Cibo crudo: la nostra salute ringrazia!

di Eleonora Casula

Il cibo crudo è ricco di virtù e di principi attivi che favoriscono il benessere del nostro organismo. In alcuni Paesi, come per esempio gli Stati Uniti, il crudismo è una pratica diffusa già da tempo. In Italia è un fenomeno ancora agli esordi, anche perché non è sempre facile reperire alimenti raw food, ossia prodotti nel rispetto di alcuni principi.

Dieta crudistaIl cibo infatti, non dovrebbe mai essere cotto a temperature superiori a 42 gradi e non dovrebbe subire nessun processo industriale, come per esempio, l’essiccazione a temperature molto alte oppure la pastorizzazione. Mangiare crudo permette di godere di tutte le sostanze nutritive che vengono perse con la cottura; più questa si prolunga e minori sono i benefici per la salute umana. L’apporto di vitamine si riduce drasticamente così come altri preziosi composti, utili per mantenersi in buona salute.

Alcune preparazioni, come quella alla griglia, possono essere molto deleterie, perché i cibi bruciano e si sviluppano delle tossine altamente tossiche. Inoltre, bisogna considerare che l’abitudine, molto consolidata in alcune nazioni, di consumare pietanze molto calde se non bollenti, è estremamente pericolosa, perché può predisporre ad alcune forme tumorali; queste ultime sono soprattutto a carico dello stomaco e dell’esofago.

Per cercare di incrementare la quantità di alimenti crudi è necessario inserire, ad ogni pasto, insalate, germogli, semi e frutta. Inoltre, questi prodotti sono ideali anche per merenda e per uno spuntino nutriente. Il cibo crudo consente di sentirsi più energici ed in forma, perché l’organismo fa il pieno di vitamine, sali minerali e altri composti che altrimenti andrebbero persi.

Libri e varie...

Spirulina in Pezzi Bio - 50 g

L'assunzione della Spirulina come alimento è consigliata giornalmente per chi ha una dieta povera di proteine

SPIRULINA IN PEZZI BIO - 50 G
L'assunzione della Spirulina come alimento è consigliata giornalmente per chi ha una dieta povera di proteine

Finalmente possiamo vantarci di avere aggiunto ai nostri prodotti un'altra eccellenza "la Spirulina biologica Italiana", se non vi piace il sapore classico della spirulina dovete proprio assaggiare questo prodotto che ha un sapore buono anzi troppo buono sarà solo un piacere mangiarla.
 La Spirulina vive nel nostro pianeta da più di 3 miliardi e mezzo di anni ed è una microalga a forma di spirale di colore verde blu che si riproduce grazie alla fotosintesi, come le piante. La spirulina vanta il 70% di proteine, già trasformate in aminoacido.
 Si tratta di un alimento vegetale al 100% tra i più completi e bilanciati esistenti in natura, già definita dall'ONU come miglior fonte alternativa alimentare del futuro. La Spirulina unisce infatti all'altissimo contenuto proteico a un'eccezionale concentrazione di Vitamine (complesse B, D, E, K), Minerali (Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio, Zinco, Rame, Manganese, Cromo, Selenio), 8 Aminoacidi essenziali e Betacarotene.
 La spirulina è un antiossidante, rinforza il sistema immunitario, combatte l'anemia, depura e disintossica l'organismo, ideale per vegani, vegetariani e celiaci, aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare grazie alla leucina, isoleucina e valina.
 Amplifica la concentrazione intellettuale, ha effetti benefici sull'integrità della pelle e dei capelli, utile per convalescenze post operatorie, dà senso di sazietà e quindi ideale per le diete dimagranti.
 Cresce in acqua dolce ed è priva di Iodio, quindi indicata per coloro che hanno problemi alla tiroide. Originaria dell'America Centrale, gli Atzechi la estraevano dai laghi della valle di Anahuacusata e la definivono Il Cibo degli Dei. In Africa, da secoli, le gestanti migrano verso il laghi dove cresce spontaneamente, per garantire un cibo completo al feto. Molti pediatri occidentali la consigliano a dalla gestazione fino al completo svezzamento. Come tutti i vegetali, se cotta, perde parte del suo potere nutriente.
 L'assunzione della Spirulina come alimento è consigliata giornalmente per chi ha una dieta povera di proteine, agli anemici, agli sportivi e chi vuole perdere peso. Per coloro che hanno una dieta bilanciata, la Spirulina va considerata un integratore da prendere solo se il corpo ne fa richiesta, ovvero in caso di spossatezza, stress, calo dell'attenzione, anemia e periodo premestruale. Il suo bellissimo colore verde smeraldo permette di colorare naturalmente molti alimenti, donandogli tutto il suo potere nutriente. La contivazione della micro alga spirulina avviene in una vasca di acqua dolce non contaminata.
 L'alga si riproduce grazie al sole ed un clima mite. L'etrazione avviene mediante un tessuto dalla fibra molto fitta. L'acqua passa attraverso il tessuto e la micro alga, visibile solo al microscopio, rimane nel tessuto. La consistenza al momento dell'estrazione è di patè. La stessa viene strizzata sotto una pressa per far uscire più acqua possibile.
 Successivamente attraverso uno strumento a pressione, viene compressa in lunghi fili, tipo spaghetti e messa ad asciugare. Una volta disidratata viene spezzata in piccoli spaghetti.
 La nostra spirulina è prodotta in Italia e viene asciugata a 35°, è la prima certificata bio in europa.
 
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Cachi a Fette Secchi Bio

La frutta disidratata é sempre uno spuntino fantastico

CACHI A FETTE SECCHI BIO
La frutta disidratata é sempre uno spuntino fantastico

Tra i frutti tipici dell'autunno il cachi è molto rappresentativo, possiede la polpa tenera e zuccherina e la buccia di colore arancio, ed è un frutto che si presta a diverse preparazioni e che può essere consumato in diversi modi.
 I cachi secchi sono un prodotto tradizionale giapponese.
 Il processo di preparazione è molto laborioso, ma il risultato è veramente ottimo vale veramente la pena mangiarli. Il secco ha la consistenza a metà tra i fichi e le albicocche, ha un sapore aromatico e dolce.
 I frutti del cachi sono destinati principalmente al consumo fresco e raramente all' essiccazione in quanto l'essiccazione è un procedimento solo artigianale con un lavoro svolto interamente a mano.
 La qualità di cachi usata per l'essiccazione è particolarmente pregiata; viene usato il frutto fresco quando è molto allappante ma, una volta essiccato, diventa dolce e saporito.
 Dopo la raccolta dei frutti, che avviene da novembre a dicembre, e il completamento della maturazione si procede all'essiccazione: i frutti sono appesi in coppia all'ombra, durante l'essiccazione al sole, si rigirano manualmente e continuamente per fare seccare tutte le parti.
 Solo 5 fette di cachi essiccati coprono il fabbisogno giornaliero di vitamina A e C.; si pensi infatti che gli esperti consigliano di mangiare anche un solo cachi al giorno o 5 fette secche per assumere la metà della quantità giornaliera raccomandata di entrambe le vitamine, buono risulta anche il suo contenuto in fibra, utile quanto mai all'intestino.
 
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Alghe Wakame Bio

ALGHE WAKAME BIO

L'alga wakame viene usata in una dieta equilibrata, questo non risulterà il solo beneficio; un'altra proprietà preziosissima è stata evidenziata dalle ricerche giapponesi dell'università di Okkaido che hanno scoperto la principale e vantaggiosa caratteristica del contenuto dell'alga Wakame: la fucoxantina può accelerare la naturale combustione di grasso addominale in eccesso, definito bianco, permettendo un maggior uso del grasso bianco accumulato nell'addome come carburante e accelerando il dimagrimento.
 
 La particolarità comune delle alghe commestibili è la grande ricchezza in principi nutritivi importantissimi, i quali le rendono un alimento prezioso che può diventare un vero integratore alimentare.
 L'uso abituale dell'alga Wakame favorisce la depurazione del fegato e dell'intestino e protegge lo stomaco da acidità. La consistenza e il sapore della wakame sono delicati; ha impieghi molteplici può essere consuma ta indifferentemente cruda o cotta.
 L'Alga Wakame accompagna bene le leguminose perchè ammorbidisce le fibre dure degli alimenti e ne abbrevia di conseguenza i tempi di cottura; si combina bene con le verdure di terra oppure semplicemente ammollata e servita come insalata estiva, è ottima e rinfrescante.
 La wakame è anche un ingrediente prezioso per minestre e zuppe di riso.
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Semi di Cacao in Granella Bio

Il cacao puro e crudo per godere di tutte le sue virtù benefiche

SEMI DI CACAO IN GRANELLA BIO
Il cacao puro e crudo per godere di tutte le sue virtù benefiche

Molti credono che mangiare il cioccolato è come mangiare cibo spazzatura, ma sarebbe più corretto attribuire agli effetti nocivi della cioccolata alla lavorazione commerciale e alle tecniche di raffinazione, e a tutti gli altri ingredienti comunemente aggiunti al cacao per farlo diventare cioccolato, zucchero bianco in particolare e latte.
 Il cacao crudo, a differenza di quello tostato, contiene 20 volte più antiossidanti del vino rosso, e 30 volte più del tè verde, mantiene giovani e protegge il cuore.
 Ricco di triptofano, che viene considerato un buon antidepressivo, generoso di serotonina, nota anche come ormone del buon umore, è un alimento dagli indubbi benefici.
 I nostri semi di cacao sono i semi crudi della pianta del cacao. L'assunzione prolungata di cacao grezzo è stata collegata a benefici per la salute cardiovascolare.
 È bene assaggiare il cacao crudo, classificato tra i "superalimenti" crudisti.
 Ed è bene poter preparare una torta al cacao buona per le vostre papille gustative e buona per il vostro corpo: questo non è più un sogno, ma una sana realtà.
  
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Zucchero di Canna Crudo Bio

Dolcificanti naturali per addolcire con gusto le tue ricette

ZUCCHERO DI CANNA CRUDO BIO
Dolcificanti naturali per addolcire con gusto le tue ricette

Questo zucchero essiccato in cristalli, è di succo di canna ed è realizzata al 100% da zucchero di canna biologico. viene estratto a fresco, poi essiccato al sole, e poi sottoposto a un processo di raffreddamento per essere cristallizzato.
 Si tratta di una "prima cristallizzazione " dello zucchero che significa che la canna è raccolta, il succo viene estratto, tutte le impurità vengono rimosse e poi viene cristallizzato.
 Questo è tutto fatto entro 24 ore dalla raccolta.
 Perché usare questo zucchero di canna? Perché è molto meno elaborato dello zucchero di canna tradizionale, mantiene un colore biondo naturale e un delizioso sapore naturale, e crudo e biologico una lavorazione rara da trovare nello zucchero.
 Il succo di canna secca al Sole è una sana alternativa allo zucchero raffinato, anche se entrambi i dolcificanti sono realizzati dalla canna da zucchero, il nostro zucchero non subisce lo stesso grado di trasformazione che subisce invece lo zucchero raffinato .
 A differenza dello zucchero raffinato, i nutrienti vengono conservati e disponibili. Questo zucchero ha un gusto delicato, I cristalli sono di una grana fine, in modo che si sciolgono facilmente in oli e liquidi.
 
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Timo Essiccato Bio

Aroma e il sapore delle erbe essiccate al sole sono il patrimonio della cucina mediterranea

TIMO ESSICCATO BIO
Aroma e il sapore delle erbe essiccate al sole sono il patrimonio della cucina mediterranea

Un Timo essiccato, sottovuoto,
  per mantenere l'originaria freschezza!
 Il timo è una pianta originaria delle zone occidentali del Mediterraneo. In Italia è presente in quasi tutto il territorio, allo stato spontaneo o coltivato.
 Il timo viene molto usato in cucina per insaporire e rendere più digeribili i cibi; inoltre si abbina alle bevande come il vino e viene impiegato nella preparazione di liquori.
 Il Timo presenta foglie ovali con il caratteristico profumo di limone; i fiori sono lilla.
 L'uso del timo in cucina è conosciuto da tutti per il suo deciso potere aromatizzante. E' utilizzato in numerose pietanze a base di minestre, verdure, ripieni, sughi, funghi, oli e aceti aromatici, ma anche frutta secca, a seconda delle ricette tipiche delle diverse zone, in maniera più o meno abbondante.
 Il timo non perde il proprio aroma caratteristico con l'essiccazione, anzi, una volta essiccato il suo profumo risulta ancora più forte e concentrato come accade anche nel rosmarino e nell'origano.
 Secco mescolato ad altre erbe entra nella costituzione della famosa "herbes de Provence" una miscela di spezie molto famosa e molto utilizzata nel sud della Francia, della la zahtar, miscela di spezie giordana nella quale il timo è l'erba aromatica principale, e della dukka egiziana, dove è unito al cumino e al coriandolo.
 Le sue proprietà aromatiche ed antisettiche ne fanno una pianta molto importante per la conservazione degli alimenti. Il timo è noto fin all'antichità e in particolare dall'epoca degli Egizi, i quali lo usavano per imbalsamare i corpi; già dal Medioevo, veniva utilizzato per migliorare la conservazione della carne.
 
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Questo tipo di alimenti permette di controllare il peso, prevenendo l’obesità, perché questi sviluppano poche calorie e apportano quantità limitate di grassi. Inoltre, la grande quantità di fibre, oltre a saziare velocemente, facilita il transito intestinale prevenendo anche alcune gravi patologie. Il cibo crudo è anche più facilmente digeribile ed è estremamente versatile: infatti, è possibile preparare dei menù completi, dall’antipasto al dolce.

I crudisti consumano verdure, frutta, germogli e tutti gli altri cibi che possono essere essiccati con metodi naturali. Questo tipo di dieta permette di ottenere molti benefici, fra cui la purificazione e la disintossicazione del nostro corpo; inoltre, la frutta e la verdura fresca contengono grandi quantità di acqua che contribuiscono a mantenere una corretta idratazione.

Se si desidera migliorare la propria alimentazione impiegando cibi crudi, è opportuno iniziare diminuendo, gradualmente, quelli cotti; è comunque sempre importante chiedere il parere del proprio medico. E’ possibile introdurre pietanze preparate con ingredienti essiccati al sole o con altri metodi come quelli utilizzati dalle industrie alimentari che si occupano di produrre raw food. Le proposte sono davvero tantissime e comprendono anche golosi dolci, preparati con farine speciali, come quella di cocco.

Scegliere questo stile di vita potrebbe essere impegnativo, soprattutto per chi abita in luoghi nei quali è difficile reperire prodotti raw; per risolvere questo problema è possibile prediligere tutto ciò che può essere mangiato crudo, arricchendo poi i piatti con verdure crude appena scaldate. Inoltre, non bisogna dimenticare i germogli che possono anche essere facilmente preparati a casa con gli appositi germogliatori.

Articolo di Eleonora Casula

Fonte: https://www.cibocrudo.com/articolo-cibo-crudo/106/cibo-crudo-la-nostra-salute-ringrazia.html

Libri e varie...

Alghe Wakame Bio

ALGHE WAKAME BIO

L'alga wakame viene usata in una dieta equilibrata, questo non risulterà il solo beneficio; un'altra proprietà preziosissima è stata evidenziata dalle ricerche giapponesi dell'università di Okkaido che hanno scoperto la principale e vantaggiosa caratteristica del contenuto dell'alga Wakame: la fucoxantina può accelerare la naturale combustione di grasso addominale in eccesso, definito bianco, permettendo un maggior uso del grasso bianco accumulato nell'addome come carburante e accelerando il dimagrimento.
 
 La particolarità comune delle alghe commestibili è la grande ricchezza in principi nutritivi importantissimi, i quali le rendono un alimento prezioso che può diventare un vero integratore alimentare.
 L'uso abituale dell'alga Wakame favorisce la depurazione del fegato e dell'intestino e protegge lo stomaco da acidità. La consistenza e il sapore della wakame sono delicati; ha impieghi molteplici può essere consuma ta indifferentemente cruda o cotta.
 L'Alga Wakame accompagna bene le leguminose perchè ammorbidisce le fibre dure degli alimenti e ne abbrevia di conseguenza i tempi di cottura; si combina bene con le verdure di terra oppure semplicemente ammollata e servita come insalata estiva, è ottima e rinfrescante.
 La wakame è anche un ingrediente prezioso per minestre e zuppe di riso.
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Succo d'Agave Bio

Dolcificanti naturali per addolcire con gusto le tue ricette

SUCCO D'AGAVE BIO
Dolcificanti naturali per addolcire con gusto le tue ricette

Un dolcificante naturale e vegetale per rendere i cibi ancora più gustosi
 Tante persone per mantenersi in salute cercano alternative naturali allo zucchero bianco raffinato, che ogni giorno si dimostra il nemico numero uno della nostra salute.
 
 Da alcuni anni è arrivato sui nostri mercati lo sciroppo d'agave, un dolcificante naturale estratto dalla linfa dell' Agave, una pianta grassa originaria del Messico, utilizzato dalle popolazioni native messicane.
 Per il suo basso contenuto glicemico è indicato per i diabetici.
 E' solubile a freddo e dolcifica senza coprire troppo gli altri sapori; ricordando che dolcifica il 25% in più dello zucchero, si consiglia di utilizzarne di meno per dolcificare gli alimenti.
 Una delle fasi della produzione serve a rendere il sapore di questo sciroppo neutro e ciò è fondamentale in tutte le applicazioni per non coprire gli aromi degli altri ingredienti, bensì ad esaltarli.
 Lo sciroppo d'agave è estratto dall'agave blu che è la qualità più pregiata, è certificato biologico e controllato che sia crudo.
 Origine: non europea

 Alimento non contenete glutine per natura

 
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo è la via certa per una buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi con cibi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è noto ormai da tempo che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi....

Pistilli di Zafferano Italiano Bio

Aroma e il sapore delle erbe essiccate al sole sono il patrimonio della cucina mediterranea

PISTILLI DI ZAFFERANO ITALIANO BIO
Aroma e il sapore delle erbe essiccate al sole sono il patrimonio della cucina mediterranea

Lo Zafferano Italiano è un prodotto d'eccellenza.
 Le caratteristiche dello zafferano italiano sono sicuramente superiori rispetto a quello proveniente da altri paesi, è più conveniente acquistare un prodotto di qualità "nostro" per diverse ragioni, tra queste il contenuto in caratenoidi molto elevato e, inoltre, perché è tra le spezie più soggette a contraffazioni", spesso viene mischiato con la curcuma e altre polveri che danno il colore giallo.
 Lo zafferano è l'unica spezia che presenta proprietà organolettiche essenziali, che lo rendono inconfondibile, tutte associabili alla presenza di carotenoidi: colore rosso, aroma intenso, gusto deciso, dovuti, rispettivamente, a sostanze chimiche come carotenoidi che gli conferiscono il colore e servono a proteggere le cellule, crocine, picrocrocina che gli conferisce un po' di amarognolo, e safranale che da al suo olio essenziale un odore intenso, vitamina B1 e B2 che servono per aiutare il metabolismo e aiutano lo scambio di ossigeno tra le cellule.
 I fiori dello Zafferano sono di colore viola, con uno stilo giallo, che termina con la STIMMA di colore arancione, diviso in tre parti, dalle quali si ottiene la spezia.
 Lo zafferano non viene utilizzato solamente a scopo culinario, ma anche a scopo curativo:
 
 - per il buonumore, a livello di antidepressivo naturale,
 - per problemi respiratori,
 - per gastriti e ulcere allo stomaco,
 - afrodisiaco naturale per l'uomo,
 - efficace contro lo stress
 - benefici a livello del sistema nervoso,
 - ottimo in caso di lieve depressione o in caso di ansia
 - apporta benefici anche in caso di sindrome premestruale,
 - antistress
  
 Recenti studi hanno, infatti, evidenziato che lo zafferano possiede proprietà e benefici sulla parte del sistema nervoso che regola i recettori sensoriali del movimento dei muscoli e delle articolazioni, esercitando perciò un'azione calmante, analgesica e antispasmodica, che induce uno stato di rilassamento muscolare.
 Gli stigmi dello zafferano contengono oltre 150 sostanze aromatiche volatili, componenti il suo olio essenziale. Inoltre è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi (crocetina, α-crocina, picrocrocina e safranale) che conferiscono il tipico colore giallo-oro alle pietanze, e vitamine A, B1 (tiamina) e B2 (riboflavina).
 In particolare il safranale, è un composto organico, in grado di influenzare positivamente l'attività cerebrale.
 Per questa ragione si usa in fitoterapia nel trattamento dei disturbi dell'umore, come sedativo e antispasmodico con attività antielmintica, efficace contro il mal d'auto.
 Infatti, i suoi principi attivi regolando la produzione di alcuni neurotrasmettitori cerebrali responsabili del tono dell'umore (come la dopamina, la noradrenalina e la serotonina), sono in grado di placare l'ansia. Oltre a rendere gustosi e saporiti i più diversi piatti, la polvere di zafferano è una miniera di sostanze preziose per l'organismo: essendo lo zafferano uno dei più potenti antiossidanti, contrasta i radicali liberi, responsabili dell'accelerazione dell'invecchiamento cellulare.
 Inoltre questa spezia favorisce le funzioni digestive, stimola l'apparato digerente, aumentando la secrezione di bile e di succhi gastrici. Per questo è molto usato anche nella preparazione di liquori digestivi.
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Zucchero di Palma da Cocco Bio

Doldificanti naturali per addolcire con gusto le tue ricette

ZUCCHERO DI PALMA DA COCCO BIO
Doldificanti naturali per addolcire con gusto le tue ricette

Lo zucchero di palma di cocco è diventato molto popolare negli ultimi tempi:
 
 - sia perchè è davvero un ottimo sostituto alle abitudini di chi usa lo zucchero classico,
 - sia perchè è una valida alternativa tra i dolcificanti naturali,
 - sia perchè l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite lo ritiene il dolcificante più sostenibile del pianeta.
  Lo zucchero di palma è costituito dal nettare dei fiori degli alberi.
 Questo nettare è prima bollito per evitare la fermentazione (non esiste lo zucchero di palma raw!), quindi essiccato all'aria per formare la cristallizzazione dello zucchero che è naturalmente di colore marrone e naturalmente ricco di una serie di importanti vitamine, minerali e fitonutrienti, tra cui potassio, zinco, ferro e vitamine B1, B2, B3 e B6.
 Esso può essere sostituito 1:1 con lo zucchero tradizionale nelle ricette, anche come dolcezza è simile allo zucchero di canna. Non è mai raffinato o sbiancato come lo zucchero bianco.
 Quindi, le sostanze nutritive di cui è fatto sono ancora lì. Anche la stevia è molto raffinata nella sua forma di polvere bianca (la vera stevia è una pianta verde). Alcuni studiosi suggeriscono che lo zucchero di palma di cocco è in grado di stabilizzare il livello di zucchero nel sangue oltre a contenere ferro e vitamine, ma su questa stabilizzazione non ci sono prove evidenti.
 
 APPROFONDIMENTI Mangiare totalmente crudo oppure cercare di farlo per la gran parte è la via certa della buona salute, noi diciamo che non ci sono controindicazioni a mangiare solo crudo, per cui più si riesce ad alimentarsi crudi e meglio si vive, di controindicazioni ce ne sono se si mangia solo cotto!
 In Italia è ancora una novità il mangiare crudo, all'estero e principalmente nei paesi anglosassoni è una cosa molto risaputa che il cibo crudo è migliore di quello cotto, sia per sapore che per valori nutritivi.
 Cibocrudo nasce per portare in Italia questa cultura, proponendo un numero elevato di alimenti tutti rigorosamente crudi, garantendo con il proprio marchio Crudo Garantito....

Aglio Nero Crudo Bio in Spicchi

AGLIO NERO CRUDO BIO IN SPICCHI

L'aglio nero è un alimento ricco di proprietà nutritive e di benefici per tutto l'organismo.
 Nasce in Corea e si diffonde poi rapidamente negli Stati Uniti. Gli attivi di questo alimento hanno proprietà importanti.
 Per esempio attendibili ricerche scientifiche testimoniano i suoi effetti antinfiammatori ed antiossidanti.
 Un altro studio ha invece voluto indagare a fondo la correlazione tra gli attivi dell’Aglio Nero e la diminuzione del rischio di contrarre cancro al colon: le conclusioni dicono che può essere efficace nella prevenzione e nel trattamento di questa tipologia di cancro negli esseri umani.
 Interessante dal punto di vista dei valori nutrizionali dell’aglio nero è anche il fatto che contenga pochissimo sale, ma al contrario zuccheri naturali tra cui il Fruttosio che, come confermato dalla Commissione Europea, causa un aumento del glucosio nel sangue inferiore rispetto agli alimenti contenenti saccarosio o glucosio....

Erba Cipollina Essiccata al Sole

L'era cipollina è un'erba aromatica con un delicato aroma di cipolla fresca. è ottima come sostituto della cipolla per il suo aroma dolce e meno pungente

ERBA CIPOLLINA ESSICCATA AL SOLE
L'era cipollina è un'erba aromatica con un delicato aroma di cipolla fresca. è ottima come sostituto della cipolla per il suo aroma dolce e meno pungente

L'erba cipollina è un'erba aromatica con un delicato aroma di cipolla fresca, ma molto meno pungente della cipolla stessa, per questo motivo a volte, in cucina, prende il posto della cipolla.
 L'erba cipollina viene usata in cucina per innumerevoli preparazioni, sicuramente in tutte quelle in cui venga richiesto l'uso della cipolla, il risultato sarà più delicato e meno coprente. E' comunque in grado di conferire quel suo tocco in più in ogni piatto. Adatta anche per chi non tollera l'aglio. Molti di noi proprio per questo motivo ne fanno un grande uso come sostituto, per dare alle pietanze una profumazione meno intensa e particolare rispetto ad aglio e cipolla.
 L'erba cipollina può essere utilizzata in diversi modi in cucina: dai primi piatti ai secondi, passando per gli antipasti e i contorni.
 
 Dell'erba cipollina si possono utilizzare tutte le parti della pianta: foglie e bulbi; si possono usare anche i fiori anche se sono meno aromatici delle altre parti. L'erba cipollina si può trovare fresca dal fruttivendolo nel periodo che va dalla primavera all'autunno, è possibile comunque gustare l'erba cipollina tutto l'anno grazie all'essiccazione. Saper aggiungere le spezie o le erbe aromatiche ai propri piatti, rende le pietanze ancora più piacevoli al palato. In genere si consiglia di aggiungerla ai cibi a fine preparazione.
 L'erba cipollina venne utilizzata in Europa a partire dal 1500 come erba aromatica e le sue proprietà officinali vennero studiate insieme a quelle di molte altre erbe. Mazzetti di erba cipollina essiccata venivano usati per tenere lontani gli insetti, ma anche contro malattie e presenze maligne.
 Era inoltre usata in pratiche per la lettura del futuro.
 Probabilmente a causa del suo aroma, è considerata da un punto di vista magico, una pianta protettrice. In antichità veniva usata per stimolare l'appetito. In alcune regioni l'erba cipollina selvatica è una specie protetta (Friuli Venezia Giulia...
CRUDISMO IN PRATICA  - DVD
Il videocorso delle preparazioni fondamentali

Con il crudismo si mangia in sintonia
  con la propria fisiologia e biologia
 Il Crudismo o Alimentazione crudista (raw food), per molti può essere solo una delle tante mode che periodicamente arrivano dagli Stati Uniti, ma rendersi conto che anche il nostro attuale modo di alimentarsi è frutto di condizionamenti culturali ed economici, può aiutarci a liberarsi dal pre-giudizio, per scoprire che forse l'Alimentazione crudista è un modello alimentare, che ci accompagna fin dalle nostre origini e quindi più in sintonia con la nostra fisiologia. 
 Il Crudismo si rivolge oltre che alle persone con problemi di salute, anche alle persone sane che vogliono migliorare il loro stato fisico, che vogliono fare prevenzione, che vogliono ottenere il massimo dal loro organismo e vivere non solo più a lungo, ma soprattutto in migliori condizioni di salute, come il mitico popolo degli Hunza che vive gli 80 anni di età con la forza e l'energia di un trentenne.
 L'Alimentazione crudista è un'alimentazione viva, è il vero modello alimentare anti-age.
 La maggior parte delle persone, identificano il cibo che sono abituati a consumare ogni giorno come quello più adatto alla nostra specie, senza considerare le credenze ed i criteri su cui si fondano queste scelte alimentari. 
 Siamo abituati a considerare il cibo cucinato come il piatto più importante del nostro pasto, ed il cibo crudo (frutta e verdura) come contorno o spuntino, come qualcosa di secondario.
 I Benefici del Crudismo
 
 - Per ottenere salute, energia, lucidità e forza.
 - Per disintossicare corpo e cellule, dimagrire, recuperare la forma fisica.
 - L'Alimentazione crudista è il vero modello alimentare anti-age.
 - E' il modello alimentare
più adatto alle nostre esigenze metaboliche, energetiche, fisiche, emotive e mentali.
 - Il Crudismo mantiene inalterati i principi nutritivi dei cibi.
 - Tutti consumiamo da sempre cibi crudi e
tutti siamo "crudisti"..
solo con percentuali diverse.
 - Tante ricette pratiche, facili da realizzare, che nei colori, nell'aspetto e nei gesti ci ricordano i piatti della nostra tradizione.
 - La vita nasce cruda, tutti i processi biologici si svolgono entro i limiti di temperatura (max 45°/50° gradi), temperatura nella quale cellule e tessuti svolgono le loro attività vitali.
   ...

Crudismo in Pratica

Il videocorso delle preparazioni fondamentali

Con il crudismo si mangia in sintonia

con la propria fisiologia e biologia

Il Crudismo o Alimentazione crudista (raw food), per molti può essere solo una delle tante mode che periodicamente arrivano dagli Stati Uniti, ma rendersi conto che anche il nostro attuale modo di alimentarsi è frutto di condizionamenti culturali ed economici, può aiutarci a liberarsi dal pre-giudizio, per scoprire che forse l'Alimentazione crudista è un modello alimentare, che ci accompagna fin dalle nostre origini e quindi più in sintonia con la nostra fisiologia. 

Il Crudismo si rivolge oltre che alle persone con problemi di salute, anche alle persone sane che vogliono migliorare il loro stato fisico, che vogliono fare prevenzione, che vogliono ottenere il massimo dal loro organismo e vivere non solo più a lungo, ma soprattutto in migliori condizioni di salute, come il mitico popolo degli Hunza che vive gli 80 anni di età con la forza e l'energia di un trentenne.

L'Alimentazione crudista è un'alimentazione viva, è il vero modello alimentare anti-age.

La maggior parte delle persone, identificano il cibo che sono abituati a consumare ogni giorno come quello più adatto alla nostra specie, senza considerare le credenze ed i criteri su cui si fondano queste scelte alimentari. 

Siamo abituati a considerare il cibo cucinato come il piatto più importante del nostro pasto, ed il cibo crudo (frutta e verdura) come contorno o spuntino, come qualcosa di secondario.

I Benefici del Crudismo

  • Per ottenere salute, energia, lucidità e forza.
  • Per disintossicare corpo e cellule, dimagrire, recuperare la forma fisica.
  • L'Alimentazione crudista è il vero modello alimentare anti-age.
  • E' il modello alimentare
più adatto alle nostre esigenze metaboliche, energetiche, fisiche, emotive e mentali.
  • Il Crudismo mantiene inalterati i principi nutritivi dei cibi.
  • Tutti consumiamo da sempre cibi crudi e
tutti siamo "crudisti"..
solo con percentuali diverse.
  • Tante ricette pratiche, facili da realizzare, che nei colori, nell'aspetto e nei gesti ci ricordano i piatti della nostra tradizione.
  • La vita nasce cruda, tutti i processi biologici si svolgono entro i limiti di temperatura (max 45°/50° gradi), temperatura nella quale cellule e tessuti svolgono le loro attività vitali.

 

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*