Chi ha Rimosso le Dighe in Spagna?

di Massimo Mazzucco

Nei giorni scorsi ho visto diversi video, e letto svariati articoli, che suggeriscono come la rimozione sistematica delle vecchie dighe in Spagna abbia contribuito al disastro di Valencia.

Il concetto che sta alla base di questa accusa è molto semplice: qualunque invaso, artificiale o naturale che sia, può servire da “serbatoio” nel caso di pioggia eccessiva. E’ evidente che, quando su una vallata si riversano improvvisamente milioni di metri cubi di acqua, la presenza di uno o più invasi può servire a rallentare la discesa a valle di quest’acqua, almeno fino a quando non si siano riempiti del tutto.

Di certo è curioso che proprio la Spagna sia il “paese leader” in Europa nella rimozione delle dighe negli ultimi 20 anni.

Negli ultimi anni il governo spagnolo ha investito la bellezza di 2.500 milioni di euro nella rimozione delle vecchie dighe, con la giustificazione che “non servono più”. Secondo lo stesso articolo, l’eliminazione di questo tipo di infrastrutture ha provocato inondazioni nella valle del fiume Voltoya, del fiume Cega, e in decine di località ubicate nella comunità valenciana. Secondo esperti in materia, la rimozione di queste barriere riduce la capacità dei fiumi di controllare la crescita dell’acqua, aumentando il rischio per le popolazioni locali e distruggendo ecosistemi stabili“.

Talmente importante sembra essere la rimozione delle vecchie dighe, che esiste addirittura un progetto europeo, chiamato Dam Removal Europe per la rimozione delle dighe in tutta Europa.

Dalla pagina del sito, dove compare una fotografia piena di gente “entusiasta” per l’abbattimento delle dighe, leggiamo: “Dam Removal Europe (DRE) è un movimento di amanti dei fiumi, volontari, attivisti, biologi, agenzie ambientaliste e altre entità coinvolte nel management dell’acqua e nella restaurazione dell’ecosistema delle fonti d’acqua”.

Devo essere sincero, quando io vedo tutto questo “entusiasmo green” e tutto questo “amore per la natura”, specialmente se accompagnati dalla parola “Europa”, mi si drizzano le antenne. Ma forse sono solo io che sono complottista.

Potete anche fare una breve ricerca su Google per capire la dimensione del problema…

Articolo di Massimo Mazzucco

Altri articoli:

https://www.sport.es/es/noticias/actualidad/son-presas-derribadas-espana-ultimos-111106063

https://adelanteespana.com/el-gobierno-ha-invertido-2-500-millones-de-euros-en-demoler-las-presas-que-construyo-franco

Fonte: https://luogocomune.net/energia-e-ambiente/chi-ha-rimosso-le-dighe-in-spagna

THE ELF ON THE SHELF — LIBRO/GIOCO
Una Tradizione Natalizia

The Elf on The Shelf — Libro/Gioco

Una Tradizione Natalizia

The Elf on The Shelf è un cofanetto che contiene tutto ciò che ti serve per rendere davvero speciale il tuo Natale in famiglia: un elfo (maschio) proveniente direttamente da Babbo Natale e un libro illustrato di 26 pagine che racconta la sua storia.

La tradizione anglosassone dell'elfo birichino che accompagna i bambini per tutto il periodo dell'Avvento arriva in Italia con questa fantastica confezione di cartone.

L'idea di base è quella per cui uno degli aiutanti di Babbo Natale, sotto forma di giocattolo, viene inviato nella casa dei bambini dal Polo Nord per osservarli e incoraggiarli a comportarsi bene nel periodo che precede il Natale.
Sistemato in un punto privilegiato della casa, come appunto una mensola ("shelf" in inglese), di giorno tiene d’occhio quello che accade in casa, per poi tornare ogni notte al Polo Nord per fare rapporto.
Al ritorno dal suo viaggio, va ogni volta a piazzarsi in un diverso angolo della casa. 
E qui viene la parte divertente per gli adulti, che possono scatenare la propria fantasia e immaginare che l'elfo abbia compiuto avventure e marachelle, facendolo ritrovare al bambino nelle pose più disparate.

Ogni bambino darà un nome al suo elfo, proprio come se fosse reale, e potrà ottenere il certificato ufficiale di adozione collegandosi al sito indicato nella scatola.

Visto che da anni questa tradizione si ripete, anche in Italia è già diventata virale, e in rete si trovano gruppi e siti da cui prendere tante idee originali che faranno divertire bambini e genitori.

Sarà un'occasione per far sognare tutta la famiglia, grazie alla magia che questo elfo porta con sé!

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *