Cina: rimboschimento massivo contro l’inquinamento

Uno studio pone la Cina in testa alle politiche di rimboschimento con il progetto della “Grande Muraglia Verde”.

La Foresta delle Diecimila Vette

La Foresta delle Diecimila Vette

Non sarà da stupire se da un grande male potrà alla fine provenire un grande bene. La Cina sembra mettercela tutta per uscire dall’angolo letale in cui si è chiusa producendo sfrenatamente inquinamento per anni.

Un recente studio condotto dalla australiana University of New South Wales, e pubblicato sulla rivista «Nature Climate Change», dimostra che i piani di rimboschimento in Cina portano i loro frutti, e la colloca tra i primi Paesi al mondo per i piani di riforestazione. In realtà, il progetto di rimboschimento viene da lontano, ma capita a fagiolo nel momento che la Cina sta vivendo.

L’Università ha studiato i dati satellitari sulle emissioni di gas degli ultimi vent’anni a questa parte. “L’aumento della vegetazione proviene da una fortunata combinazione di fattori ambientali ed economici, nonché da progetti di rimboschimento massivo in Cina – spiega il dottor Yi Liu, uno degli autori dello studio. L’aumento della vegetazione nelle savane di Australia, Africa e Sud America è il risultato di un aumento delle precipitazioni, mentre in Russia e in altri paesi dell’ex blocco sovietico abbiamo visto una crescita delle foreste su terreni agricoli abbandonati. La Cina è l’unico Paese ad aver intenzionalmente prodotto maggiore vegetazione, con progetti di rimboschimento.

Meglio conosciuto come la “Grande muraglia verde”, è il più grande progetto ecologico del mondo, a quanto sostiene «Quartz»: “La Cina ha costruito una muraglia di alberi che si estenderà oltre 4500 km tra il nord e il nord-ovest del suo territorio, per cercare di bloccare l’avanzata del deserto del Gobi. Secondo l’amministrazione delle foreste dello Stato, il Paese ha piantumato complessivamente 13 milioni di ettari di foresta dal 2008”.

«Quarz» sottolinea anche che “gli sforzi di rimboschimento della Cina, sommati alla ricrescita sui terreni agricoli in Russia, hanno contribuito a compensare circa l’85% la perdita di carbonio nella biomassa causata della deforestazione tropicale a partire dal 2003”. La quantità di carbonio assorbito dalla vegetazione è aumentato di 4 miliardi di tonnellate in una dozzina d’anni.

«Nature World News» ricorda che “allo stesso tempo, ingenti perdite di vegetazione continuano a verificarsi in molte altre parti del mondo, con i cali maggiori registrati ai limiti della foresta pluviale amazzonica e nelle province indonesiane di Sumatra e Kalimantan”.

Ma tuttavia, Pep Canadell, un altro co-autore dello studio della University of New South Wales, sostiene come sia importante “riconoscere che il riscaldamento globale sarebbe stato più veloce se alcune delle emissioni di CO2 non fossero state catturate dalla crescita delle piante, Pur sapendo che “il 50% delle emissioni prodotte dalle attività umane restano nell’atmosfera, anche dopo che l’altra metà è stata assorbita da vegetazione terrestre e oceani”. Ancora una volta, l’unica via perseguibile, per lo studioso, rimane quella di azzerare le emissioni di gas serra per stabilizzare il sistema climatico.

La Grande Muraglia Cinese - Foresta

La Grande Muraglia Cinese – Foresta

Libri sull'argomento
L'Acqua che Guarisce di Masaru Emoto, Jurgen Fliege
Disintossicati e Recupera la Salute in 11 Giorni di Bernard Jensen
Bleep - Ma Che Bip Sappiamo Veramente? di Betsy Chasse, Mark Vicente, William Arntz
Disintossicarsi senza Fatica di Marion Grillparzer
Evoluzione Spontanea di Bruce Lipton, Steve Bhaerman
La Dieta Mediterranea Alcalina per essere longevi e in salute di Giuseppe Palmisano, Rocco Palmisano
POTATURA FACILE
Il manuale illustrato di "Orto Da Coltivare" sugli alberi da frutto
di Pietro Isolan, Matteo Cereda

Potatura Facile

Il manuale illustrato di "Orto Da Coltivare" sugli alberi da frutto

di Pietro Isolan, Matteo Cereda

Imparare a potare è un ottimo investimento: otterrai piante sane, un raccolto abbondante, frutta di miglior qualità.

«Non è facile insegnare la potatura con un libro, perché è una pratica che si impara facendo. Non per niente è arrivata ai nostri giorni tramandata dai contadini sul campo, di padre in figlio.

Oggi stiamo perdendo questo passaparola generazionale, in compenso abbiamo accesso a una mole incredibile di informazioni, tra libri, siti web e video tutorial. Capita però che questa abbondanza di fonti generi anche un po’ di confusione.

Abbiamo scritto questo libro cercando di dare a chi inizia un punto di riferimento solido. Sicuramente ciascuno imparerà a potare confrontandosi direttamente con le sue piante, più che leggendo, ma qualche buon consiglio può essere utile per orientarsi e anche per evitare una serie di errori comuni

Ottenere dalle proprie piante più frutta e di qualità migliore, ma non solo: una buona potatura può dare continuità di raccolto negli anni, mantenere gli alberi in salute e molto altro. Non a caso si tratta di uno dei momenti più importanti nella cura degli alberi da frutto.

Questo libro nasce dall’esperienza di Orto Da Coltivare, la community più seguita in Italia sulla coltivazione, un punto di riferimento per oltre 250.000 persone.

Un manuale unico nel suo genere, che offre un’incredibile mole di informazioni utili e aneddoti che esemplificano situazioni reali, e lo fa parlando un linguaggio sempre chiaro e semplice.

Cosa imparerai:

  • Le nozioni base della potatura, spiegate con un approccio semplice e pratico.
  • L'osservazione della pianta, con l'aiuto di illustrazioni botaniche impareremo a riconoscere rami e gemme.
  • La potatura di allevamento, fondamentale per impostare da subito le piante correttamente.
  • La potatura di produzione invernale, per ottenere un raccolto migliore.
  • La potatura verde estiva, importantissima per la salute della pianta e troppo spesso trascurata.

Le tantissime illustrazioni facilitano ulteriormente la comprensione del testo e la sua applicazione, così come l’area multimediale accessibile tramite QR code, dove trovare video e altre risorse esclusive.

Il libro contiene inoltre schede dettagliate su come prendersi cura delle specie di piante più diffuse. Il risultato è un libro aggiornatissimo, facile da leggere e da mettere in pratica, indispensabile per chiunque voglia ottenere raccolti ricchi e di qualità.

...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *