Avete presente il “Sogno americano”? Lasciate perdere…

di Fabrizio Fratus

Avete presente il cosiddetto “Sogno americano”? Lasciate perdere… e immaginate il viaggio di Edoardo Cigolini – autore del libro “America profonda” – nell’America profonda, che va dalla Virginia al Tennessee, dall’Alabama alla Giorgia, passando per la Carolina del Nord e del Sud sino all’Illinois.

https://www.eltiempo.com/files/article_main/uploads/2018/02/03/5a7616244744e.jpeg

Un viaggio unico e denso di emozioni, provando a conoscere il popolo del Nord America senza la narrazione raccontata dai film di Hollywood, lontano dalla luce dei riflettori e dei media e soprattutto, lontani e in antitesi, ai salotti “buoni” delle grandi metropoli U.S.A.

Ecco allora una nazione lontana da quanto ci viene raccontato. Il viaggio è stato occasione di un reportage per la rubrica Gli Occhi della Guerra, che su il Giornale racconta retroscena complicati e inediti sui diversi quotidiani nazionali.

Un reportage che oggi è un libro (America profonda. Alt-Right, tensioni razziali, disagio sociale. Racconto di un Paese diviso, Eclettica, collana Lavorincorso, 2018), un testo in cui l’autore spiega come ha toccato con mano la realtà degli Stati Uniti, intervistando esponenti della cosiddetta Alt-Right, la nuova destra “alternativa” a stelle e strisce, passando poi a minatori, professionisti e studenti, come a figure di primo piano della comunità Italo americana.

Quanto emerge dal racconto di Edoardo Cigolini è molto diverso da quello che ci viene raccontato; una nazione afflitta da contraddizioni sempre maggiori, dove si respira un declino molto presente e facilmente verificabile dai dati, declino che attraversa la vita politica e sociale.

https://www.lacooltura.com/wp-content/uploads/2016/05/American-Dream-650x360.jpg

Infatti, gli Stati Uniti vivono una situazione dove aumenta l’estremizzazione della contrapposizione ideologica e vi è un forte aumento di persone in stato di povertà, e anche un costante crescere dell’utilizzo di droghe. La più grande potenza mondiale è realmente in crisi e la presentazione dell’autore è drammatica, un paese in forte difficoltà che vede i pro-Trump contro i liberal, identitari contro antifascisti, popolo contro elite, ricchi contro poveri e, soprattutto, lavoratori che si oppongono con tutte le loro forze agli speculatori.

Il modello americano sta fallendo, il sogno è finito, il degrado interno e le tensioni sociali potrebbero farlo implodere molto presto: almeno questo è quanto ci racconta Edoardo Cigolini.

Articolo di Fabrizio Fratus

Fonte: http://ilgiornaleoff.ilgiornale.it/2019/11/18/america-profonda-libro-edoardo-cigolini/

I ROTHSCHILD E GLI ALTRI
Dal governo del mondo all'indebitamento delle nazioni, i segreti delle famiglie più potenti
di Pietro Ratto

I Rothschild e gli Altri

Dal governo del mondo all'indebitamento delle nazioni, i segreti delle famiglie più potenti

di Pietro Ratto

Questo libro intende dimostrare come i Rothschild, e le altre dinastie imparentate, abbiano esercitato un'influenza enorme sulla storia del nostro pianeta.

Non è assolutamente vero che essere famosi significhi contare davvero qualcosa.

Nell'era dei social network, in cui ognuno cerca disperatamente di apparire e di collezionare il maggior numero possibile di amici e di condivisioni, chi davvero esercita un'influenza importante non viene mai, o quasi mai, menzionato.

Non c'è nessun accenno, per esempio, alla famiglia Rothschild all'interno dei libri di storia su cui i nostri ragazzi studiano. Questo cognome è quasi sconosciuto.

Nonostante ciò, questo libro intende dimostrare come i Rothschild e le altre dinastie con cui essi si sono via via imparentati abbiano esercitato un'influenza enorme sulla storia del nostro pianeta, per lo meno dalla fine del Settecento ad oggi.

Un'indagine quanto mai attuale, che spiega molte cose sul famigerato debito pubblico diventato ormai un'ossessione per milioni e milioni di persone.

Uno studio che, condotto in parallelo sulle singole grandi famiglie della finanza internazionale, parte da parecchi secoli fa e dimostra che i grandi banchieri e imprenditori del nostro tempo discendono da antichissime stirpi, spesso di sangue reale, i cui esponenti, intorno al XVII secolo, sembrano essersi improvvisamente resi conto che il tempo dei privilegi dei nobili stava finendo.

E che la nuova partita si sarebbe vinta sul terreno del controllo dell'intera economia mondiale.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *