7 sintomi che indicano Carenza di Vitamina D

La carenza di vitamina D è più comune di quanto si possa credere. Così comune che una rivista americana, “The American Journal Of Clinical Nutrition”, ha descritto questo problema di scala mondiale come una vera e propria pandemia.

Una ricerca effettuata nel Regno Unito ha dimostrato che più della metà dei suoi abitanti soffre di carenza di vitamina D, mentre durante l’inverno e la primavera 1 persona ogni 6 ha una deficienza grave di questa vitamina.

La vitamina D è molto importante per la salute generale, e svolge un ruolo fondamentale nell’assicurare le funzioni di muscoli, cuore, polmoni e cervello. Il nostro corpo produce vitamina D attraverso la luce del sole, mentre una piccola quantità proviene da determinati alimenti (alcuni pesci, il tuorlo d’uovo, i cereali e il grano). E’ inoltre possibile assumere degli integratori.

Alcuni ricercatori stanno cercando di capire come funziona veramente la vitamina D nel nostro corpo, e la sua influenza sulla nostra salute. La carenza di vitamina D è stata associata ad un gran numero di condizioni e problemi di salute:

Libri e varie...

Osteoporosi. Una quantità adeguata di calcio e vitamina D sono importanti per mantenere la densità ossea e la forza. La carenza di vitamina D fa sì che le ossa esauriscano il calcio, indebolendosi e aumentando il rischio di fratture.

Salute del cuore. La carenza di vitamina D è stata associata ad un maggiore rischio di ipertensione.

Infiammazioni. Bassi livelli di vitamina D sono stati associati alle infiammazioni, ovvero ad una risposta negativa del sistema immunitario. Artrite, lupus e diabete di tipo 1 sono alcune condizioni associate alla carenza di vitamina D.

Colesterolo. La vitamina D regola i livelli di colesterolo nel sangue. Senza l’adeguata esposizione al sole, alcuni precursori della vitamina D si trasformano in colesterolo piuttosto che nella vitamina stessa.

Depressione. I recettori della vitamina D, presenti in molte aree del cervello, vengono coinvolti in numerosi processi del cervello. È probabile che questa vitamina sia associata alla depressione, e che gli integratori possano giocare un ruolo fondamentale nel suo trattamento.

Diabete di tipo 2. Diversi studi dimostrano che la vitamina D può contribuire alla tolleranza al glucosio, attraverso i suoi effetti sulla secrezione di insulina e la sensibilità ad essa.

Artrite reumatoide. La carenza di vitamina D può svolgere un ruolo importante nello sviluppo dell’artrite reumatoide. Alcuni studi hanno dimostrato che le donne che hanno più vitamina D sono meno propense a sviluppare questa malattia.

Fonte: https://www.rimedio-naturale.it/cosa-comporta-la-carenza-vitamina-d.html

Libri e varie...
LA LUCE CHE CURA
Perchè il sole ti fa bene e perchè non si vuole che tu lo sappia
di Fabio Marchesi

La luce che cura

Perchè il sole ti fa bene e perchè non si vuole che tu lo sappia

di Fabio Marchesi

Ridurre il colesterolo e le carie dentali, migliorare il sistema immunitario, aumentare le fertilità, prevenire i tumori e la depressione... Tutti gli strabilianti effetti terapeutici del sole, della luce e dei raggi ultravioletti sono confermati dai risultati di rigorose ricerche scientifiche.

Un testo rivoluzionario che mette in discussione le conoscenze finora acquisite dalla scienze e le teorie secondo le quali i raggi ultravioletti sono nocivi.

Conoscerete inoltre i disturbi e le alterazioni causati dall'illuminazione artificiale.

La Luce che Cura è un testo rivoluzionario che rivela al lettore verità tanto insospettabili quanto sconcertanti e sorprendenti. I raggi ultravioletti e la luce del Sole non sono dannosi, come comunemente viene fatto credere, e non sono un pericolo da cui doversi proteggere, ma un elemento indispensabile al corpo umano, come lo sono l'acqua e l'aria che respiriamo.

Grazie a rigorose ricerche scientifiche, Fabio Marchesi restituisce al lettore la consapevolezza necessaria a riappropriarsi della salute; e descrive come riuscire ad avere un corpo sano, vitale e longevo grazie all'esposizione ad adeguata luce naturale e artificiale di qualità.

Infatti la qualità e quantità di Luce a cui si espone il proprio corpo è determinante, non solo per il suo efficiente funzionamento, ma anche per il proprio stato emotivo.

Questa nuova edizione è stata aggiornata e attualizzata seguendo la convinzione che, ora più che mai, l'esigenza umanamente innata di verità sta emergendo, dirompente, in ogni individualità.

La luce del Sole è la più potente medicina
che la natura ha regalato all'uomo

Se questa affermazione ti può sembrare esagerata o strana
non avrai più dubbi dopo aver letto questo libro!!

Lo stato emotivo, l'efficienza e la vitalità del corpo
dipendono enormemente dalla qualità della Luce a cui viene esposto.

Potrai sperimentare direttamente su te stesso e verificare personalmente i grandiosi benefici che una fonte di energia così naturale può donare. Esponendosi nel modo corretto alla Luce del Sole si può "sconvolgere" decisamente in meglio la propria vita.

Si tratta di tornare semplicemente a dare al proprio corpo quella gamma di energie, equilibri e ritmi naturalmente indispensabili perché possa funzionare ed esprimersi al meglio; e risolvere così all'origine gran parte dei disturbi, innanzitutto emotivi, che affliggono l'uomo moderno.

Dalla Quarta di Copertina

Partendo da risultati di rigorose ricerche scientifiche tenute perlopiù nascoste, l'autore dimostra che la Luce del Sole e i raggi ultravioletti sono un "nutriente" indispensabile al corpo umano, come l'aria, l'acqua e il cibo.

E indica come trarne i massimi benefici grazie a un'adeguata e regolare esposizione alla luce naturale del Sole o artificiale di qualità, non solo per risolvere all'origine gran parte dei disturbi, innanzitutto emotivi, che affliggono l'uomo moderno, ma per imparare a conquistarsi, naturalmente e con facilità, un corpo più Bello, Sano, Magro, Vitale e Longevo.

È stato dimostrato che:

  • La luce rossa e infrarossa regola l'appetito, stimola il metabolismo e il dimagrimento.
  • La Luce del Sole e i raggi ultravioletti migliorano lo stato emotivo, il metabolismo e il sistema Immunitario; aumentano la vitalità sessuale e la capacità riproduttiva.
  • L'altezza da adulti dipende da quanta luce solare si è ricevuta nei primi mesi di vita.
  • I bambini esposti a luce solare e ultravioletta hanno migliori voti a scuola e meno assenze per malattie; il loro quoziente intellettivo aumenta se le loro stanze sono dipinte di giallo e arancione.
  • L'illuminazione artificiale tradizionale indebolisce il sistema immunitario, altera i ritmi biologici, aumenta i livelli di stress e peggiora lo stato emotivo.
...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *