frutta) attraverso la zuppa, uno dei piatti più versatili che esistano.
 Tante ricette calde e fredde, crude o cotte, dolci e salate. Le principali preparazioni dei brodi di base. Attrezzature e segreti per la preparazione. Guarnizioni e condimenti: semi e mix aromatici, verdure croccanti dorate, salse e creme.
 Altre preparazioni di base liquide e cremose. Ogni ricetta è accompagnata da informazioni nutrizionali sugli ingredienti e completata da idee per adattarla ai diversi gusti, con tante alternative per chi non è vegano.
 Troverete spunti su come guarnire, irrorare e spolverizzare le vostre zuppe per ravvivarne l'aspetto e il gusto, irrobustirne la consistenza e renderle più sostanziose....

Insalate - Ricche, Colorate, Sane

50 ricette prevalentemente vegetariane per farsi del bene

di Béatrice Vigot Lagandré

INSALATE - RICCHE, COLORATE, SANE
50 ricette prevalentemente vegetariane per farsi del bene
di Béatrice Vigot Lagandré

Tutti gli ingredienti identificabili in un colpo d'occhio.
 Una base di insalata, pasta o quinoa, qualche verdura di stagione cosparsa di erbe fresche o spezie profumate... Scoprite come mettere insieme sapori diversi per ottenere delle insalate perfettamente equilibrate e godere dei loro benefici nutrizionali.
 Insalata di primavera con asparagi e ravanelli, insalata di finocchio crudo e cotto, mela e nocciole, tabule di quinoa rossa e bianca... 80 ricette deliziose - anche di sola frutta - per fare il pieno di energia e gusto in ogni stagione!
 Con dettagliate informazioni nutrizionali per ciascuna ricetta....

Succhi Freschi di Frutta e Verdura

Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie

di Norman Walker

SUCCHI FRESCHI DI FRUTTA E VERDURA - LIBRO
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie
di Norman Walker

La nostra alimentazione quotidiana si presenta sempre più spesso carente di vitamine e minerali. 
 In maniera sintetica, ma dettagliata e approfondita, questo volume spiega come con i succhi di frutta e gli estratti vegetali sia possibile recuperare sostanze di importanza vitale e rigeneranti per la salute, il tutto con poco sforzo di assimilazione da parte del nostro organismo. 
 Tante soluzioni, approfondimenti e consigli per gustare succhi, soprattutto vegetali, a base di ingredienti sani e vegani, con alcune concessioni al latte di capra crudo e altri ingredienti particolari. 
 Il testo propone anche numerose e interessanti tabelle nutrizionali e un esclusivo prontuario di succhi indicati per diverse malattie, impostato come un tabellario di facile consultazione con il loro uso terapeutico, realizzato in ordine alfabetico per tipo di malattia.
Non è un libro di ricette di succhi freschi di frutta e verdura ma per ogni ingrediente utilizzabile vengono descritte le caratteristiche e le proprietà.
L'autore, Norman Walker, è stato l'inventore dell'estrattore Norwalk, apparecchio consigliato dall'Istituto Gerson, per la produzione dei succhi consigliati nella omonima terapia....

Ricette di Verdure Squisite

Ricette - Curiosità - Approfondimenti

di Silvia Strozzi

RICETTE DI VERDURE SQUISITE  - LIBRO
Ricette - Curiosità - Approfondimenti
di Silvia Strozzi

Cosa metto in tavola? Originali ricette di verdure per ogni stagione
 I colori della vita: giallo rosso e blu per restare giovani.
 "Esistono alcune malattie che si curano solo con l'alimentazione": l'insegnamento di Ippocrate, spesso dimenticato, sta ritornando attuale.
 E le verdure sono un alimento salutare, che contiene buone quantità di proteine e carboidrati e pochi grassi; mangiate fresche, stufate o cotte al vapore, contengono un'alta quantità di vitamine, minerali e fibre; mentre gustate crude risultano spesso più digeribili. Attraverso veloci e semplici ricette, questo volume vi aprirà alla conoscenza dei principi e dei valori nutrizionali e salutistici di tutte le verdure.
 Spesso si crede di sapere tutto o quasi sugli ortaggi, invece ogni giorno la scienza scopre nuovi principi attivi e sinergie contenute nei vegetali, tali da renderli anche componenti principali di farmaci importanti. Ecco perché, oltre a ricette gustose e a spunti e varianti salutistiche, nel testo troverete tanti approfondimenti sull'utilizzo delle verdure non solo per cucinare, ma anche per curarsi in modo naturale e assolutamente economico.
 

 Alcuni dei contenuti del libro Ricette di Verdure Squisite:
 
 - I colori della vita: il giallo, il rosso, il verde e il blu nel piatto
 - Cosa metto ogni giorno in tavola? Originali ricette di verdure per ogni stagione
 - Crude o Cotte: le combinazioni per la salute del nostro organismo
  Antiossidanti COLORI - Estratto da "Ricette di Verdure Squisite" L'autunno è una stagione ricca di vegetali, con grandi proprietà antiossidanti. Quindi non solo d'estate possiamo seguire una dieta antietà e ringiovanente.
 Questo periodo dell'anno è contraddistinto dalle verdure a foglia verde, che contengono sostanze in grado di combattere i radicali liberi e contrastare le malattie degenerative dell'occhio.
 Continua a leggere: > Antiossidanti COLORI 
 Indice Prefazione
 Introduzione
 Primavera
Estate
Autunno
Inverno
 Approfondimenti
Primavera: Oligoelementi per la salute
Estate: Vinaigrette estive
Autunno: Antiossidanti colori
Inverno: La vitamina C nella verdura
 Indice delle Ricette
Indice Generale
Indice Analitico...

Fantasie di Frutta e Verdura

Guida illustrata e pratica con ricette vegetariane.. e non solo!

di Josée Thibodeau

FANTASIE DI FRUTTA E VERDURA
Guida illustrata e pratica con ricette vegetariane.. e non solo!
di Josée Thibodeau

La frutta e la verdura sono ingredienti fondamentali per un'alimentazione incredibilmente gustosa, oltre che sana.
 Tutti siamo abituati a pensare che i piatti a base vegetale siano principalmente indicati per una dieta, o che riguardino quasi esclusivamente i vegetariani. Ma i prodotti della nostra Terra sono prima di tutto alimenti succosi, sfiziosi e veloci da cucinare. Basta mettere da parte i pregiudizi, lasciarsi consigliare alcune ricette e, una volta fatta pratica, imparare ad inventarne di nuove!
 La varietà di soluzioni proposte in questo pratico manuale è stupefacente, e la facilità di preparazione assolutamente senza paragoni.
 L'autrice Joseé Thibodeu ci guida da subito alla realizzazione di piatti eccezionali; gli abbinamenti fantasiosi renderanno la nostra cucina irresistibile, anche per chi fosse meno abituato a cibarsi di ortaggi e frutti.
 Con frutta e verdura si può ottenere di meglio e di più di macedonie e insalate. La qualità, la varietà e la leggerezza dei piatti che riuscirete subito a preparare aumenterà il piacere di stare a tavola, per voi e per i vostri ospiti.
 Fantasie di Frutta e Verdura è quel tocco di colore che manca nella nostra cucina e nelle nostre abitudini.
 Alcuni dei temi del libro:
 
 - Caratteristiche nutrizionali
 - Proposte per menù giornalieri
 - Metodi di conservazione
 - Consigli pratici di utilizzo
 - Astuzie per i bambini 
  Libro già pubblicato con il titolo "Sgranocchia Frutta e Verdura"....
I COLORI DELLA SALUTE  - LIBRO
di Fabio Firenzuoli

Tutti ormai sappiamo che per mantenerci in salute e assicurarci un corretto apporto di vitamine e fibre dovremmo mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, ma pochi conoscono le virtù terapeutiche delle sostanze che conferiscono il colore e il profumo a ortaggi e frutta.
 Si tratta di pigmenti naturali quali antocianine, carotenoidi, flavonoidi, isotiocianati che proteggono il nostro organismo dai danni provocati dai radicali liberi, dal fumo, dall'inquinamento o dallo stress.
 Imparare a "mangiare a colori" significa andare a fare la spesa distribuendo nel carrello ortaggi e frutta di diversi colori e ricordando che a parità di costo è più salutare scegliere un peperone giallo, uno verde e uno rosso piuttosto che tre peperoni dello stesso colore.
 Ugualmente impareremo che la vitamina C funziona molto meglio se assunta con carotenoidi rossi che si trovano, per esempio, nel pomodoro. E perché mai, se volessimo acquistare tre cavoli, dovremmo sceglierne uno bianco, uno verde e uno viola? Semplice: perché gli Isotiocianati (bianchi) proteggono contro l'Insorgenza del tumori, le clorofille (verdi) danno energia alle nostre cellule, e gli antociani (viola) proteggono il nostro apparato circolatorio.
 La prima parte del libro presenta tutte le caratteristiche dei pigmenti presenti nella frutta e nella verdura, e la loro importanza per il benessere del nostro organismo. In particolare spiega il rapporto tra sostanze vegetali colorate e proprietà terapeutiche.
 La seconda parte presenta 10 schede per ognuno dei 5 gruppi di colore:
 
 - Rosso
 - Giallo arancio
 - Bianco
 - Verde
 - Blu/viola/nero.
  Ciascuna scheda si compone di due pagine affacciate, che illustrano le proprietà dell'alimento, gli impieghi in cucina, l'utilizzo nella storia. Non mancano alcune curiosità e tradizioni popolari....

I Colori della Salute

di Fabio Firenzuoli

Tutti ormai sappiamo che per mantenerci in salute e assicurarci un corretto apporto di vitamine e fibre dovremmo mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, ma pochi conoscono le virtù terapeutiche delle sostanze che conferiscono il colore e il profumo a ortaggi e frutta.

Si tratta di pigmenti naturali quali antocianine, carotenoidi, flavonoidi, isotiocianati che proteggono il nostro organismo dai danni provocati dai radicali liberi, dal fumo, dall'inquinamento o dallo stress.

Imparare a "mangiare a colori" significa andare a fare la spesa distribuendo nel carrello ortaggi e frutta di diversi colori e ricordando che a parità di costo è più salutare scegliere un peperone giallo, uno verde e uno rosso piuttosto che tre peperoni dello stesso colore.

Ugualmente impareremo che la vitamina C funziona molto meglio se assunta con carotenoidi rossi che si trovano, per esempio, nel pomodoro. E perché mai, se volessimo acquistare tre cavoli, dovremmo sceglierne uno bianco, uno verde e uno viola? Semplice: perché gli Isotiocianati (bianchi) proteggono contro l'Insorgenza del tumori, le clorofille (verdi) danno energia alle nostre cellule, e gli antociani (viola) proteggono il nostro apparato circolatorio.

La prima parte del libro presenta tutte le caratteristiche dei pigmenti presenti nella frutta e nella verdura, e la loro importanza per il benessere del nostro organismo. In particolare spiega il rapporto tra sostanze vegetali colorate e proprietà terapeutiche.

La seconda parte presenta 10 schede per ognuno dei 5 gruppi di colore:

  • Rosso
  • Giallo arancio
  • Bianco
  • Verde
  • Blu/viola/nero.

Ciascuna scheda si compone di due pagine affacciate, che illustrano le proprietà dell'alimento, gli impieghi in cucina, l'utilizzo nella storia. Non mancano alcune curiosità e tradizioni popolari.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*