Che cosa nasconde il mal di schiena?

di Franco Bianchi 

I dolori alla schiena non sono dovuti solo a un’errata postura, a un trauma o a una malocclusione dentale. Spesso rivelano, a seconda del punto in cui si manifestano, una difficoltà a reggere il peso della vita, a esprimere un’emozione o un talento, o anche a vivere una piena sessualità.

Mal di schienaIl mal di schiena è divenuta la seconda patologia per diffusione nel nostro Paese: ciascuno di noi incontra persone affette da questo doloroso sintomo o ne siamo noi stessi, protagonisti nostro malgrado. Responsabili di questi dolori, possono essere delle errate posture magari protratte nel tempo, il portare pesi o addirittura malocclusioni dentali. Tuttavia, tutto ciò non sempre è sufficiente a spiegare la nascita del sintomo. Esiste infatti qualche altra chiave di lettura.

Lo scheletro

Curare-disturbi-posturali-333x400Lo scheletro rappresenta l’impalcatura che trasporta l’intero nostro corpo: leggero, elastico e, soprattutto, in grado di sorreggere pesi incredibili.
 La sua funzione, leggendo la metafora, è di sorreggerci fisicamente, permetterci di stare sulle nostre gambe, anche emozionalmente. Le ossa, quindi, rappresentano la sicurezza, la sopravvivenza, la fiducia dello stare qui in questo mondo.

Il mal di schiena arriva quando questa sicurezza viene meno, quando ci sentiamo in pericolo o avvertiamo che un ambito della nostra vita è messo a repentaglio.

Con il dolore alla schiena, soprattutto quando è intenso, diventa obbligatorio mettersi a letto, cercando una posizione spesso difficile da trovare; in ogni caso siamo impediti dall’uscire di casa e perfino dal muoverci, quindi metaforicamente “dall’andare via da una situazione”. Come se la paura ci bloccasse, ci obbligasse a fermarci a riflettere su ciò che stiamo vivendo. 
Il punto della colonna nel quale si forma il dolore ci può dare ulteriori informazioni.

Il mal di schiena a livello lombare

Mal di schiene ed emozioniPartiamo da quello più frequente, il lombare, con il classico colpo della strega. Questa zona è collegata con la capacità del nostro corpo di inviarci le informazioni relative a cosa stiamo sentendo dentro di noi ed in particolare con le emozioni, ma rappresenta anche la relazione con il cibo ed il sesso.

Quando la schiena duole, potrebbe esserci un’insicurezza collegata al sentire le proprie emozioni, oppure al modo con il quale si pratica il sesso. Tradotto nel quotidiano: l’individuo sente emozioni che non desidera avvertire perché nocive o destabilizzanti, come rabbia, paura, sensi di colpa o rimorsi. Per non avvertirle, per evitare di esserne travolto deve anestetizzarsi, negando ogni percezione delle emozioni che prova: e queste si “vendicano” bloccando le lombari.

Oppure il modo di vivere la sessualità non è soddisfacente con quel partner o nella modalità con la quale è praticato. Il mal di schiena assume la scusa perfetta per evitare di far sesso o anche per punire il partner: “mi astengo dal fare sesso così che tu non ne potrai godere” (un pensiero a prevalenza femminile).

Se chi soffre alle lombari fosse un uomo, allora la punizione sarebbe soprattutto verso se stesso: si astiene dal trarre piacere dalla vita, come se non sentisse di meritare il meglio dall’esistenza o dovesse espiare per aver commesso qualcosa di spiacevole ai propri occhi.

La cervicale

Cervicale-400x267Un altro punto dolente molto frequente è la cervicale, ovvero il mal di schiena nella parte alta del corpo.
 Questo è il punto dell’espressione della propria verità profonda ed il dolore indica la non espressione di qualcosa a cui teniamo particolarmente. Non si tratta di quante parole vengano espresse né se l’altra persona reagisca o meno alle nostre sollecitazioni, ma solo se certi concetti siano stati espressi oppure no, ovviamente riguardanti qualcosa di rilevante per l’individuo.

Poiché la comunicazione più frequente è quella verbale, il problema di solito è collegato al non esprimersi a parole e a trattenere emozioni, ma anche al vietarsi di esprimere i propri apprezzamenti o l’amore verso i propri familiari. Anche trattenersi dall’esprimere talenti, come cantare, scrivere, scolpire, danzare, dipingere, soprattutto se molto sentiti, può portare alla nascita di un sintomo doloroso alla cervicale.

Fa parte dell’espressione della propria verità anche l’andare verso i propri obiettivi: un dolore indica un trattenersi dall’andare verso le nostre mete, il che sottende l’esistenza di un obiettivo chiarissimo, che però mi sto trattenendo dal mettere in pratica. Per esempio, vorrei una nuova casa, ma mi sto dando validi motivi per restare dove sono ora, impedendomi, e di fatto bloccando, ogni azione volta all’acquisto di un nuovo immobile. Il motivo è quasi sempre la paura. Ulteriori dolori di schiena ci comunicano messaggi differenti.

Libri e varie...

Sconfiggere il Mal di Schiena (Senza Farmaci)

Impara a conoscere la relazione fra il tuo corpo e la tua mente

di John E. Sarno

SCONFIGGERE IL MAL DI SCHIENA (SENZA FARMACI)
Impara a conoscere la relazione fra il tuo corpo e la tua mente
di John E. Sarno

Oltre 10 milioni di italiani di ogni età soffrono di mal di schiena, dolori al collo e agli arti superiori, e la maggior parte non ha ancora trovato il rimedio giusto per contrastarli.
 Questo manuale è riuscito a sconfiggere il mal di schiena di milioni di persone negli Stati Uniti: ora è arrivato in Italia!
 Qual è la ragione della sua efficacia e dell'enorme successo?
 Il dr. Sarno ha scoperto che la maggior parte dei problemi articolari non è dovuta a patologie ossee ma alle tensioni nervose: all'origine c'è un meccanismo psicologico che blocca l'emergere di certe emozioni (ansia, rabbia, paura del dolore o di una reale malattia muscolo-scheletrica...).
 In sostanza, la mente "si distrae" da una sofferenza più profonda colpendo muscoli, nervi, tendini e legamenti.
 John Sarno è uno tra i più importanti pionieri in Occidente del metodo olistico e non suggerisce farmaci dannosi o interventi chirurgici. 
 Il programma è mirato a rendere consapevoli gli individui del meccanismo interiore scatenante e ad aiutarli a superare il dolore in 2-6 settimane.
  ...

Stop al Mal di Schiena con il Qi Gong

di Yang Jwing-Ming

STOP AL MAL DI SCHIENA CON IL QI GONG
di Yang Jwing-Ming

Maggiore esperto mondiale nell'arte marziale cinese del Qigong, il dottor Yang Jwing-Ming presenta ai lettori degli esercizi di Qigong spinale che servono a curare egregiamente le lombalgie, a rafforzare le articolazioni e a mantenere la schiena in salute prevenendo problemi futuri.
 Il primo capitolo di questo innovativo manuale illustra i concetti fondamentali del Qigong, dopodiché il secondo analizza la struttura della schiena, sia da un punto di vista anatomico, sia in base ai principi del Qigong cinese. Il terzo tratta delle principali cause del mal di schiena, mentre il quarto prende in esame i metodi terapeutici della medicina occidentale. Il quinto riassume le terapie per il mal di schiena prescritte dai medici cinesi e, infine, il sesto illustra gli esercizi di Qigong per eliminare i dolori alla schiena e rinforzare la colonna vertebrale. A conclusione verranno anche esaminate alcune tecniche di massaggio.
 L'80% degli italiani sa cos'è il mal di schiena. Per 15 milioni di nostri connazionali, lombalgie e dolori al collo, che rappresentano la prima causa di assenteismo dal lavoro e la seconda di invalidità permanente, sono disturbi cronici. 
 Nella maggioranza dei casi, però, l'approccio tradizionale - visita ortopedica, lastre e analgesici - è inutile, perché tra le circa 800 cause che possono provocare guai alla colonna vertebrale, solo il 40% è di natura organica.
 Negli ultimi quattromila anni, la medicina cinese ha sviluppato, invece, diversi metodi terapeutici - alcuni noti, altri meno conosciuti al pubblico occidentale - che prevengono e curano efficacemente i disturbi alla colonna vertebrale. I principali sono l'agopuntura, i trattamenti erboristici, il massaggio e gli esercizi di Qigong. Praticando questi ultimi si possono trattare in modo efficace molti tipi di problemi alla colonna vertebrale e, contemporaneamente, rafforzare i muscoli del busto, fattore fondamentale per raggiungere una guarigione completa. 
....

Curare il Mal di Schiena senza chirurgia

Le migliori alternative non chirurgiche per eliminare i dolori dorsali e cervicali

di Stephen Hochschuler

CURARE IL MAL DI SCHIENA SENZA CHIRURGIA
Le migliori alternative non chirurgiche per eliminare i dolori dorsali e cervicali
di Stephen Hochschuler

Se trattato nella maniera giusta, quasi l'80% dei mali di schiena e delle cervicalgie scompare senza chirurgia... Due esperti in materia ci offrono comprovati programmi di esercizi e tecniche terapeutiche naturali che permettono al lettore di svolgere un'accurata autodiagnosi dei problemi alla schiena, alleviare il dolore e prevenirne la ricomparsa.
 Basandosi sui metodi impiegati al rinomato Texas Back Institute, di cui è direttore, il dottor Hochschuler ci offre un prezioso manuale in cui analizza la colonna vertebrale, i muscoli che la circondano e le cause di gran parte dei disturbi.
 Quindi spiega, con un linguaggio chiaro e conciso, la differenza tra strappo e slogatura, proponendo rimedi di pronto soccorso per la schiena e indicando qual è il momento di recarsi dal medico, quali domande porre e come affrontare il mal di schiena persistente. Gli autori discutono inoltre rimedi professionali convenzionali, quali la fisioterapia, la chiropratica e l'uso di corsetti lombari.
 Oltre quaranta dettagliate fotografie illustrano con chiarezza come svolgere gli esercizi a casa e come sollevare oggetti pesanti in tutta sicurezza....

Mai Più Mal di Schiena

Esercizi pratici e sicuri da praticare in casa

di Autori Vari

MAI PIù MAL DI SCHIENA - DVD
Esercizi pratici e sicuri da praticare in casa
di Autori Vari

Il mal di schiena è un disturbo molto frequente sia tra gli adulti e gli anziani sia tra i giovani. Nella maggior parte dei casi non deriva tanto da patologie specifiche, quanto da problemi muscolari provocati da posture e movimenti scorretti o semplicemente da uno stile di vita troppo sedentario. 
 Il programma presentato in questo DVD, basato su una combinazione di esercizi di stretching e di tonificazione, allevia i sintomi del mal di schiena, puntando al recupero di un corretto equilibrio muscolare della colonna vertebrale. 
 Tutti gli esercizi proposti si possono eseguire in casa senza l'ausilio di alcun attrezzo. Basterà praticarli con regolarità e seguendo con attenzione le semplici indicazioni fornite dal DVD per ottenere i benefici auspicati....

Combatti il Mal di Schiena con lo Yoga

Allenta la tensione, riallinea la spina dorsale, rafforza i muscoli del dorso

di Rodney Yee

COMBATTI IL MAL DI SCHIENA CON LO YOGA - DVD
Allenta la tensione, riallinea la spina dorsale, rafforza i muscoli del dorso
di Rodney Yee

Vincere il mal di schiena è alla tua portata!
 Rodney Yee, master yogi di fama mondiale, ti guida in questo corso studiato per combattere il mal di schiena, riallineare la colonna vertebrale e tonificare i muscoli dorsali.
 Una schiena forte e sana è fondamentale per il benessere generale. La vita sedentaria infatti contribuisce ad indebolire la schiena e ad assumere posture sbagliate.
 Questo DVD è studiato appositamente per rinforzarla e correggere gli effetti negativi della vita moderna. Attraverso una serie di allungamenti e posizioni corrette, ti accorgerai ben presto dei benefici dello yoga e scoprirai che basta poco per avere una schiena più tonica, più flessibile, più sana e vivere una vita migliore!
 Girato a lush Maui, Hawaii
 Il DVD contiene:
 
 - Allungamenti e posture iniziali per scaldare il corpo
 - Allenamento per attivare la muscolatura della schiena
 - Rilassamento per sciogliere le tensioni e “liberare” mente e corpo
 - BONUS: esercizi per migliorare la postura da seduti
 - Intervista a Rodney Yee
   ...

Come Prevenire e Curare il Mal di Schiena

180 esercizi per alleviare il dolore e ritrovare il benessere

di Elena Martinelli

COME PREVENIRE E CURARE IL MAL DI SCHIENA
180 esercizi per alleviare il dolore e ritrovare il benessere
di Elena Martinelli

Un libro fondamentale per prevenire e contrastare uno dei disturbi più diffusi: il mal di schiena.
 Cervicale, torcicollo, colpo della strega, dolore lombare, sono solo alcune delle numerose patologie che affliggono persone di tutte le età.
 In questo manuale vengono proposti 180 esercizi illustrati, suddivisi in pratici programmi giornalieri, e una serie completa di consigli utili, alla portata di tutti, per prevenire e curare le più comuni patologie della colonna vertebrale.
 Il volume è completato dalla Back School, con le posizioni da evitare, la ginnastica correttiva personalizzata e gli esercizi per raggiungere un completo rilassamento psicofisico....

Il dolore dorsale

Questo tipo di dolore riguarda la sfera affettiva, cioè la relazione con le persone più vicine al mio cuore, come genitori, figli, fratelli e sorelle, nonni, partner.

La tensione potrebbe riguardare la mia capacità di esprimere l’amore, ma spessissimo riguarda il riceverlo, il permettersi di farlo entrare, di sentire di meritarlo. Nella nostra cultura, infarcita di sensi di colpa, l’amore va meritato attraverso azioni degne e comportamenti adeguati. Qualora questo non avvenisse, e ciò accade spesso poiché non siamo perfetti, allora potremmo non sentirci bene nel ricevere amore, come se non ne fossimo degni. Inutile dire, che il solo requisito per essere degni di ricevere amore, è semplicemente essere nati e che non dobbiamo in alcun modo meritarcelo: ce n’è per tutti, in abbondanza.

donna-seduta-di-schiena.jpgBlog-240x300Qualora dovessimo tenere l’amore lontano da noi potremmo in seguito avvertire un senso di mancanza: non si vive senza. Il

sintomo alla dorsale ci sta comunicando esattamente questo: un’insicurezza nel ricevere amore, ma anche un dolore nel privarsi dello stesso.

Le soluzioni al mal di schiena sono diverse: anzitutto avere uno stile di vita sano, nel senso più completo del termine, quindi un’alimentazione corretta, sana e moderata. Fare attività fisica giornaliera, come una passeggiata per muovere il corpo. Ottima è la pratica di esercizi di meditazione che combattono lo stress rilassando l’intero corpo, schiena inclusa, meglio ancora se abbinate a tecniche energetiche come Shiatsu, Reiky, Love Heals.

Infine, prendere delle decisioni atte ad attuare dei cambiamenti su quelli che potrebbero essere i veri punti critici emozionali che percepiamo dentro di noi e che abbiamo indicato precedentemente. Essi scatenano lo stress che poi va a scaricarsi, a cascata, sulla schiena.

Il metodo “Zilgrei”

Da parecchi anni esiste una tecnica interessante, lo Zilgrei, che affronta il mal di schiena con l’idea che le tensioni muscolari possano essere rilasciate attraverso la respirazione. Il metodo prende il nome dal chiropratico Hans Greissing che lo ideò insieme ad una sua paziente di nome Zillo.

È costituito da un trattamento combinato basato sulla respirazione e sulla postura, ispirato da alcuni elementi della medicina manuale classica, della terapia respiratoria e motoria, e dallo yoga. Appartiene al Metodo Zilgrei, per esempio, il principio della cosiddetta “direzione opposta”, in base al quale si stabilisce, tramite l’auto-esame, in quale direzione di movimento compaiono il dolore o il disturbo, per poi effettuare un auto-trattamento nella direzione o posizione opposta. Inoltre il metodo prevede una respirazione detta dinamogenica, in grado cioè di favorire la ricarica energetica, tratta direttamente dalla respirazione diaframmatica dello yoga.

Articolo di Franco Bianchi 

Fonte: http://www.karmanews.it/author/franco-bianchi/

Libri e varie...

La Malattia Sana

Una lettura da un'ora per comprendere perchè le malattie vengono ed eventualmente se ne vanno

di Jader Tolja, Divna Slavec

LA MALATTIA SANA - LIBRO
Una lettura da un'ora per comprendere perchè le malattie vengono ed eventualmente se ne vanno
di Jader Tolja, Divna Slavec

L'origine della malattia, dal punto di vista del corpo!
 La vera rivoluzione copernicana che la medicina non ha ancora affrontato è quella di trasformare la mente "da padrone incompetente a servitore competente".
 Quando ci si trova di fronte alla malattia si perde facilmente lucidità, per tutte le emozioni, paure e domande che a questo punto si aprono.
 La mente infatti si considera il referente principale di valutazione per tutto ciò che ci accade a livello fisico, anche se in realtà, dei 4 miliardi di byte di informazioni che il nostro cervello elabora ogni secondo, è cosciente di soli 2 mila.
 L'inevitabile conseguenza di ciò è che finisca per definire come "errato", e quindi "malattia", tutto quello che non è in grado di capire.
 È solo quando guardiamo alla malattia dal punto di vista del corpo che tutto quanto succede a livello fisico può invece ritrovare una sua collocazione logica e naturale.
 La malattia sana è un testo di nuova concezione non solo per la prospettiva inusuale che propone, ma anche per la modalità semplice, concreta e informale con cui lo fa....

I Sintomi Parlano

Comprendere il messaggio della malattia e servirsene per guarire - Nuova edizione

di Rossella Panigatti

I SINTOMI PARLANO
Comprendere il messaggio della malattia e servirsene per guarire - Nuova edizione
di Rossella Panigatti

"I sintomi parlano" analizza in dettaglio 100 patologie dal punto di vista energetico e spiega da dove partire per riequilibrarsi e per comprendere cosa ha provocato l'allontanamento dalla condizione di salute e di benessere.
 "Il Sistema Corpo Specchio è un metodo di guarigione spirituale e si basa sull'assunto che, qualunque sia la patologia o il sintomo che manifestiamo, il nostro stato naturale è quello dell'interezza e della salute. La guarigione è il processo che ci permette di ritornare a questo stato."
 Con il suo lavoro la dottoressa Rossella Panigatti da sempre cerca di rendere accessibile questo metodo, che coniuga concetti della tradizione orientale con quelli della psicologia occidentale, a un pubblico il più vasto possibile.
 «Questo libro è nato dall’esperienza di molto dolore e dalla volontà di trasformarlo e superarlo,
 Dal desiderio di chi, come me, non si è arreso e ha deciso di vedere le cose da un altro punto di vista,
 Infine, ha preso forma dalla speranza di aiutare tutti coloro che stanno ancora cercando e sono pronti ad ascoltare il “linguaggio dei sintomi”.»
Rossella Panigatti
 Con una nuova introduzione da parte dell'autrice....

Stop al Mal di Schiena con il Qi Gong

di Yang Jwing-Ming

STOP AL MAL DI SCHIENA CON IL QI GONG
di Yang Jwing-Ming

Maggiore esperto mondiale nell'arte marziale cinese del Qigong, il dottor Yang Jwing-Ming presenta ai lettori degli esercizi di Qigong spinale che servono a curare egregiamente le lombalgie, a rafforzare le articolazioni e a mantenere la schiena in salute prevenendo problemi futuri.
 Il primo capitolo di questo innovativo manuale illustra i concetti fondamentali del Qigong, dopodiché il secondo analizza la struttura della schiena, sia da un punto di vista anatomico, sia in base ai principi del Qigong cinese. Il terzo tratta delle principali cause del mal di schiena, mentre il quarto prende in esame i metodi terapeutici della medicina occidentale. Il quinto riassume le terapie per il mal di schiena prescritte dai medici cinesi e, infine, il sesto illustra gli esercizi di Qigong per eliminare i dolori alla schiena e rinforzare la colonna vertebrale. A conclusione verranno anche esaminate alcune tecniche di massaggio.
 L'80% degli italiani sa cos'è il mal di schiena. Per 15 milioni di nostri connazionali, lombalgie e dolori al collo, che rappresentano la prima causa di assenteismo dal lavoro e la seconda di invalidità permanente, sono disturbi cronici. 
 Nella maggioranza dei casi, però, l'approccio tradizionale - visita ortopedica, lastre e analgesici - è inutile, perché tra le circa 800 cause che possono provocare guai alla colonna vertebrale, solo il 40% è di natura organica.
 Negli ultimi quattromila anni, la medicina cinese ha sviluppato, invece, diversi metodi terapeutici - alcuni noti, altri meno conosciuti al pubblico occidentale - che prevengono e curano efficacemente i disturbi alla colonna vertebrale. I principali sono l'agopuntura, i trattamenti erboristici, il massaggio e gli esercizi di Qigong. Praticando questi ultimi si possono trattare in modo efficace molti tipi di problemi alla colonna vertebrale e, contemporaneamente, rafforzare i muscoli del busto, fattore fondamentale per raggiungere una guarigione completa. 
....

Sconfiggere il Mal di Schiena (Senza Farmaci)

Impara a conoscere la relazione fra il tuo corpo e la tua mente

di John E. Sarno

SCONFIGGERE IL MAL DI SCHIENA (SENZA FARMACI)
Impara a conoscere la relazione fra il tuo corpo e la tua mente
di John E. Sarno

Oltre 10 milioni di italiani di ogni età soffrono di mal di schiena, dolori al collo e agli arti superiori, e la maggior parte non ha ancora trovato il rimedio giusto per contrastarli.
 Questo manuale è riuscito a sconfiggere il mal di schiena di milioni di persone negli Stati Uniti: ora è arrivato in Italia!
 Qual è la ragione della sua efficacia e dell'enorme successo?
 Il dr. Sarno ha scoperto che la maggior parte dei problemi articolari non è dovuta a patologie ossee ma alle tensioni nervose: all'origine c'è un meccanismo psicologico che blocca l'emergere di certe emozioni (ansia, rabbia, paura del dolore o di una reale malattia muscolo-scheletrica...).
 In sostanza, la mente "si distrae" da una sofferenza più profonda colpendo muscoli, nervi, tendini e legamenti.
 John Sarno è uno tra i più importanti pionieri in Occidente del metodo olistico e non suggerisce farmaci dannosi o interventi chirurgici. 
 Il programma è mirato a rendere consapevoli gli individui del meccanismo interiore scatenante e ad aiutarli a superare il dolore in 2-6 settimane.
  ...

Metamedicina 2.0 - Ogni Sintomo è un Messaggio

La guarigione a portata di mano - Edizione del decennale, grandemente rinnovata e aumentata

di Claudia Rainville

METAMEDICINA 2.0 - OGNI SINTOMO è UN MESSAGGIO
La guarigione a portata di mano - Edizione del decennale, grandemente rinnovata e aumentata
di Claudia Rainville

Metamedicina - Ogni sintomo è un messaggio è un libro che ti spiega a leggere i sintomi come messaggi del corpo: una chiave semplice, fondata su un'enorme casistica, per comprendere cosa c’è dietro una malattia e guarire.
 Dieci anni di lavoro nel campo della microbiologia hanno fornito a Claudia Rainville il rigore e il metodo d’indagine e di analisi necessari per questa ricerca, durata a sua volta diciannove anni.
 L'esperienza personale della malattia (cancro, mal di schiena cronico, depressione nervosa e una quantità di operazioni) e l'autoguarigione completa che ne è seguita l’hanno condotta a testare con altri la sua convinzione: VI È UNA CORRELAZIONE fra sintomo e causa profonda, confermata dal vissuto personale di migliaia di uomini e donne che si sono rivolti a Claudia Rainville. Se siete fra coloro che s'interrogano sul senso profondo della loro malattia, questo libro potrebbe condurvi alle cause ultime e dare il via ad un vero processo di autoguarigione.
 Metamedicina - Ogni sintomo è un messaggio ha venduto più di 150.000 COPIE!!!
 Leggere i sintomi come messaggi del corpo.
 Una chiave semplice fondata su un'enorme casistica per comprendere cosa c'è dietro una malattia e guarire.
 Questo è il manuale fondamentale delle scuole di Metamedicina attive in tre continenti....

Combatti il Mal di Schiena con lo Yoga

Allenta la tensione, riallinea la spina dorsale, rafforza i muscoli del dorso

di Rodney Yee

COMBATTI IL MAL DI SCHIENA CON LO YOGA - DVD
Allenta la tensione, riallinea la spina dorsale, rafforza i muscoli del dorso
di Rodney Yee

Vincere il mal di schiena è alla tua portata!
 Rodney Yee, master yogi di fama mondiale, ti guida in questo corso studiato per combattere il mal di schiena, riallineare la colonna vertebrale e tonificare i muscoli dorsali.
 Una schiena forte e sana è fondamentale per il benessere generale. La vita sedentaria infatti contribuisce ad indebolire la schiena e ad assumere posture sbagliate.
 Questo DVD è studiato appositamente per rinforzarla e correggere gli effetti negativi della vita moderna. Attraverso una serie di allungamenti e posizioni corrette, ti accorgerai ben presto dei benefici dello yoga e scoprirai che basta poco per avere una schiena più tonica, più flessibile, più sana e vivere una vita migliore!
 Girato a lush Maui, Hawaii
 Il DVD contiene:
 
 - Allungamenti e posture iniziali per scaldare il corpo
 - Allenamento per attivare la muscolatura della schiena
 - Rilassamento per sciogliere le tensioni e “liberare” mente e corpo
 - BONUS: esercizi per migliorare la postura da seduti
 - Intervista a Rodney Yee
   ...
IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI SINTOMI
Scopri come interpretare i messaggi del tuo corpo
di Marco Pacori

La ricerca più recente ha ormai accertato che cuore e sistema gastrointestinale sono veri e propri organi senzienti: dotati di una trama di cellule nervose, sono in grado di formulare dei "pensieri", seppur semplici, che costituiscono quello che chiamiamo "intuito".
 Un opprimente mal di testa, influenze ricorrenti, dolori inspiegabili alle articolazioni, abbassamenti della vista sono avvisaglie che qualcosa non va nella nostra vita e che dovremmo fare dei cambiamenti nell'ambito del lavoro, del rapporto di coppia o in famiglia oppure che stiamo pretendendo troppo da noi stessi.
 Pacori ci spiega con molti esempi come individuare l'origine dei disturbi e come intervenire per risolvere la causa psicologica.
 Che corpo e mente si influenzino a vicenda è ormai accertato scientificamente. Disturbi, dolori, malattie non dipendono quindi solo da cause fisiologiche, ma possono essere - e spesso lo sono, conferma la medicina - originati da situazioni emotive difficili, stress, traumi.
 Marco Pacori, psicoterapeuta e autore bestseller, lavorando con centinaia di pazienti ha visto come in moltissimi casi la soluzione della problematica emotiva coincidesse con un miglioramento del disturbo fisico che nessun farmaco o terapia erano riusciti a risolvere. In questo libro illuminante e documentato ci spiega, con molti casi pratici ed esempi concreti, come possiamo riconoscere e risolvere i sintomi che derivano da conflitti, dispiaceri o delusioni. Spesso ogni emozione negativa ha un organo bersaglio preferito o una parte del corpo in cui si manifesta con più frequenza.
 Ma può accadere anche il contrario: cioè che malesseri e patologie incidano sulle funzioni nervose e cerebrali e quindi sul nostro umore e sulle nostre capacità mentali. Allora può capitare che il diabete indebolisca la memoria o l'attenzione, oppure che un fegato intossicato causi difficoltà cognitive o che un alto tasso di colesterolo ci renda più irascibili.
 Una lettura affascinante per imparare ad ascoltare il nostro corpo, capire meglio le nostre emozioni e prenderci cura di noi stessi in modo più efficace e risolutivo.
 Sapevi che:
 
 - è possibile collegare molti sintomi agli eventi emotivi che li hanno causati e intervenire per risolverli
 - alcuni disturbi o malattie dipendono da un rapporto con una persona nociva
 - il corpo ha delle vere e proprie premonizioni
 - alcune decisioni sono influenzate dalle nostre sensazioni fisiche e non ne siamo consapevoli
 - se impari ad ascoltare il tuo corpo puoi cogliere in anticipo i pericoli, ma anche intuire se puoi fidarti di una persona o se un progetto sarà un successo....

Il Linguaggio Segreto dei Sintomi

Scopri come interpretare i messaggi del tuo corpo

di Marco Pacori

La ricerca più recente ha ormai accertato che cuore e sistema gastrointestinale sono veri e propri organi senzienti: dotati di una trama di cellule nervose, sono in grado di formulare dei "pensieri", seppur semplici, che costituiscono quello che chiamiamo "intuito".

Un opprimente mal di testa, influenze ricorrenti, dolori inspiegabili alle articolazioni, abbassamenti della vista sono avvisaglie che qualcosa non va nella nostra vita e che dovremmo fare dei cambiamenti nell'ambito del lavoro, del rapporto di coppia o in famiglia oppure che stiamo pretendendo troppo da noi stessi.

Pacori ci spiega con molti esempi come individuare l'origine dei disturbi e come intervenire per risolvere la causa psicologica.

Che corpo e mente si influenzino a vicenda è ormai accertato scientificamente. Disturbi, dolori, malattie non dipendono quindi solo da cause fisiologiche, ma possono essere - e spesso lo sono, conferma la medicina - originati da situazioni emotive difficili, stress, traumi.

Marco Pacori, psicoterapeuta e autore bestseller, lavorando con centinaia di pazienti ha visto come in moltissimi casi la soluzione della problematica emotiva coincidesse con un miglioramento del disturbo fisico che nessun farmaco o terapia erano riusciti a risolvere. In questo libro illuminante e documentato ci spiega, con molti casi pratici ed esempi concreti, come possiamo riconoscere e risolvere i sintomi che derivano da conflitti, dispiaceri o delusioni. Spesso ogni emozione negativa ha un organo bersaglio preferito o una parte del corpo in cui si manifesta con più frequenza.

Ma può accadere anche il contrario: cioè che malesseri e patologie incidano sulle funzioni nervose e cerebrali e quindi sul nostro umore e sulle nostre capacità mentali. Allora può capitare che il diabete indebolisca la memoria o l'attenzione, oppure che un fegato intossicato causi difficoltà cognitive o che un alto tasso di colesterolo ci renda più irascibili.

Una lettura affascinante per imparare ad ascoltare il nostro corpo, capire meglio le nostre emozioni e prenderci cura di noi stessi in modo più efficace e risolutivo.

Sapevi che:

  • è possibile collegare molti sintomi agli eventi emotivi che li hanno causati e intervenire per risolverli
  • alcuni disturbi o malattie dipendono da un rapporto con una persona nociva
  • il corpo ha delle vere e proprie premonizioni
  • alcune decisioni sono influenzate dalle nostre sensazioni fisiche e non ne siamo consapevoli
  • se impari ad ascoltare il tuo corpo puoi cogliere in anticipo i pericoli, ma anche intuire se puoi fidarti di una persona o se un progetto sarà un successo.
...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*