6 piante antinfiammatorie utili per ogni esigenza

di Albino Elia

Ogni anno la stagione fredda porta con se una serie di problemi infiammatori, che necessitano di una soluzione mirata, ottenibile grazie all’utilizzo di alcune piante ad azione specifica.

piante antinfiammatorieSono rimedi naturali che aiutano a lenire il dolore, recuperare la normale mobilità, ridurre i fenomeni infiammatori in atto. In primo luogo, risulta importante depurare in maniera intensiva l’organismo, in modo da eliminare le tossine e le infiammazioni.

1) Bardana

L’infuso di bardana è il primo passo grazie alla sua attività drenante ed è in grado di eliminare tutte le scorie, che sono all’origine del fenomeno infiammatorio.

La bardana ha una forte azione di sostegno e di stimolo su fegato, reni, pelle e intestino, gli emuntori del nostro organismo, quando vengono attivati si incentiva l’eliminazione di tossine e scorie, alleviando anche l’edema che si viene a creare nelle articolazioni doloranti. Basta preparare un infuso di bardana con un cucchiaio di foglie di bardana, e berne due tazze al giorno lontano dai pasti.

2) Valeriana

Molto utile nel caso di dolori muscolari, infatti in fitoterapia viene utilizzata per la sua azione calmante, antispasmodica ed antidolorifica; grazie al suo effetto miorilassante, è particolarmente utile per alleviare i dolori muscolari, (come il “colpo della strega”). Si possono assumere 20 gocce di tintura madre in un po’ di acqua, per 3 volte al giorno.

3) Artiglio del Diavolo e Arnica

La pianta più indicata per i dolori della porzione lombare e dorsale del nostro corpo, è l’artiglio del diavolo: la sperimentazione sulle proprietà benefiche di questa pianta, ha scoperto che le sue radici contengono dei glucosidi dall’azione simile ad alcuni antinfiammatori di sintesi. Si possono utilizzare 25 gocce di tintura madre in mezzo bicchiere d’acqua, per 3 volte al giorno prima dei pasti.

Molto utile anche il gel all’arnica. Gli effetti dell’arnica sono di tipo antinfiammatorio e anti ecchimotiche, e risulta quindi utile per gli stiramenti, le slogature, le contusioni, gli schiacciamenti, gli ematomi, le bruciature, i dolori reumatici e i dolori muscolari. All’azione dell’Arnica si associa quella simile dell’artiglio del Diavolo.

4) Ribes Nigrum

Utile nel caso di dolori cervicali e mal di testa annessi, in particolar modo se dovuti a un colpo di freddo invernale, il ribes nigrum ci potrà aiutare con Il suo macerato glicerinato che ha molteplici azioni, tra cui quella antinfiammatoria. Si dovranno assumere 50 gocce al mattino e 25 gocce al pomeriggio.

5) La Rosa Canina

Quando si presentano infiammazioni generalizzate legate alla stagione invernale, possiamo utilizzare la rosa canina, utile anche nel rafforzare le difese immunitarie. La rosa canina è una fonte di vitamina C e B, le sue bacche vengono utilizzate sia come rimedio naturale che in cucina, ad esempio, per la preparazione di tisane, marmellate e liquori.

La Tisana di rosa canina: in un pentolino riscaldiamo 250 ml d’acqua portando il tutto ad ebollizione. Quando la temperatura dell’acqua si è stemperata leggermente, la si versa in una tazza insieme a 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate e tritate. Lasciamo il tutto in infusione per 5-10 minuti per poi filtrare e bere la nostra tisana addolcita con un cucchiaio di miele. Solitamente se ne utilizzano 1 o 2 tazze al giorno, per ottenere il massimo dei suoi benefici.

6) Spirea

Consigliata per stati dolorosi come quelli derivanti da artrosi, artrite reumatoide, mal di denti, gastralgie. In questi casi, la Spirea è la pianta giusta. Molto ricca di mucillagini, sostanze che interferiscono nella sintesi delle prostaglandine e degli enzimi responsabili dei processi infiammatori che causano dolore. Può essere quindi utile per la sua azione protettiva esercitata sulle mucose e sulle cartilagini, senza gli effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori. Per preparare un infuso di spirea, possiamo portare ad ebollizione 250 ml di acqua e una volta raggiunta l’ebollizione, spegniamo il fuoco e aggiungiamo un cucchiaio di spirea. Si assumono due tazze al giorno di infuso.

Articolo di Albino Elia – Naturopata 

Fonte: http://www.naturopataonline.org/rimedi-naturali/erbe-officinali/16525-6-piante-antinfiammatorie-utili-per-ogni-esigenza.html

Libri e varie...
SANAOS FORMULA POTENZIATA 100% NATURALE – OSSA E ARTICOLAZIONI
Per il benessere funzionale osteo-articolare e delle cartilagini

Sanaos Formula Potenziata 100% Naturale – Ossa e Articolazioni

Per il benessere funzionale osteo-articolare e delle cartilagini

Sostegno al benessere funzionale osteo-articolare e delle cartilagini.
A base di estratti di Boswellia, utile al contrasto degli stati di tensione localizzata, Artiglio del Diavolo, Curcuma e Frassino che favoriscono la fisiologica funzionalità articolare e Semi di Uva che possiedono attività antiossidante.

62 capsule vegetali da 505 mg - 31,30 g

SANAOS (Formula Potenziata) è un integratore alimentare 100% naturale studiato per favorire il fisiologico benessere del sistema osteo-articolare e delle cartilagini.

Agisce favorevolmente sul mantenimento di una fisiologica funzionalità delle articolazioni, contrastando le tensioni localizzate e gli stati infiammatori delle strutture ossee e cartilaginee, svolgendo anche una forte attività antiossidante.

I processi infiammatori sono alla base dei fastidi osteo-articolari di origine reumatica o traumatica, sia cronici che acuti, ed è quindi fondamentale contrastarli in modo efficace per permettere il superamento della fase di congestione della parte e per svolgere una efficace azione lenitiva sul dolore.

Infatti è importante neutralizzare dalle articolazioni tossine e mediatori pro-infiammatori in modo che soprattutto la matrice della cartilagine sia protetta e cessi la sua degradazione da parte degli agenti reumatogeni.

A differenza di altri rimedi antinfiammatori, gli estratti naturali di Sanaos NON esercitano effetti negativi su stomaco e fegato in quanto non suscitano reazioni indesiderate, neanche con l'uso prolungato.

I componenti di SANAOS nella sua Formula Potenziata:

  • Boswellia; gli attivi naturali della sua resina, gli Acidi Boswellici, sono dei potenti antinfiammatori specifici per i distretti osteo-articolari; la loro azione è rapida e profonda verso gli stati di gonfiore e dolore di articolazioni, legamenti e tendini.
  • Artiglio del Diavolo; grazie all'Arpagoside, il suo esclusivo principio naturale, questa pianta sudafricana rappresenta un efficace aiuto per tutte le forme reumatiche e dolorose del sistema scheletrico, risultando così utile per il sostegno dei disturbi infiammatori di cervicale, spalle, schiena, lombi, sciatico.
  • Curcuma; l'estratto ad altissimo titolo in Curcumina, il suo principio attivo, svolge una potente azione antiossidante ed antinfiammatoria rendendo così la sinergia naturale del prodotto di particolare efficacia, anche verso situazioni altamente acute o fortemente cronicizzate, dove il disturbo doloroso si fa particolarmente sentire (polso, gomito, anca, ginocchio).
  • Frassino; l'Acido Clorogenico contenuto nelle foglie di questo vegetale, è particolarmente attivo nell'allontanare tossine e cataboliti infiammatori dalla matrice connettivale. Infatti è proprio l'accumulo di questi componenti nefasti che porta alla espansione ed all'aggravamento degli stati reumatici; in tal modo l'abbassamento dello stato di gonfiore e dolore della parte può avvenire più rapidamente.
  • Semi d'Uva: grazie ai Polifenoli ed alle Procianidine Oligomeriche (OPC) ad altissimo titolo contenuti in questo estratto, esso esplica una potente azione sinergica antiossidante che è fondamentale per poter conseguire un efficace e rapido successo nei confronti degli stati infiammatori osteo-articolari, contrastandone la diffusione ed il peggioramento.

Informazioni sul prodotto

Nella formulazione dell'integratore alimentare SANAOS, Salugea ha selezionato ed impiegato esclusivamente estratti vegetali certificati di prima qualità 100% naturali, in capsule vegetali, con il minimo apporto, tecnicamente possibile, di eccipienti di esclusiva origine naturale.

  • Sostegno al Sistema Osteo-Articolare – Gli estratti di Boswellia ed Artiglio del Diavolo sono particolarmente indicati per le problematiche infiammatorie che interessano il sistema osteo-articolare. La formulazione di Sanaos contrasta e sostiene in modo naturale gli effetti di stati infiammatori di articolazioni, tendini, legamenti e a carico delle cartilagini, sostenendo la fisiologica funzione delle strutture articolari
  • Antidolorifico Naturale – Gli estratti naturali contenuti in Sanaos lo rendono particolarmente indicato negli stati dolorosi per la sua capacità antinfiammatoria. Può risultare utile anche per i dolori articolari degli sportivi e per quelli conseguenti a traumi. Lo spiccato potere calmante sul dolore infiammatorio è apportato soprattutto dagli estratti di Boswellia e Curcuma.
  • Potere Antinfiammatorio – Curcuma, Frassino ed Estratto di semi d'uva rendono Sanaos un potente antinfiammatorio ed antiossidante naturale. Ciò è fondamentale per poter esplicare una reale azione di ripristino delle funzioni delle strutture articolari che, specie in caso di stati acuti o cronici, tendono a subire una vera e propria intossicazione da parte di elementi nocivi come molti composti azotati di degradazione del connettivo e di mediatori pro-infiammatori.

Caratteristiche della Formula Potenziata

  • Raddoppiata la concentrazione di Boswellia: da 160 mg a 280 mg per dose giornaliera; di cui estratto secco titolato in Acidi Boswellici da 104 mg a 182 mg per dose giornaliera.
  • Aumentato l'apporto di Artiglio del Diavolo: da 160 mg a 180 mg per dose giornaliera; di cui estratto secco titolato in Arpagoside da 4 mg a 4,5 mg per dose giornaliera.
  • Sostituito l'MSM con: Curcuma titolata al 95% in Curcumina; Frassino titolato al 2% in Acido Clorogenico; Semi d'Uva titolati al 95% in Polifenoli e Pro-Cianidine Oligomeriche.

Perché abbiamo scelto questa formula potenziata?

  • La Boswellia garantisce un effetto anti-infiammatorio ed anti-dolorifico sugli stati degenerativi osteo-articolari;
  • L' Artiglio del Diavolo contrasta gli stati di tensione muscolo-scheletrici e delle relative condizioni infiammatorie e dolorose, sia in fase acuta che cronicizzante.
  • La Curcuma svolge una potente azione antiossidante ed anti-infiammatoria su tutti i distretti osteo-articolari e connettivali.
  • Il Frassino garantisce una profonda azione depurativa, facilitando l'allontanamento di tossine per una più rapida attenuazione e risoluzione di dolore che agevola i movimenti.
  • I Semi d'Uva permettono un potente sostegno anti-ossidativo e di contrasto agli stati infiammatori dei distretti osteo-articolari

Perché questo è il miglior fitoterapico che puoi scegliere per il tuo benessere?

  • Perché è 100% Naturale
  • Perché sono esclusi coloranti o additivi chimici nella formulazione
  • Perché è presente un'alta concentrazione di principio attivo (eccipienti naturali sotto al 5%)
  • Perché contiene gli estratti vegetali più efficaci, in relazione alle sue finalità fisiologiche
  • Perché sono impiegati ingredienti in forma di estratti secchi titolati, a garantire una maggiore efficacia e rapidità d'azione del prodotto
  • Perché è in capsule vegetali
  • Perché è conservato in pilloliere di vetro scuro: la plastica non è adatta a conservare un prodotto naturale e di qualità
  • Perché il sigillo di sicurezza sotto-tappo garantisce un'ottimale conservazione del prodotto
  • Perché è un Integratore Alimentare regolarmente notificato al Ministero della Salute italiano
  • Perché è sufficiente una sola capsula al giorno (ottimo rapporto qualità/prezzo)
1 conf. SANAOS SALUGEA (62 capsule) = 1-2 mesi di trattamento

Suggerimenti per l'utilizzo

Assumere 1 - 2 capsule durante la giornata, preferibilmente lontano dai pasti.

Si consiglia l'assunzione per tre mesi consecutivi, con una sospensione di 5 giorni tra un mese e l'altro. Questo ciclo può essere ripetuto più volte nel corso dell'anno, in particolar modo in caso di problematiche cronicizzanti. 

In fase iniziale è possibile assumerne fino a 4 capsule/die per i primi 3 – 4 giorni di trattamento.

Provalo con: Succo di Melograno + Succo di Maqui Prima Qualità Salugea per usufruirne della sinergia funzionale

Avvertenze

Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto integro, conservato in luogo fresco ed asciutto e lontano da sorgenti di luce e di calore.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*