Bagni… di bosco: rinforzano le difese immunitarie

È una forma di aromaterapia, in Giappone piuttosto quotata, che si ritiene abbia effetti preventivi. Come funziona?

I giapponesi la chiamano “Shinrin-yoku”, gli anglosassoni “forest bathing”. Lo sappiamo: il solo fatto di passeggiare per un paio d’ore nei boschi riduce lo stress, gli stati ansiosi e anche la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Effetto dimostrato da uno studio giapponese (*): non è quindi la stessa cosa che fare la medesima attività fisica in città. Gli alberi danno qualcosa in più. Che cosa?

L’attenzione si concentra ora su una classe di sostanze volatili prodotte dagli alberi, dette “fitoncidi”. Diversi studi hanno dimostrato che potenziano le difese immunitarie, aumentando i globuli bianchi e, in particolare, le cellule “Natural killer” che sappiamo in grado di eliminare virus, batteri e cellule cancerose.

Uno studio effettuato dalla Scuola giapponese di medicina (Tokyo), ha invitato alcune persone a passeggiare nei boschi per due giorni (un paio d’ore al giorno). Subito dopo hanno prelevato campioni di sangue e sono andati a contare il numero delle cellule Natural killer. Alla fine del secondo giorno, il numero era aumentato del 50%. Non solo. Erano anche aumentate alcune proteine cui si attribuiscono attività anti-cancro (**).

Che cosa sono i fitoncidi?

Si tratta di composti volatili emessi dalle piante a scopo di autodifesa contro i parassiti. Se ne conoscono circa 5000, compresa l’allicina dell’aglio o il pinene del pino o il mircene del timo e del luppolo. Insomma, potremmo anche definirli “pesticidi naturali”, in grado di bloccare la crescita di cellule sgradite.

Alcuni fitoncidi rientrano in vari tipi di prodotti come creme solari, antirughe, sbiancanti. Esistono anche spray per riprodurre l’aroma dei boschi cui ci si riferisce con il termine “Green shower” o “Indoor forest bathing”.

*Environ Health Prev Med. 2010
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19568835

**Int J Immunopathol Pharmacol. 2007
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17903349

Fonte: http://www.laltramedicina.it/il-mondo-delle-erbe/464-bagni-di-bosco-rinforzano-le-difese-immunitarie.html

Libri e varie...

Vivere la Natura

Attività di scoperta e giochi per tutte le età - Oltre 50 giochi

di Joseph Bharat Cornell

VIVERE LA NATURA - LIBRO
Attività di scoperta e giochi per tutte le età - Oltre 50 giochi
di Joseph Bharat Cornell

Se tornassi a scuola 
vorrei fare molto meno delle materie classiche 
e molto più di Vivere la Natura  Francesco Rosso
Direttore Generale di Macrolibrarsi Il contatto con la natura è un'occasione insostituibile di apprendimento e crescita. Questo libro nasce dall'esperienza di un insegnante che per decenni ha guidato bambini, ragazzi e adulti alla conoscenza del mondo vivente, non in aule chiuse ma all'aperto, giocando e osservando la natura con loro.
 Libri come questo, che fanno fiorire il cuore dei bambini e ragazzi nutrendo la loro innata spiritualità, sono la garanzia di un futuro migliore per il nostro pianeta. 
 Un manuale prezioso, efficace, divertente da usare, una miniera di giochi nella natura e attività di scoperta e consapevolezza per tutte le età
 
 Dalla Quarta di copertina Un approccio innovativo per vivere la natura.
 Un numero sempre crescente di ricerche conferma che le persone, a prescindere dalla loro età, si sentono più felici, godono di una maggiore salute e ottengono risultati più significativi se hanno la possibilità di giocare e imparare stando immerse nella natura. Ricostruendo il nostro legame con la natura, ricostruiamo noi stessi.
 Uno dei "luoghi" migliori da cui cominciare è questo libro meraviglioso, che da oltre tre decadi rappresenta un punto di riferimento per educatori, genitori e guide naturalistiche di tutto il mondo. Il suo approccio innovativo invita bambini e adulti a scoprire il mondo della natura attraverso giochi divertenti e profonde esperienze personali.
 Seguendo il metodo del Flow LearningTM da lui stesso ideato, Joseph Cornell – uno dei più stimati educatori ambientali a livello mondiale – ci offre oltre 50 diverse attività, articolate in quattro fasi, per: 
 
 - risvegliare l'entusiasmo
 - focalizzare l'attenzione
 - immergersi nella natura
 - condividere l'esperienza.
  Questo libro – utilizzato da oltre trent'anni da educatori e guide naturalistiche in tutto il mondo – ha dato il via a una rivoluzione mondiale nel campo dell'educazione e ha aiutato milioni di adulti e bambini a sperimentare un rapporto più profondo e significativo con la natura.
 
 Conosciuto in tutto il mondo da naturalisti ed educatori, Joseph Bharat Cornell da molti anni si dedica ad avvicinare bambini e adulti al loro contatto interiore attraverso la natura. Ha fondato il movimento Sharing Nature®, oggi diffuso in molti Paesi.
Questo suo famosissimo libro, un classico utilizzato da educatori in tutto il mondo, è stato ampliato dall'autore in occasione del ventesimo anniversario della pubblicazione, con l'aggiunta di approfondimenti e di nuove attività nella natura.
 Questa nuova versione è disponibile per la prima volta in italiano.
 Questa nuova edizione, rivista e ampliata dall'Autore, è una vera miniera di attività gioiose per conoscere l'ambiente naturale, con oltre 50 giochi per tutte le età spiegati in dettaglio e innumerevoli consigli pratici per raccontare storie e organizzare escursioni naturalistiche. 
 
 - Facile, efficace e divertente da usare 
 - Uno strumento di apprendimento che tocca anche il cuore 
 - Perfetto per genitori, educatori e guide naturalistiche
  Vivi le gioie della natura!...

Lo spirito degli alberi

Una chiave per la nostra espansione

di Fred Hageneder

LO SPIRITO DEGLI ALBERI
Una chiave per la nostra espansione
di Fred Hageneder

Dopo una prima parte di carattere scientifico (aspetto fisico degli alberi e come interagiscono con la biosfera) e una parte storica, viene trattato l'aspetto sacro e spirituale degli alberi. La descrizione delle ventiquattro fra le specie più comuni ci aiuta a percepire l'essere spirituale che dimora in ciascun albero. Vita segreta della natura, esplorare l'invisibile, "incontrare" gli alberi......

La Bioenergetica

L'arte della vita e l'arte del massaggio

di Salvatore Leone

LA BIOENERGETICA  - LIBRO
L'arte della vita e l'arte del massaggio
di Salvatore Leone

In quest'opera SALVATORE LEONE, Maestro di Yoga e Operatore Bioenergetico parla dell'Arte del massaggio e delle difficoltà che si incontrano in occidente quando si decide di intraprendere questo cammino.
 I suoi studi sono volti all'eliminazione del dolore fisico e della sofferenza perlopiù grazie al Riallineamento dei Meridiani. Partendo dal pensiero di Wilhelm Reich, padre della Bioenergetica, con gli anni SALVATORE LEONE lo ha sviluppato introducendovi il concetto di ANIMA. Bioenergetica è intesa qui come connubio tra corpo e Anima.
 Egli è creatore di un metodo di trattamento al corpo: la "RIEDUCAZIONE FUNZIONALE BIOENERGETICA".
 Digitopressioni, manovre manuali o decontratturanti eseguite sull'intero corpo con lo scopo di scaricare le tensioni nervose formatesi a causa di uno squilibrio energetico, di un trauma, di un continuo dolore alla schiena o alla colonna cervicale, fanno ottenere uno sblocco fisico, psicofisico o emozionale dell'apparato Bioenergetico, il riallineamento dei meridiani e delle fasce muscolari nonché il rilassamento generale della persona.
 All'interno della RIEDUCAZIONE FUNZIONALE BIOENERGETICA vi è racchiusa la conoscenza della pranoterapia, dello shiatsu e del massaggio Thai, i colori della cromoterapia, l'immediato benessere della digitopressione, il riallineamento fasciale, i meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, i condotti supersottili della Medicina Ayurvedica, l'utilizzo della respirazione, la fermezza dello yoga, L'HOT STONE MASSAGE e la forza della meditazione....

Lo Spirito degli Alberi

Versione nuova

di F. Hageneder

LO SPIRITO DEGLI ALBERI
Versione nuova
di F. Hageneder

La storia degli alberi di culto e dei boschi sacri dal lontano Mesolitico fino ai nostri giorni. L’accusa all’era Cristiana per aver posto le basi per una società che abusa della natura al massimo grado. Gli spiriti degli alberi, il piccolo popolo. Informazioni rare e difficilmente reperibili. L’importanza scientifica degli alberi nell’ecologia del pianeta. Le proprietà nutrizionali e terapeutiche degli alberi....

Natura Mystica

NATURA MYSTICA  - CD

Nato a Parigi nel 1962, Michel Pepé è attualmente considerato uno dei principali compositori di musiche per il benessere e la meditazione, con all'attivo numerosi album che hanno incantato migliaia di ascoltatori grazie alla loro inossidabile bellezza, diventando duraturi bestseller.
 Tra celebrazione della natura e della spiritualità, "Natura Mystica" è un'odissea musicale attraverso la nostra natura mistica, quella in cui si sviluppano l'amore, la luce e l'armonia.
 Michel Pepé offre ai suoi ascoltatori un album contemplativo che, grazie alla ricchezza degli arrangiamenti ed alla bellezza delle melodie, li mette in contatto con i colori della terra e le tante sfumature del sacro.
 Con una strumentazione che comprende pianoforte, violini, arpa, flauto traverso ed irlandese, chitarra, oboe, clarinetto, violoncello, bagpipes, insieme a dolci suoni della natura e cori eterei, "Natura Mystica" è un album che purifica l'anima, perfetto come accompagnamento per pratiche che hanno bisogno di un sottofondo musicale rilassante che stimoli l'introspezione....

La Magia degli Alberi

Viaggio fotografico tra i giganti della terra

di Neol Kingsbury

LA MAGIA DEGLI ALBERI - LIBRO
Viaggio fotografico tra i giganti della terra
di Neol Kingsbury

Un viaggio botanico per scoprire la magia degli alberi, la loro storia e la loro infinita bellezza.
 Gli alberi sono componenti indispensabili della vita sulla terra. Protagonisti indiscussi del paesaggio – naturale e urbano – così come della storia e della cultura, gli alberi forniscono cibo e riparo a uomini e animali, sono parte del ciclo che regola l'umidità e le precipitazioni d'acqua e svolgono un ruolo essenziale nella produzione dell'ossigeno.
 
 Una volta tagliati forniscono il legno, un materiale che da sempre accompagna l'umanità sulla strada della civilizzazione.
 Questo titolo celebra la meraviglia, il mistero, la bellezza e l'utilità di questi giganti del regno vegetale. Rassegna di cento specie diverse, il libro si sofferma sull'importanza culturale e materiale delle piante.
 Le fotografie di Andrea Jones catturano perfettamente le qualità degli alberi rappresentati, ed integrano le informazioni del testo in un insieme dettagliato ed esauriente....
AROMATERAPIA, NATURALMENTE!
di Nelly Grosjean

Dall'autrice di Aromaterapia per animali, un metodo agile e completo per comprendere e usare questa medicina naturale preventiva e curativa, già molto nota alle antiche civiltà del passato.
 Questo piccolo manuale presenta gli oli essenziali e le ricette di base per beneficiare delle loro virtù. Vi insegna anche ad essere in perfetto accordo con le vostre vere aspirazioni, condizione necessaria perché gli oli essenziali funzionino veramente bene.
 Gli oli essenziali devono nascere da piante aromatiche selvatiche, o cotivate nel pieno rispetto della natura. E inoltre il primo libro pubblicato in Italia in cui si faccia menzione degli idrosol....

Aromaterapia, Naturalmente!

di Nelly Grosjean

Dall'autrice di Aromaterapia per animali, un metodo agile e completo per comprendere e usare questa medicina naturale preventiva e curativa, già molto nota alle antiche civiltà del passato.

Questo piccolo manuale presenta gli oli essenziali e le ricette di base per beneficiare delle loro virtù. Vi insegna anche ad essere in perfetto accordo con le vostre vere aspirazioni, condizione necessaria perché gli oli essenziali funzionino veramente bene.

Gli oli essenziali devono nascere da piante aromatiche selvatiche, o cotivate nel pieno rispetto della natura. E inoltre il primo libro pubblicato in Italia in cui si faccia menzione degli idrosol.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*